La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI"— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI

2

3

4 VUOI CONOSCERE GLI EGIZI ANCHE TU?
Nel lontano 3500 a.C., lungo le rive del fiume Nilo si insediarono gli Egizi dando inizio ad una grande civiltà che adesso andremo a scoprire.

5

6 PERIODO E LUOGO Nel 3300 a.C. lungo il Nilo si erano formati due regni che vennero unificati da Menes.

7

8

9 ORGANIZZAZIONE SOCIALE
La società egizia era divisa in classi sociali chiuse: Faraone, nobili e sacerdoti, scribi, guerrieri, mercanti e artigiani, contadini e schiavi.

10

11

12 ATTIVITA’ Nell’ antico Egitto per scrivere si usavano i geroglifici e veniva utilizzato il papiro. La scuola aveva il compito di insegnare a leggere, a scrivere e a fare i conti.

13

14

15 MITI E RELIGIONI Gli Egizi credevano che dopo la morte la vita continuasse. Avevano affinato la tecnica della mummificazione per permettere ai faraoni di continuare la vita nell’ aldilà. La religione era affiancata da cerimonie e riti.

16

17

18

19

20 LA PREPARAZIONE DEL PAPIRO
Fase 1 La prima fase della lavorazione della carta Papiro consiste nel raccogliere i fusti adatti alla fabbricazione. Questi vengono tagliati a tronchetti a seconda della misura del foglio che si vuole realizzare.

21 LA PREPARAZIONE DEL PAPIRO
Fase 2 La parte esterna dei fusti consiste in una sorta di corteccia verde che verrà eliminata. Del fusto rimarrà, quindi, solo un tronchetto bianco dalla consistenza spugnosa.

22 LA PREPARAZIONE DEL PAPIRO
Fase 3 A questo punto il tronchetto viene tagliato, tramite un coltello particolare, in listelli dallo spessore regolare.

23 LA PREPARAZIONE DEL PAPIRO
FASE 4 I listelli così ottenuti vengono immersi, per una notte intera, in acqua e sali minerali rigorosamente naturali.

24 LA PREPARAZIONE DEL PAPIRO
FASE 5 A questo punto, trascorse circa 12 ore, si procede alla creazione del foglio vero e proprio. Si estende un panno asciutto su una superficie rigida, nel quale vengono posti i listelli, prima in orizzontale (tale da creare uno strato omogeneo) e poi nel verso opposto.

25 PREPARAZIONE DEL PAPIRO
Fase 6: A questo punto si procede esercitando una pressione costante, con un rullo, in modo da regolarizzare il foglio. Sopra questo primo strato, si pone successivamente un altro panno che serve ad assorbire l’ acqua che esce quando il foglio viene pressato con il torchio.

26 PREPARAZIONE DEL PAPIRO
Fase:7 Dopo 4 ore i panni, ormai bagnati, vengono sostituiti con panni asciutti e tale operazione viene ripetuta fino a quando il foglio non sarà perfettamente asciutto.

27

28


Scaricare ppt "VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI"

Presentazioni simili


Annunci Google