La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VITA NELL’ANTICO EGITTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VITA NELL’ANTICO EGITTO"— Transcript della presentazione:

1 LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
L’Egitto si trova nell’ Africa settentrionale, una regione attraversata dal fiume Nilo.

2 LE PIENE DEL NILO Quando c’erano le piene, il Nilo inondava i campi e lasciava una sostanza di nome limo, che è un fango nero che rendeva fertili i campi .

3 LA VITA NELL ‘ANTICO EGITTO
La vita nell’antico Egitto è stata divisa dagli storici in quattro periodi: il Regno Antico che ha inizio nel 3100 a.C. il Regno Medio che durò fino al 2040 a.C. il Regno Nuovo dal 1540 a.C. l’ Età Tarda che durò fino al 343 a.C.

4 VIVERE NELL’ ANTICO EGITTO
Gli Egizi vivevano modo diverso a seconda della loro posizione nella società. Si parla infatti di società “piramidale”, dove al primo posto c’era il faraone, capo di tutto e venerato come un dio.

5 LE FAMIGLIE DEGLI EGIZI
Ogni casa era come un piccolo villaggio che ospitava una famiglia costituita dal padre, dalla madre e dai figli. Di solito una coppia aveva cinque figli che sopravvivevano fino all’età adulta, anche se la durata della vita era breve. Oltre ad allevare molti figli, la donna doveva occuparsi della casa cucinando, lavando, cucendo vestiti e insegnando alle figlie a fare lo stesso. L’uomo invece doveva mantenere la famiglia e insegnava ai figli maschi a lavorare per mantenere la propria famiglia una volta adulti.

6 Le case degli Egizi erano costruite con mattoni di fango, i muri coperti di gesso e dipinti con colori chiari, per mantenere fresco l’interno. Le case dei ricchi avevano molte stanze, disposte su più piani.


Scaricare ppt "LA VITA NELL’ANTICO EGITTO"

Presentazioni simili


Annunci Google