La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Società 2012- 2013 3 B Alternativa allInsegnamento della Religione Cattolica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Società 2012- 2013 3 B Alternativa allInsegnamento della Religione Cattolica."— Transcript della presentazione:

1 Società B Alternativa allInsegnamento della Religione Cattolica

2 Definizione insieme di individui, persone o animali che condividono alcuni fini e comportamenti e si relazionano congiuntamente per costruire un gruppo o una comunità dotati di diversi livelli di organizzazione.

3 sistema sociale insieme di principi, istituti, elementi che costituiscono l'organizzazione di una società

4 ruolo in sociologia atteggiamento assunto dall'individuo in rapporto alla funzione esercitata e alla interazione tra i comportamernti dei componenti del gruppo o sistema sociale di cui egli fa parte (devoto-oli)

5

6 Una società è un insieme di individui dotati di diversi livelli di autonomia, relazione ed organizzazione che, aggregandosi, interagiscono al fine di perseguire uno o più obiettivi comuni.

7 La società umana è una comunità organizzata, stanziata in un territorio definito, tendente all'autosufficienza economica, composta da individui che condividono una stessa cultura, che sono coscienti della loro identità e continuità collettiva e che stabiliscono fra loro rapporti e scambi più intensi rispetto a quelli stabiliti con membri di altre collettività

8 Società egizia La società egizia sembra un piramide, il faraone è al vertice della struttura sociale ed esercita il potere assoluto sui propri sudditi come una vera e propria divinità religiosa. Sotto il faraone si estendende una struttura piramidale sociale divisa in classi piuttosto rigide poiché è quasi impossibile passare da una allaltra. Subito dopo lui vengono i componenti della sua famiglia, principi e principesse, poi i membri del governo. In testa cè il primo ministro, che è anche il consigliere del re, seguono poi i funzionari dalto rango, gli aristocratici,i sacerdoti (molto importanti in quanto ruolo di "intermediari tra uomo e dio") i comandanti dell esercito, gli scribi, l'esercito, artigiani, contadini, servi e schiavi.

9

10 casta gruppo sociale chiuso, composto da individui che si considerano per nascita o per condizione, separati dagli altri e che godono di speciali diritti e privilegi (devoto-oli)

11 Questa immagine rappresenta una società o più società che si mettono d'accordo per qualche impresa commerciale. Ci sono diversi tipi di società: società sportive,di vestiti,di cibi,articoli(giocattoli ecc) di materiali da costruzione ecc. Tutte queste società hanno però in comune il collaborare e lavorare insieme per lo scopo della società.

12 Società a Responsabilità Limitata La società a responsabilità limitata,indicata in forma abbreviata quale S.r.l., è una società di capitali in cui i soci rispondono,per le obbligazioni sociali, nei limiti della quota di capitale da ciascuno di essi sottoscritta. La partecipazione dei soci è rappresentata,a differenza delle altre società di capitali,da quote. La società a responsabilità limitata si costituisce per atto pubblico a ministero di notaio e si compone di un unico documento distinto nell'atto costitutivo vero e proprio e nello statuto che regolamenta il funzionamento della società


Scaricare ppt "Società 2012- 2013 3 B Alternativa allInsegnamento della Religione Cattolica."

Presentazioni simili


Annunci Google