La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s. 2010-2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s. 2010-2011."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s

2 Verso la fine del II millennio negli altopiani dell’Asia Minore, in Mesopotamia, arrivarono altri popoli, tra cui quello degli Assiri.

3 Fare clic per inserire le note
Intorno al 2500 a.C. gli Assiri arrivarono in Mesopotamia, insediandosi sulle rive del fiume Tigri. Nel 1300 a.C., ormai abbastanza forti, iniziarono una serie di guerre di conquista che li portò ad assoggettare la Mesopotamia, la Siria e l’Egitto, costruendo un impero che si estendeva dal Golfo persico al Mediterraneo. Nel 600 a.C. gli Assiri furono sconfitti da una coalizione di popoli nomadi.

4 Gli Assiri si stabilirono nella regione dell’alto Tigri, l’odierno Iraq, tra la pianura mesopotamica e le montagne dell’ Anatolia. Era un territorio poco fertile e soggetto alle invasioni di popoli che vivevano sulle alture vicine.

5 Tutti gli uomini in grado di combattere dovevano far parte dell’ esercito. Essi obbedivano con fedeltà assoluta agli ordini del re. L’esercito è passato alla storia per la sua ferocia. Esso comprendeva arcieri a cavallo e fanti dotati di spade, lance e asce da guerra. Le città conquistate venivano saccheggiate, le popolazioni ribelli venivano sterminate o ridotte in schiavitù.

6 L’impero assiro si basava sulla figura del re che aveva tutti i poteri e, attraverso alcuni funzionari eletti da lui stesso, governava il popolo. Il suo potere era ereditario. In tempo di pace la vita a corte per il re era molto sfarzosa. Il passatempo reale preferito era la caccia al leone.

7 Il popolo era diviso in classi sociali.
I contadini erano costretti a pagare pesanti tributi, cioè a consegnare buona parte del raccolto al tempio, dove i sacerdoti li amministravano. Un posto importante nella piramide sociale era occupato dai guerrieri. Alla base c’erano gli schiavi, si trattava di nemici di guerra sconfitti e quindi sottomessi e sfruttati.

8 Gli Assiri erano politeisti, la divinità principale era Assur, dio della guerra, rappresentato da un disco solare alato.

9 L’ultimo re assiro fu Assurbanipal, uno dei più grandi.
Assurbanipal portò l’impero assiro a raggiungere il massimo splendore. Il suo nome non è solo legato a imprese militari. Durante il suo regno fece abbellire e ingrandire la città di Ninive, capitale dell’impero.

10 Assurbanipal amava la cultura
Assurbanipal amava la cultura. Fece costruire una grandiosa biblioteca in cui furono radunate centinaia di tavolette d’argilla, che racchiudevano il sapere dell’epoca, spaziando dalla storia alla religione e dalla matematica alla medicina.

11 Gli Assiri inventarono le macchine da guerra, torri alte diversi metri che permettevano loro di superare le mura poste a difesa delle città. Tra gli strumenti di guerra usati c’erano gli arieti che servivano per sfondare le mura delle città nemiche. Usavano armi di ferro, più valide di quelle di bronzo dei nemici, e si spostavano su carri leggeri o su cavalli.


Scaricare ppt "SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s. 2010-2011."

Presentazioni simili


Annunci Google