La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s. 2010-2011 SCUOLA PRIMARIA F. DE ANDRÈ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s. 2010-2011 SCUOLA PRIMARIA F. DE ANDRÈ"— Transcript della presentazione:

1 GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s SCUOLA PRIMARIA F. DE ANDRÈ

2 Verso la fine del II millennio negli altopiani dellAsia Minore, in Mesopotamia, arrivarono altri popoli, tra cui quello degli Assiri.

3 Intorno al 2500 a.C. gli Assiri arrivarono in Mesopotamia, insediandosi sulle rive del fiume Tigri. Nel 1300 a.C., ormai abbastanza forti, iniziarono una serie di guerre di conquista che li portò ad assoggettare la Mesopotamia, la Siria e lEgitto, costruendo un impero che si estendeva dal Golfo persico al Mediterraneo. Nel 600 a.C. gli Assiri furono sconfitti da una coalizione di popoli nomadi.

4 Gli Assiri si stabilirono nella regione dellalto Tigri, lodierno Iraq, tra la pianura mesopotamica e le montagne dell Anatolia. Era un territorio poco fertile e soggetto alle invasioni di popoli che vivevano sulle alture vicine.

5 Tutti gli uomini in grado di combattere dovevano far parte dell esercito. Essi obbedivano con fedeltà assoluta agli ordini del re. Lesercito è passato alla storia per la sua ferocia. Esso comprendeva arcieri a cavallo e fanti dotati di spade, lance e asce da guerra. Le città conquistate venivano saccheggiate, le popolazioni ribelli venivano sterminate o ridotte in schiavitù.

6 Limpero assiro si basava sulla figura del re che aveva tutti i poteri e, attraverso alcuni funzionari eletti da lui stesso, governava il popolo. Il suo potere era ereditario. In tempo di pace la vita a corte per il re era molto sfarzosa. Il passatempo reale preferito era la caccia al leone.

7 Il popolo era diviso in classi sociali. I contadini erano costretti a pagare pesanti tributi, cioè a consegnare buona parte del raccolto al tempio, dove i sacerdoti li amministravano. Un posto importante nella piramide sociale era occupato dai guerrieri. Alla base cerano gli schiavi, si trattava di nemici di guerra sconfitti e quindi sottomessi e sfruttati.

8 Gli Assiri erano politeisti, la divinità principale era Assur, dio della guerra, rappresentato da un disco solare alato.

9 Lultimo re assiro fu Assurbanipal, uno dei più grandi. Assurbanipal portò limpero assiro a raggiungere il massimo splendore. Il suo nome non è solo legato a imprese militari. Durante il suo regno fece abbellire e ingrandire la città di Ninive, capitale dellimpero.

10 Assurbanipal amava la cultura. Fece costruire una grandiosa biblioteca in cui furono radunate centinaia di tavolette dargilla, che racchiudevano il sapere dellepoca, spaziando dalla storia alla religione e dalla matematica alla medicina.

11 Gli Assiri inventarono le macchine da guerra, torri alte diversi metri che permettevano loro di superare le mura poste a difesa delle città. Tra gli strumenti di guerra usati cerano gli arieti che servivano per sfondare le mura delle città nemiche. Usavano armi di ferro, più valide di quelle di bronzo dei nemici, e si spostavano su carri leggeri o su cavalli.


Scaricare ppt "GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s. 2010-2011 SCUOLA PRIMARIA F. DE ANDRÈ"

Presentazioni simili


Annunci Google