La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosa accadde nellarea della Mezzaluna fertile a partire dal 4000 a.C.? Quali sono le civiltà sviluppatesi in questarea?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosa accadde nellarea della Mezzaluna fertile a partire dal 4000 a.C.? Quali sono le civiltà sviluppatesi in questarea?"— Transcript della presentazione:

1

2 Che cosa accadde nellarea della Mezzaluna fertile a partire dal 4000 a.C.? Quali sono le civiltà sviluppatesi in questarea?

3 I SUMERI A partire dal 4000 a.C. i Sumeri si stabilirono sui territori alla foce del Tigri e dellEufrate, integrandosi con gli abitanti che vivevano già lì. I Sumeri, di cui è sconosciuta letnia e lorigine, erano organizzati in città-stato, ognuna indipendente e autosufficiente sul piano economico. Le più importanti città-stato sumere furono Uruk, Ur, Larsa e Lagash, i cui sovrani cercarono di conquistare i territori circostanti e di unificare la Mesopotamia meridionale.

4 Socialmente i Sumeri erano suddivisi in tre classi sociali: -La classe alta formata da sacerdoti, nobili, governanti e funzionari -La classe media che comprendeva mercanti e artigiani -La classe bassa formata da agricoltori e pastori

5

6 Gli Accadi A nord della Mesopotamia si insediarono invece gli Accadi, i quali, verso la fine del III millennio, conquistarono rapidamente tutte le città libere della Mesopotamia. In seguito, grazie allimpegno di un esercito numeroso e ben preparato, essi si spinsero fino alle coste del Mediterraneo. Gli Accadi crearono un grande impero, che comprendeva diversi popoli. Pur avendo sottomesso i Sumeri, gli Accadi ne assimilarono in pieno la civiltà, contribuendo a sviluppare e a diffondere la scrittura, lorganizzazione sociale, larte e la religione.

7

8 La nascita della scrittura Ai Sumeri si deve linvenzione della scrittura, avvenuta intorno al 3300 a.C., che segnò la fine della Preistoria e linizio della Storia. Le prime forme di scrittura erano piccoli disegni,chiamati pittogrammi,che raffiguravano degli oggetti. Successivamente i segni furono usati per esprimere idee, nacquero così gli ideogrammi. Nacque poi la scrittura cuneiforme, dove i segni indicavano un suono.

9 La ziggurat La ziggurat era un grande edificio a terrazze sovrapposte, in cima al quale si trovava il tempio dedicato al dio protettore della città. Il tempio veniva usato anche come torre davvistamento, inoltre dalle sue terrazze i sacerdoti osservavano le stelle e i movimenti dei pianeti. Nella parte bassa della ziggurat cerano vasti magazzini dove venivano conservati i raccolti e le merci. Sopra i magazzini si trovavano edifici che ospitavano le case dei sacerdoti, cerano inoltre le scuole dove i figli dei ricchi imparavano a scrivere.

10

11 I Babilonesi Agli inizi del 2000 a.C., il sovrano Hammurabi, attraverso una serie di battaglie vittoriose, conquistò molte città e fondò il primo Impero babilonese. Costui deve la sua fama soprattutto a una raccolta di leggi scritte, nota come il codice di Hammurabi. Le norme contenute nel codice riguardavano i diversi aspetti della vita quotidiana ed erano valide per tutti i sudditi del regno, inoltre, esse prevedevano anche le sanzioni da applicare in caso di violazione delle regole.

12 Due secoli dopo la morte di Hammurabi limpero babilonese fu conquistato da altri popoli e rinacque, dopo quasi un altro millennio, per opera di un grande sovrano, Nabucodonosor II. Egli restituì a Babilonia lantica supremazia, ma il nuovo impero non durò a lungo, perché fu conquistato dai Persiani nel 539 a.C.

13

14 Gli Ittiti Gli Ittiti erano un popolo stanziato sullaltopiano dellAnatolia, da dove iniziò ad espandersi in Siria e nella regione mesopotamica. Nel XVII secolo a.C., le città-stato ittite si unirono dando vita ad un potente impero, che in breve tempo conquistò Babilonia e arrivò a scontrarsi persino con il regno degli Egizi. Gli Ittiti erano guerrieri forti e coraggiosi e usavano carri leggeri da combattimento trainati da cavalli, con i quali assalivano rapidamente gli eserciti nemici. Limpero ittita raggiunse il massimo splendore verso la fine del XIII secolo a.C., ma poi iniziò a declinare rapidamente, fino al crollo definitivo nel XII secolo a.C.

15 Gli Assiri Gli Assiri erano un altro grande popolo di guerrieri, dotato di un formidabile esercito, con il quale, nel XIII secolo a.C., diede inizio ad una rapida espansione. Dal IX secolo a.C. gli Assiri sottomisero limpero babilonese, affermando la loro supremazia militare con spietata energia.

16 Limpero assiro raggiunse la sua massima espansione nel VII secolo a.C., con la conquista delle terre affacciate sul Mediterraneo orientale, fino allEgitto. La capitale era la città di Ninive, resa splendida da palazzi, giardini e fontane. Nonostante la buona organizzazione politica, i popoli sottomessi si ribellarono e gli Assiri furono attaccati e vinti dai Medi nel 612 a.C.

17

18 I Medi e i Persiani I Medi e i Persiani abitavano in un vasto altopiano nella regione corrispondente dallattuale Iran: nella parte settentrionale erano insediati i Medi, più a sud i Persiani. Nel VII secolo a.C. i Medi fondarono un regno grande e potente, che comprendeva anche le terre dei Persiani e parte del regno degli Assiri.

19 Nel 550 a.C. i Persiani si ribellarono al dominio dei Medi e durante il regno di Ciro, detto il Grande, ne conquistarono i territori. Ciro e i suoi successori continuarono ad ampliare i confini dellimpero, che giunse ad avere uneccezionale estensione: dallIndia allEgitto, fino alle coste mediterranee dellAsia Minore.

20 Limpero persiano rappresentò uno straordinario modello di organizzazione politica e amministrativa. I sovrani, che si fregiavano del titolo di Re dei Re, avevano un potere illimitato, ma si mostrarono sempre tolleranti verso le diverse civiltà delle popolazioni sottomesse.

21 Classe I D : Carmen Ragozzino Maria Scetta Mario Salerno Giovanni Mele Giuseppe Piazza


Scaricare ppt "Che cosa accadde nellarea della Mezzaluna fertile a partire dal 4000 a.C.? Quali sono le civiltà sviluppatesi in questarea?"

Presentazioni simili


Annunci Google