La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un popolo di scrittori nati Le varie scritture Le scritture si svilupparono nel tempo:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un popolo di scrittori nati Le varie scritture Le scritture si svilupparono nel tempo:"— Transcript della presentazione:

1

2 Un popolo di scrittori nati

3 Le varie scritture Le scritture si svilupparono nel tempo:

4 Il geroglifico Il geroglifico si cominciò ad utilizzare pressappoco nel 3200 a.C. era la scrittura che si usava nei testi sacri.

5 Lo ieratico Lo ieratico era un geroglifico corsivo più veloce, ma non si poteva usare sulla pietra.

6 La scrittura demotica La demotica era una semplificazione della ieratica: era la scrittura popolare usata dall VIII secolo a.C. fino alla fine dellimpero romano.

7 Il copto Il copto era una scrittura piena di dialetti, presa un po da quella greca, utilizzata nel Tardo Egitto nei testi sacri tutte le scritture venivano scritte in rosso e nero.

8 Gli antichi Egizi scrivevano sui fogli di papiro. Il papiro è una pianta che nasce nei luoghi paludosi del Nilo. Per preparare i fogli, dividevano il fusto in strisce molto lunghe ma sottilissime; esse venivano distese su tavole bagnate nell acqua del Nilo, che quando è torbido funge da colla; quindi venivano messe luna sopra laltra a modo di graticcio e poi schiacciate. Infine si esponevano al sole per asciugare. Il papiro

9 ECCO QUELLO CHE ABBIAMO IMPARATO SUGLI SPERIAMO CHE LA NOSTRA RICERCA VI SIA PIACIUTA DONATO RICCARDO FRANCESCO


Scaricare ppt "Un popolo di scrittori nati Le varie scritture Le scritture si svilupparono nel tempo:"

Presentazioni simili


Annunci Google