La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

e poi li ha posti in un determinato ambiente: Ciascuno ha preso i semi di una certa varietà di legume La classe si è divisa in tre gruppi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "e poi li ha posti in un determinato ambiente: Ciascuno ha preso i semi di una certa varietà di legume La classe si è divisa in tre gruppi."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6 e poi li ha posti in un determinato ambiente: Ciascuno ha preso i semi di una certa varietà di legume La classe si è divisa in tre gruppi

7

8

9

10

11 Recipiente in vetro Ovatta Semi di legume Acqua ceci lenticchie fagioli

12 Tutti abbiamo deposto sul fondo del barattolo uno strato di ovatta, labbiamo bagnata e vi abbiamo adagiato i semi selezionati. Operazioni effettuate

13 Il primo gruppo ha conservato il germinatoio in frigo.

14 Il secondo gruppo ha conservato i semi in un barattolo chiuso a temperatura ambiente.

15 Il terzo gruppo ha sistemato il barattolo a temperatura ambiente, innaffiandolo giornalmente.

16 - Chi ha deposto il barattolo a temperatura- ambiente, dopo alcuni giorni ha notato dei cambiamenti: Fenomeni osservati dai semi sono spuntate le radichette.

17 - E dopo una settimana ha visto spuntare dai semi anche lapice vegetativo.

18 Infine, dopo circa 2 settimane, ogni seme ha dato vita ad una piccola piantina con radici, fusto e foglie.

19 Risultati e conclusioni Confrontando i tre esperimenti, possiamo affermare che per la germinazione sono necessarie queste condizioni:

20 Presenza di ossigeno

21 Infatti i semi, messi in un barattolo chiuso, sono germinati, ma dopo un po, la crescita si è arrestata Infatti i semi, messi in un barattolo chiuso, sono germinati, ma dopo un po, la crescita si è arrestata.

22 Temperatura adeguata

23 I semi messi nel frigo non sono germinati, perché la temperatura era troppo bassa.

24 Acqua e supporto

25 Solo i semi, posti in condizioni adatte, sono germinati prosperosi!!!

26 Conclusione generale -Per via del geotropismo la radichetta di ciascun seme cresce verso il basso, mentre lapice vegetativo verso lalto.

27

28 Lavoro realizzato dalle alunne: Antonella Brunetti Ilaria Iannetti Francesca Sanrocco a.s / 2013 Supervisione: proff.sse Mariangela Selvaggi Teresa Moramarco


Scaricare ppt "e poi li ha posti in un determinato ambiente: Ciascuno ha preso i semi di una certa varietà di legume La classe si è divisa in tre gruppi."

Presentazioni simili


Annunci Google