La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

il faraone veniva considerato suo figlio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "il faraone veniva considerato suo figlio."— Transcript della presentazione:

1 il faraone veniva considerato suo figlio.
Il culto dei morti Le anime per poter passare nell’ aldilà dovevano eseguire delle prove. Le piramidi hanno due scopi; 1. Accompagnare i faraoni nell’ aldilà. 2. Celebrare la grandezza dei faraoni nel mondo. I vivi aiutavano i morti portando nelle tombe dei doni per l’ aldilà. Gli dèi egizi Il dio più importante degli egizi era Ra, il faraone veniva considerato suo figlio. Dio Anubi aveva il compito di accompagnare le anime dalla vita alla morte. La forma degli dèi era umana, animale o mista.

2 RA È il re degli dèi e la personificazione del sole. Ogni giorno percorre il cielo sulla sua barca e di lassù mantiene l’ordine nel mondo. Può assumere anche le sembianze di uno scarabeo.

3 ANUBI È il dio sciacallo di Cinopolis, assiste Horus e Thot nella pesatura del cuore dei defunti, preposto ai segreti. E' figlio illegittimo di Osiride e di Nefthi.

4 LA SFINGE Mitologia egizia Mitologia greca Soluzione
La sfinge è una figura della mitologia greca ed egizia, con il volto del faraone Chefren e il corpo da leone. La sua funzione era di proteggere l’ ingresso di una piramide. Mitologia egizia È un monumento che augurava una serena vita nell’ aldilà. L’ INDOVINELLO ‘’ Qual è l’ animale che al mattino cammina su quattro zampe, a mezzogiorno su due e la sera su tre ‘’ Mitologia greca La sfinge poneva un indovinello, che fu stato risolto da Edipo. Soluzione L’ uomo, quando è bambino cammina su quattro zampe, di pomeriggio quando è adulto cammina su due zampe, invece di sera quando è vecchio cammina su tre zampe (con il bastone). Da: www. vomon.it ;


Scaricare ppt "il faraone veniva considerato suo figlio."

Presentazioni simili


Annunci Google