La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un popolo di grandi architetti LE PIRAMIDI Le piramidi sono delle tombe reali. Al loro interno venivano inseriti gli oggetti cari al defunto e il cibo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un popolo di grandi architetti LE PIRAMIDI Le piramidi sono delle tombe reali. Al loro interno venivano inseriti gli oggetti cari al defunto e il cibo."— Transcript della presentazione:

1

2 Un popolo di grandi architetti

3 LE PIRAMIDI Le piramidi sono delle tombe reali. Al loro interno venivano inseriti gli oggetti cari al defunto e il cibo che garantiva la vita del faraone nell aldilà. Curiosità: La tomba di Tutankhamon è stata ritrovata il 4 novembre del 1922 nella famosa piramide di Giza.

4 LE SFINGI La sfinge è un monumento scolpito nella roccia, con il corpo da leone e prendendo a modello la testa del faraone. Inoltre la sfinge era la protettrice delle piramidi. Curiosità: Il nome sfinge deriva dalla parola egiziana shesep ankhche significa statua vivente.

5 I TEMPLI I templi sono dei monumenti sacri e spesso si trovano vicino alle tombe reali. Quotidianamente vi si svolgevano cerimonie, ma solo alcuni parti del tempio erano accessibili al popolo. Curiosità: I templi che esistono oggi non sono più decorati perché il tempo li ha fatti scolorire; in passato invece risultavano molto fastosi per i loro colori vivaci.

6 GLI OBELISCHI Lobelisco è un alta colonna a base quadrata su cui svetta una punta ed è un monumento alla memoria dei caduti in battaglia. Su di esso venivano incise le imprese dei guerrieri più importanti. Curiosità: Il nome obelisco deriva dal greco obeliskos e rappresenta un raggio del sole. Gli obelischi venivano posti a due a due davanti ai templi come se fossero delle guardie.

7 Ricerca svolta a cura di: Letizia Marta Mina


Scaricare ppt "Un popolo di grandi architetti LE PIRAMIDI Le piramidi sono delle tombe reali. Al loro interno venivano inseriti gli oggetti cari al defunto e il cibo."

Presentazioni simili


Annunci Google