La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un popolo di grandi architetti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un popolo di grandi architetti"— Transcript della presentazione:

1 Un popolo di grandi architetti
Gli Egizi Un popolo di grandi architetti

2 LE PIRAMIDI Le piramidi sono delle tombe reali.
Al loro interno venivano inseriti gli oggetti cari al defunto e il cibo che garantiva la vita del faraone nell’ aldilà. Curiosità: La tomba di Tutankhamon è stata ritrovata il 4 novembre del 1922 nella famosa piramide di Giza.

3 LE SFINGI La sfinge è un monumento scolpito nella roccia, con il corpo da leone e prendendo a modello la testa del faraone. Inoltre la sfinge era la protettrice delle piramidi. Curiosità: Il nome sfinge deriva dalla parola egiziana “shesep ankh”che significa “statua vivente”.

4 I TEMPLI I templi sono dei monumenti sacri e spesso si trovano vicino alle tombe reali. Quotidianamente vi si svolgevano cerimonie, ma solo alcuni parti del tempio erano accessibili al popolo. Curiosità: I templi che esistono oggi non sono più decorati perché il tempo li ha fatti scolorire; in passato invece risultavano molto fastosi per i loro colori vivaci.

5 GLI OBELISCHI L’obelisco è un’ alta colonna a base quadrata su cui svetta una punta ed è un monumento alla memoria dei caduti in battaglia. Su di esso venivano incise le imprese dei guerrieri più importanti. Curiosità: Il nome obelisco deriva dal greco ”obeliskos” e rappresenta un raggio del sole. Gli obelischi venivano posti a due a due davanti ai templi come se fossero delle guardie.

6 Ricerca svolta a cura di:
Letizia Marta Mina


Scaricare ppt "Un popolo di grandi architetti"

Presentazioni simili


Annunci Google