La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MOSE IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO. MOSE LUOMO CHE TAGLIA LA CORDA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MOSE IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO. MOSE LUOMO CHE TAGLIA LA CORDA."— Transcript della presentazione:

1 MOSE IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO

2 MOSE LUOMO CHE TAGLIA LA CORDA

3 MOSE LUOMO CHE NON SAPEVA DI ESSER ATTESO DA DIO

4 E proprio da quel roveto fece la conoscenza di un DIO: che lo chiamava per nome :Mosè, Mosè. Es.3,4 che non si era dimenticato del suo popolo perché ne vedeva la schiavitù e ascoltava il suo grido. Dio, infatti, rivolse queste parole a Mosè: Ho osservato la miseria del mio popolo……..Ho udito….Conosco…..Sono sceso per liberarlo. Es.3,7 che aveva bisogno di lui per liberare il suo popolo.

5 MOSE L UOMO CHE SI LASCIA PRENDERE DALLA FIFA

6 si lasciò prendere dalla paura, dalla fifa e che trovò tante scuse: La Bibbia ci dice che addirittura Mosè Chi sono io per andare dal faraone per fare uscire dallEgitto gli Israeliti? Es.3,11 Ecco, non mi crederanno, non ascolteranno la mia voce, ma diranno: Non ti è apparso nessun Signore. Es.4,1 Mio Signore, io non sono un buon parlatore. Es.4,10 Perdonami, Signore mio, manda chi vuoi mandare. Es. 4,13

7 Dio vuole proprio lui, Mosè. Lo rassicurò e gli disse: Ma Dio non ha nessuna intenzione di mollare, Io sarò con te Es. 3,12 Io sarò la tua bocca e ti insegnerò quello che dovrai dire Es. 4,12

8 MOSE LUOMO CHE SI LASCIA CATTURARE DA DIO Mosè capì che doveva lasciarsi guidare da Dio. Sicuro di questo, ritornò in Egitto per incontrare il faraone e convincerlo a lasciar partire il suo popolo.

9 Le dieci piaghe Le acque del Nilo vengono tramutate in sangue. Invasione delle rane Invasione delle zanzare Invasione dei mosconi. La peste che uccide solo il bestiame egiziano. Pulviscolo che provoca ulcere. Grandine violentissima. Invasione delle cavallette. Tenebre per tre giorni Morte dei primogeniti egiziani.

10 DA MOSE A GESU La Pasqua dei cristiani: Gesù, con la sua morte e la sua resurrezione, è lAgnello di Dio che si offre in sacrificio per salvare e liberare tutti gli uomini dalla schiavitù del peccato. Inoltre, Gesù ci libera anche dalla morte con la promessa della risurrezione. La Pasqua degli Ebrei: Cena fatta in fretta con lagnello e le erbe amare per ricordare il passaggio che Dio fa fare al suo popolo dalla schiavitù degli egiziani alla libertà nella terra promessa.

11 MOSE LUOMO CHE RICEVE I DIECI RICORDI

12 I DIECI COMANDAMENTI IO SONO IL SIGNORE DIO TUO 1) Accogliere Lui, il Signore, nella nostra 1) Non avrai altro Dio allinfuori di me. vita. 2) Non prenderci gioco di Lui. 2) Non nominare il nome di Dio invano. 3) Sentire il bisogno di fermarsi e ascoltare 3) Ricordati di santificare le feste. la sua parola nel giorno dedicato a Lui: lodare e ringraziare, pregare il Signore. 4) Rispettare,onorare,amare,coloro che ci 4) Onora tuo padre e tua madre. hanno trasmesso la vita: i genitori. 5) Non fare fuori nessuno. 5) Non uccidere 6) Non rovinare il proprio corpo con azioni 6) Non commettere atti impuri. che lo possono inquinare. 7) Non permettersi di prendere le cose degli 7) Non rubare. altri. 8) Non essere falsi ed ipocriti. 8) Non dire falsa testimonianza. 9-10) Non lasciarsi prender dalla voglia 9) Non desiderare la donna daltri. e avidità di possedere e di avere sempre 10) Non desiderare la roba daltri. di più: cose e persone Con i 10 comandamenti, Dio rinnova e approfondisce lalleanza. Sono 10 parole che sintetizzano i doveri del popolo verso Dio e verso il prossimo.

13 Ma poco dopo aver stretto lalleanza, il popolo la infranse subito MOSE LUOMO CHE SI ADIRA DAVANTI AGLI IDOLI

14 MOSE LUOMO CHE SA GUIDARE IL SUO POPOLO

15 Cosa ci insegna oggi Mosè? Mosè è luomo che si mette a servizio del suo popolo, che sa rischiare, sa battersi per una giusta causa, sa affrontare i potenti, sa incoraggiare il suo popolo timoroso e disubbidiente, ma è soprattutto luomo che sa guidare un popolo verso la libertà e verso la conoscenza dellunico e vero Dio. Mosè si lasciò guidare da DIO e da Lui imparò a guidare il suo popolo.


Scaricare ppt "MOSE IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO. MOSE LUOMO CHE TAGLIA LA CORDA."

Presentazioni simili


Annunci Google