La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unità di apprendimento 13 capitolo 2 La fatica di diventare un popolo Il contesto del decalogo Le << dieci parole >>

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unità di apprendimento 13 capitolo 2 La fatica di diventare un popolo Il contesto del decalogo Le << dieci parole >>"— Transcript della presentazione:

1 Unità di apprendimento 13 capitolo 2 La fatica di diventare un popolo Il contesto del decalogo Le << dieci parole >>

2 L Esodo tratta dell uscita del popolo di Israele dalla schiavitù d Egitto alla terra promessa. Il momento culminante è la promulgazione del decalogo. Prima dell anno 1000 a.C. questo popolo era diviso in tribù. Esse venivano contaminate dai popoli confinanti politeisti, orientando il proprio culto non verso YHWH, ma verso altri dèi oppure idoli, come nellepisodio del vitello doro (Es 32, 5-20.)

3 Mosè ricevette sul Sinai da Dio un elaborazione del patto dell Alleanza sviluppatosi in cinque fasi storiche: 1) Annuncio e preparazione dell Alleanza (Es 19,1-14)Es 19,1-14 2) Manifestazione misteriosa di Dio (Es 19,16-25)Es 19, ) Il decalogo (Es 20,1-17)Es 20,1-17 4) Codice dell Alleanza (Es 21-23) 5) Celebrazione dell Alleanza (Es 24,1-18)Es 24,1-18

4 I dieci comandamenti sono la formula abbreviata del testo biblico. I comandamento: Io sono il Signore tuo Dio non avrai altro Dio allinfuori di me II comandamento: Non nominare il nome di Dio invano III comandamento: Ricordati di santifica le feste IV comandamento: Onora il padre e la madre V comandamento: Non uccidere VI comandamento: Non commettere atti impuri VII comandamento: Non rubare VIII comandamento: Non dire falsa testimonianza IX comandamento: Non desiderare la donna degli altri X comandamento: Non desiderare le cose degli altri

5 A cura di Antonio M. e di Paolo G.

6 . Ciò vedendo, Aronne costruì un altare davanti al vitello e proclamò: >. Il giorno dopo si alzarono presto, offrirono olocausti e sacrifici di comunione. Il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per darsi al divertimento. Allora il Signore disse a Mosè: >. Il Signore disse inoltre a Mosè: <>. Mosè allora supplicò il Signore, suo Dio, e disse: <>. Il Signore abbandonò il proposito di nuocere al suo popolo. Mosè ritornò e scese dalla montagna con le due tavole della Testimonianza, tavole scritte sui due lati, da una parte e dall altra. Le tavole erano opere di Dio, la scrittura era scrittura di Dio, scolpita su due tavole. Giosuè sentì il rumore del popolo che urlava e disse a Mosè: >. Ma rispose Mosè: >. Quando si avvicinò all accampamento, vide il vitello e le danze. Allora si accese l ira di Mosè: egli scagliò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi della montagna. Poi afferrò il vitello, lo bruciò nel fuoco, lo frantumò fino a ridurlo in polvere, ne sparse la polvere nell acqua e la fece bere agli Israeliti

7 Voi stessi avete visto cosa ho fatto all Egitto e come ho sollevato voi su ali d aquile e vi ho fatti venire a me. Ora, se vorrete ascoltate la mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa.

8 Al terzo giorno, sul far del mattino, vi furono tuoni, lampi, una nube densa sul monte Sinai e un suono fortissimo di tromba: tutto il popolo che era nell accampamento fu scosso da tremore. Il monte Sinai era tutto fumante, perché Dio era sceso. Mosè parlava a Dio e Dio gli rispondeva con voce di tuono.

9 Dio allora pronunciò tutte queste parole: io sono il Signore Dio tuo.…

10 Mosè scrisse tutte le parole del Signore, poi si alzò, costruì un altare ai piedi del monte, con dodici stele per le dodici tribù di Israele. Incaricò alcuni giovani Israeliti di offrire olocausti e di sacrificare giovenchi come sacrifici di comunione, per il Signore. Mosè prese il libro dell alleanza e lesse i precetti ivi contenuti. Al che, il popolo rispose:<>. Allora Mosè prese il sangue dei giovenchi sacrificati e ne asperse il popolo, dicendo:<>.


Scaricare ppt "Unità di apprendimento 13 capitolo 2 La fatica di diventare un popolo Il contesto del decalogo Le << dieci parole >>"

Presentazioni simili


Annunci Google