La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il monachesimo fin dalle origini è conosciuto come una forma di vita ispirata alla ricerca della felicità. Ci sono diverse forme di monachesimo nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il monachesimo fin dalle origini è conosciuto come una forma di vita ispirata alla ricerca della felicità. Ci sono diverse forme di monachesimo nella."— Transcript della presentazione:

1

2 Il monachesimo fin dalle origini è conosciuto come una forma di vita ispirata alla ricerca della felicità. Ci sono diverse forme di monachesimo nella storia dellumanità, nelle culture e nelle religioni. Il monachesimo cristiano affonda le radici nellambiente biblico e si ispira alle prime forme di vita cristiana. Nasce intorno al III secolo dopo Cristo, quando terminano le persecuzioni della Chiesa e Costantino, lImperatore di Roma, concede la pace ai cristiani.

3 In questo periodo nel mondo, il cristianesimo sembra perdere la sua forza di novità, allora cominciano a nascere delle forme di vita religiosa che sullesempio dei martiri, vogliono testimoniare unappartenenza radicale a Gesù Cristo. Queste forme di vita si diffondono come vita eremitica sia in Oriente che in Occidente. Uno degli eremiti Orientali famosi è S.Antonio del deserto.

4 Il padre del monachesimo Occidentale è San Benedetto, il quale, dopo aver fatto anche lui una esperienza di vita eremitica, invece del deserto come luogo solitario di incontro con Dio, fonte di felicità, e di testimonianza di vita secondo il Vangelo, ha fondato i monasteri.

5 San Gregorio Magno ci racconta la vita di S. Benedetto:

6 Si chiamava Benedetto questo uomo e fu davvero benedetto di nome e di grazia. Fin dai primi anni della sua fanciullezza era già maturo … e non volle mai abbassare lanimo verso i piaceri.

7 Se lavesse voluto avrebbe potuto largamente godere gli svaghi del mondo ma egli li disprezzò come fiori seccati e svaniti.

8 Pensarono di farlo studiare e lo mandarono a Roma dove era più facile attendere agli studi letterari. Era nato da nobile famiglia nella regione di Norcia.

9 Lo attendeva però una grande delusione: non vi trovò altro, purtroppo, che giovani sbandati, rovinati per le strade del vizio.

10 Era ancora in tempo. Aveva appena posto un piede sulla soglia del mondo: lo ritrasse immediatamente indietro…

11 Abbandonò gli studi, la casa e i beni paterni e partì….

12 Benedetto decise di ritirarsi in luogo solitario… chiamato Subiaco, si nascose in una grotta, per servire e amare Dio solo…

13 Mentre era nella grotta come eremita fu raggiunto da alcuni discepoli che volevano vivere come lui… e così fu chiamato a costruire i monasteri. Il primo fu quello di Montecassino.

14 Da allora in poi i monasteri si diffusero in tutto il mondo come le stelle del cielo…

15 Anche oggi è possibile bussare in un Monastero dove vivono Persone Consacrate dellOrdine di S. Benedetto Monastero S. Margherita Fabriano


Scaricare ppt "Il monachesimo fin dalle origini è conosciuto come una forma di vita ispirata alla ricerca della felicità. Ci sono diverse forme di monachesimo nella."

Presentazioni simili


Annunci Google