La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centro Studi e Ricerche LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI LIVORNO LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centro Studi e Ricerche LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI LIVORNO LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA."— Transcript della presentazione:

1 Centro Studi e Ricerche LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI LIVORNO LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI LIVORNO

2 Centro Studi e Ricerche Comitato per lImprenditoria Femminile Imprese femminili attive al in provincia di Livorno

3 Centro Studi e Ricerche Comitato per lImprenditoria Femminile Imprese femminili attive divise per SEL provinciale Giugno 2012 Imprese femminili attive Incidenza % sul tessuto imprenditoriale locale Distribuzione % per SEL Livorno Collesalvetti ,7844,10 Val di Cecina ,7123,77 Val di Cornia ,3120,31 Arcipelago 94426,6811,82 LIVORNO ,81100,00 Fonte : Elaborazione Centro Studi CCIAA Livorno su dati Infocamere

4 Centro Studi e Ricerche Comitato per lImprenditoria Femminile Le imprenditrici livornesi non sembrano gradire particolarmente la promiscuità di genere nella conduzione dellazienda. Nel 91,2% dei casi il grado di femminilità dellimpresa è tipo esclusivo (si scende all87,6% in Toscana ed all88,9% in Italia), mentre risulta forte nel 6,1% dei casi e maggioritario nel restante 2,7%.

5 Centro Studi e Ricerche Comitato per lImprenditoria Femminile Il grado di artigianalità dellimprenditoria femminile (16,6%) risulta inferiore a quello calcolato per limprenditoria non femminile (28,4%). Imprese artigiane 16,6% Imprese giovanili 10,5% Imprese straniere 7,4% Incidenza percentuale allinterno dellimprenditoria femminile di: La percentuale di imprese giovanili allinterno dellimprenditoria femminile livornese risulta di buon livello (10,5%), superiore a quanto calcolato per il tessuto imprenditoriale non femminile (9,1%). Limprenditoria straniera si conferma essere prevalentemente a carattere non femminile.

6 Centro Studi e Ricerche Comitato per lImprenditoria Femminile Rispetto sia al tessuto provinciale complessivo che a quello femminile regionale e nazionale si nota una più bassa incidenza delle società di capitali allinterno dellimprenditoria femminile locale.

7 Centro Studi e Ricerche Comitato per lImprenditoria Femminile Delle 48 imprese provinciali sorte prima degli anni 50 ben 14 sono considerate femminili, ovvero il 29,2%.

8 Centro Studi e Ricerche Comitato per lImprenditoria Femminile Imprese femminili attive per settore Ateco 2007 Val. Ass. Quota % sul tot. Imp. femminili Quota rosa % sul tot. Imp. di settore Agricoltura ,2238,27 Manifattura 4275,3520,35 Utilities160,215,0 Costruzioni3914,898,85 Commercio e riparazione auto ,432,34 Trasporto e magazzinaggio1772,2214,94 Servizi di alloggio e di ristorazione ,1134,99 Servizi di informazione e comunicazione1421,7825,63 Attività finanziarie e assicurative1622,0327,05 Attività immobiliari4065,0825,98 Attività professionali, scientifiche e tecniche1722,1524,09 Noleggio, ag. di viaggio, supp. alle imprese3354,1933,37 Istruzione500,6331,65 Sanità e assistenza sociale600,7555,56 Attività artistiche, sportive, intrattenimento1181,4828,03 Altre attività di servizi 5877,3546,81 Totale ,81

9 Centro Studi e Ricerche Comitato per lImprenditoria Femminile L' evoluzione delle imprese femminili dal 2007 ad oggi per i SEL di Livorno, Toscana e Italia 2007/ / / Femm. Non Femm. Femm.Non Femm.Femm.Non Femm. Livorno Colles. 2,00,2-1,4-0,10,2-0,5 Val di Cecina 1,2-1,2-0,70,0-1,70,0 Val di Cornia 2,5 -1,21,40,60,1 Arcipelago -2,02,61,80,0-1,32,1 LIVORNO 1,40,5-0,80,2-0,30,1 TOSCANA 4,80,60,5-0,30,3-0,4 ITALIA 2,31,30,1-0,2-0,4

10 Centro Studi e Ricerche Comitato per lImprenditoria Femminile

11 Centro Studi e Ricerche Evoluzione delle forme giuridiche dell'imprenditoria femminile di Livorno SOCIETA' DI CAPITALE SOCIETA' DI PERSONE IMP. INDIVID. ALTRE FORME TOTALE Valori assoluti al Var. % sul ,4-0,7-0,50-0,3 Var. % sul ,82,4-1,811,81,4

12 Centro Studi e Ricerche Rispetto al 2007 il tasso di natalità delle imprese femminili mostra un calo di circa un punto percentuale, mentre per le non femminili è rimasto sostanzialmente stabile. Tasso di mortalità 2011 in crescita rispetto al 2010 ma al di sotto del Trend in armonia con quello delle non femminili. Tasso di crescita nullo per limprenditoria femminile. Leggermente positivo per il totale imprese.

13 Centro Studi e Ricerche Settori con tessuto imprenditoriale in contrazione In prevalenza attività dei Servizi ma anche Agricoltura e Commercio Noleggio, Agenzie di viaggio e servizi alle imprese (-5,9%) Servizi alle persone (-3,6%) Attività artistiche, sportive e ricreative (-2,5%) Servizi di informazione e comunicazione (-1,4%) Agricoltura (-3%)Commercio (-2,5%) Manifatturiero (-0,9%)

14 Centro Studi e Ricerche Settori con tessuto imprenditoriale in espansione Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (+3,2%) Attività finanziarie e assicurative (+5,2%) Attività professionali, scientifiche e tecniche (+10,3%) Sanità e assistenza sociale (+15,4%)

15 Centro Studi e Ricerche

16 GRAZIE PER LATTENZIONE Venerdì 8 febbraio 2013


Scaricare ppt "Centro Studi e Ricerche LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA DI LIVORNO LE CARATTERISTICHE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE IN PROVINCIA."

Presentazioni simili


Annunci Google