La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Veleia – La memoria storica Veleia è nominata un paio di volte da Plinio il Vecchio, che la definisce oppidum In occasione del censimento ordinato dallimperatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Veleia – La memoria storica Veleia è nominata un paio di volte da Plinio il Vecchio, che la definisce oppidum In occasione del censimento ordinato dallimperatore."— Transcript della presentazione:

1 Veleia – La memoria storica Veleia è nominata un paio di volte da Plinio il Vecchio, che la definisce oppidum In occasione del censimento ordinato dallimperatore Vespasiano nel 74 d.C., ricorda come a Veleia si erano registrati sei anziani di 110 anni, quattro di 120 e persino uno di 140, superando così ogni altra città dItalia.

2 Veleia – La memoria storica Dedica onoraria della statua (irreperibile) dellimperatore Probo In Veleia, non si trovarono mai resti cristiani Per avere una data storicamente attendibile della sua fine dobbiamo datarla al tempo di M. Aurelio Probo ( ).

3 Veleia – La memoria storica Diverse sono le tesi sulla scomparsa di Veleia ma la più accreditata è tra le righe di una lettera che santAmbrogio vescovo di Milano scrive allamico Faustino nel 388: con affetto dolente come già fossero un tempo castelli di popoli fiorentissimi: ora tanti cadaveri di città mezze diroccate e le rovine di tante terre esposte allistesso tuo sguardo: città e castella gettate a terra e rovinate per sempre


Scaricare ppt "Veleia – La memoria storica Veleia è nominata un paio di volte da Plinio il Vecchio, che la definisce oppidum In occasione del censimento ordinato dallimperatore."

Presentazioni simili


Annunci Google