La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati."— Transcript della presentazione:

1 Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati in isole. Si considerino i flussi migratori tra le isole in rapporto agli interessi fondamentali dei soggetti considerati e alle innovazioni tecnologiche.

2 Se si osserva la vita economica di una moderna nazione sarà facile notare come essa sia frutto dellinterazione fra numerosissimi operatori che, per comodità, raggrupperemo in tre classi Operatori Famiglie Pubblica Amministrazione Imprese

3 Le Famiglie Con il termine famiglia intenderemo innanzitutto i nuclei famigliari veri e propri composti da una o più persone. Rientrano inoltre in questa classe di operatori tutte le comunità che presentino la caratteristica di mettere in comune i redditi ed effettuare comunitariamente gli acquisti di beni e servizi. Le famiglie svolgono sostanzialmente quattro attività economiche: Lavorano procurandosi reddito; Riutilizzano tale reddito per acquistare beni e servizi; Risparmiano il reddito in eccesso depositandolo in Banca o in Posta; Provvedono direttamente ad investire il denaro risparmiato acquistando azioni, Buoni del Tesoro, obbligazioni ecc.

4 Per effetto di tutte queste operazioni economiche effettuate dalle famiglie, vengono a determinarsi alcuni flussi economici, sia reali, cioè costituiti da uno scambio di oggetti, sia monetari, cioè costituiti da scambi di denaro. Vediamoli più in dettaglio: Flusso lavoro-redditi: le famiglie erogano a favore delle imprese alcune prestazioni lavorative, e le imprese in cambio forniscono del denaro attraverso gli stipendi; Flusso reddito-beni/servizi: le imprese cedono alle famiglie beni e servizi e ricevono in cambio il denaro corrispondente al prezzo; Flusso reddito-risparmio-investimenti: le famiglie cedono alle Banche, alla Posta o allo Stato stesso, una parte del loro reddito non impiegato in acquisti di beni e servizi, ricevendo in cambio gli interessi sul denaro depositato. Con questi depositi vengono finanziate altre attività economiche, sia private che pubbliche.

5 Le imprese In questa trattazione definiremo le Imprese come quelle strutture che nascono con la finalità di produrre e scambiare beni e servizi; attraverso queste attività le imprese mirano ad ottenere ricavi che, se risultano superiori ai costi, determinano un profitto (calcolato come utile al netto delle spese). Le imprese, oltre ad essere in rapporto con le famiglie nel modo già esaminato, lo sono anche con la Pubblica Amministrazione, la quale fornisce numerose infrastrutture necessarie allimpresa per svolgere il suo compito, ricevendo in cambio imposte e tasse. Gestire unimpresa richiede disponibilità di denaro. Per ottenere questi mezzi finanziari le imprese hanno due possibilità fondamentali: Reinvestire una parte di profitto (se cè); Chiedere prestiti ad una banca, ad una società finanziaria o a privati i quali riceveranno dallimpresa un interesse;

6 La Pubblica Amministrazione Fra gli operatori economici la Pubblica Amministrazione svolge un ruolo particolare ed importante; ha infatti il compito, tra laltro, di regolare e coordinare, per quanto possibile, lintero sistema economico. Le funzioni economiche della Pubblica amministrazione sono tre, tutte assai rilevanti: Essa deve innanzi tutto erogare servizi, non con lintento di ottenere profitti quanto piuttosto per effettuare un servizio pubblico. Per procurarsi il denaro necessario a raggiungere tale scopo, deve ricevere le imposte e le tasse dai cittadini e dalle imprese operando così una ridistribuzione del reddito. E infine chiamata a regolare il sistema economico in modo che esso apporti vantaggi per tutti i cittadini.

7 Schema riassuntivo: Banche Imprese Pubblica Amministr. Famiglie imposte servizi interessi acquisto titoli di Stato imposte servizi interessi acquisto titoli di Stato imposte servizi interessi acqu.tit. lavoro reddito beni/servizi prezzo dacquisto interessi finanziamenti interessi risparmi acquisto azioni dividendi acqu.obblig. interessi


Scaricare ppt "Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati."

Presentazioni simili


Annunci Google