La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Allestimento di un germinatoio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Allestimento di un germinatoio"— Transcript della presentazione:

1 Allestimento di un germinatoio
Scuola Secondaria di primo grado <<E. Pomarici Santomasi» Gravina in P. Classe 2° E Allestimento di un germinatoio

2 PRESENTAZIONE… Noi ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado «E.Pomarici Santomasi» abbiamo svolto un ESPERIMENTO con la classe allestendo un piccolo GERMINATOIO.

3 abbiamo utilizzato: Un barattolo di vetro, ovatta, acqua e SEMI di fagioli, lenticchie O ceci.

4 Ci siamo divisi in tre gruppi.
Il 1° gruppo ha conservato il germinatoio in frigo; Il 2° a temperatura ambiente; Il 3° ha chiuso il germinatoio con un coperchio lasciandolo a temperatura ambiente.

5 seguiamo Le Fasi della germinazione:
…IN FRIGO… Abbiamo allestito il germinatoio con delle lenticchie e lo abbiamo conservato in frigo. Stiamo a vedere … seguiamo Le Fasi della germinazione: Nei primi giorni non abbiamo visto nessun cambiamento, però, dopo una settimana, abbiamo notato che il tegumento si apriva; poi sono spuntate le prime radichette che crescevano verso il basso. Nei giorni successivi non abbiamo notato niente di nuovo.

6 …a temperatura ambiente…
In questo caso abbiamo lasciato il germinatoio a temperatura ambiente. Nei primi giorni sono spuntati gli apici radicali diretti verso il basso; dopo qualche giorno abbiamo notato la crescita degli apici vegetativi verso l’alto. Dopo una settimana i fusti si sono allungati.

7 …CON IL TAPPO… Questa volta abbiamo allestito il germinatoio con semi di ceci, poi lo abbiamo chiuso con un tappo e lasciato a temperatura ambiente. Qui, già dai primi giorni sono spuntate le radichette e successivamente gli apici vegetativi. Poi, come si può vedere, la crescita si è arrestata.

8 …CONCLUDIAMO… Dopo questo esperimento abbiamo capito che per la germinazione servono: Ossigeno: infatti nel barattolo chiuso la germinazione dopo qualche giorno si è fermata; Temperatura adeguata: infatti in frigo la germinazione non è potuta avvenire; Acqua

9 ...REALIZZATO DA: NICOLA ANGELLOTTI GIUSEPPE DESIANTE DOMENICO LOFRESE


Scaricare ppt "Allestimento di un germinatoio"

Presentazioni simili


Annunci Google