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Liniziativa tecnologica comune Jti Celle a combustibile e idrogeno: Le opportunità per lItalia Milano, P.za Morandi, 16 Ottobre 2008 Task Force Normative.

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1 Liniziativa tecnologica comune Jti Celle a combustibile e idrogeno: Le opportunità per lItalia Milano, P.za Morandi, 16 Ottobre 2008 Task Force Normative ed Innovazione Dr. Ing. Aldo Bassi Società Innovazione Tecnologica Sviluppo Industriale – Aldo Bassi s.r.l. Via L. Bartolini, 39 – Milano Tel – Fax Rif.100_08

2 Sommario 2 Schemi dei veicoli stradali alimentati ad H2 Attività ISO ed UN/ECE (Quadro generale) Attività ISO/TC22/SC25 - Road vehicles using gaseous fuels GRPE e Gruppo di lavoro ad Hoc sullidrogeno e le celle a combustibile Commissione della Comunità Europea: Regolamento CE sui veicoli stradali alimentati ad idrogeno Procedura attuale Italia per il collaudo di singoli esemplari

3 Schema 1 MOT EL INVERTER AUXILIARIES CGH 2 FC STACK HIGH PRESSURE CYLINDER CGH 2 FUEL FEEDING FILLING CONNECTOR Schema 4 TRASM FILLING CONNECTOR ICE LH 2 CRYOGENIC TANK LH 2 FUEL FEEDING Schema 3 TRASM CGH 2 ICE FUEL FEEDING HIGH PRESSURE CYLINDER CGH 2 FILLING CONNECTOR Schema 2 MOT EL INVERTER LH 2 FC STACK CRYOGENIC TANK LH 2 FUEL FEEDING FILLING CONNECTOR AUXILIARIES Schemi dei veicoli stradali alimentati ad idrogeno 3

4 CONCETTI GENERALI PER LA SICUREZZA DEI VEICOLI AD IDROGENO 1.Sicurezza dellimpianto idrogeno: Misura delle perdite di gas e azioni di intercettazione Prevenzione degli accumuli di gas a bordo Controllo dei rilasci e spurghi del gas Comportamento al fuoco - valvole di sicurezza 2.Sicurezza allurto frontale, posteriore e laterale: Prevenzione delle perdite di gas in seguito a rotture Contenimento del gas nelle bombole (valvole cut-off) Adeguati dispositivi di fissaggio delle bombole e dei componenti 4

5 CONCETTI GENERALI PER LA SICUREZZA DEI VEICOLI AD IDROGENO (cont) 1.Sicurezza dispositivi elettrici (celle a combustible): Isolamento impianto elettrico batterie e celle a combustibile Prevenzione di scintille e di dispersioni di corrente Compatibilità elettromagnetica 2.Protezione dellambiente: Verifica delle emissioni Misura del consumo energetico Operabilità in tutte le condizioni ambientali 5

6 66 International H2 Fuelled Vehicles Standard Development ISO International Organization Standardization TC58 Gas cylinders WG1 Liquid fuel tanks WG5 Gas Filling connectors WG11 Gaseous Fuelling Stations TC197 Hydrogen technologies WG6 Gaseous fuel tanks WG8 Electrolysis processes WG9 Fuel processing tech. WG10 Metal Hydrides TC22 Road Vehicles TC22/SC25 Road vehicles using LPG, CNG, H 2 TC22/SC21 Electric road vehicles – fuel cells. WG3 Revisione Standard – sui componenti CNG di bordo dei veicoli WG4 Standard componenti LNG di bordo dei veicoli (veicoli industriali) in liaison con ISO/TC220 JWG5 Standard componenti di bordo per miscele metano/idrogeno e idrogeno (ISO 12619) in liaison con ISO/TC197 UN / ECE United Nations Economic Commission for Europe WP.29 Inland Transport Committee GRPE Working Party on Pollution and Energy Global Technical Regulations (GTR) WG13 Detection apparatus AC3 GRSP Working Party on Passive Safety SGE - Sub Group Enviroment (Ch. Perujo – ISPRA) SGS - Sub Group Safety (Ch. Narusawa – J) 6

7 Attività ISO ISO/TC22/SC25 Road Vehicles using gaseous fuel Chairman – Ing. Aldo Bassi Sono stati costituiti (aprile 2008) 3 nuovi gruppi di lavoro: WG3: Revisione standard – sui componenti CNG di bordo dei veicoli stradali. WG4:Stesura di nuovi Standard sui componenti LNG di bordo dei veicoli stradali (veicoli industriali) in liaison con ISO/TC220 cryogenic tank. WG5:Stesura di nuovi Standard sui componenti di bordo per miscele metano/idrogeno (30%) e idrogeno (ISO 12619) in liaison con ISO/TC197 Tecnologie dellidrogeno. La pubblicazione degli Standard è prevista entro 2 anni (2010) 7 Assemblea H2IT del 23 giungo 2008

8 Attività ISO ISO/TC197 Hydrogen Technologies Chairman Mr. Randy Dey Gruppi di lavoro di pertinenza dei veicoli stradali: WG5: ISO Connettori di rifornimento per veicoli a 250/350 bar in previsione 500/700 bar. WG6:ISO Bombole per idrogeno e miscele metano/idrogeno. WG11:ISO Gaseous H2 fuelling station. Altri Gruppi di Lavoro dedicati alla produzione, allo stoccaggio e al trasporto dellidrogeno. : WG8:Electrolysis processess. WG9:Fuel processing technologies. WG10:Material Hydrides. WG13:H2 detection apparatus. ISO/TC22/SC21 Electric road vehicles fuel cells Chairman Mr. Sahm 8 Assemblea H2IT del 23 giungo 2008

9 ISO Round Table on Global Harmonization of Regulations, Codes & Standards (RC&S) for Gaseous Fuels & Vehicles Tavola rotonda (del 1/2007) per armonizzare le Norme e i Regolamenti sui combustibili gassosi (H2, NG, LPG) H2 fuel automotive subjects: (attualmente in esame) Dual fuel standards and regulations for vehicles and fuels Specification for natural gas hydrogen mixtures and components Interchangeable components such as high pressure, low volume fuel containers and interfaces Pressure units and temperature references Fuel quality and vehicle safety Material compatibility for hydrogen operation H2 fuel infrastructure subjects: (attualmente in esame) Safety standards for: Fuelling stations Cylinders Pressure levels Periodic inspection Fuel quality 9 Assemblea H2IT del 23 giungo 2008

10 STANDARD ISO CONCERNING HYDROGEN VEHICLES ISO/TR 15916Basic considerations for the safety of hydrogen systems(TC 197) ISO/DIS Liquid hydrogen land vehicle fuel tanks(TC 197) ISO/PWD xxxx.1Fuel Cell powered road vehicles(TC 22) Safety specification – Vehicle functional safety ISO/PWD xxxx.2Fuel Cell system integration(TC 22) ISO/PWD xxxx.3Protection against H2 hazards(TC 22) ISO/PWD xxxx.4Fuel Cell powered road vehicle(TC 22) Safety specification – Electrical hazards ISO/DIS 17268Filling connectors (250, 350, 500, 700 bar)(TC 197) ISO/DIS : 1999Liquid H 2 Land vehicle fuelling system interface(TC197) ISO/CD 15869Gaseous H 2 e H 2 blends land vehicle fuel tank(TC 58) 10

11 Gruppo ad Hoc GRPE HFCV (Hydrogen Fuel Celle Vehicles) Stesura dei Regolamenti GTR (Global Technical Regulation) sui veicoli alimentati ad idrogeno gassoso (350÷700 bar) e a celle a combustibile E stato suddiviso in due sottogruppi: SGE: Sub Group Environmental – Chairman: Mr. A. Perujo (JRC) SGS: Sub Group Safety – Chairman: Mr. Narusawa (Japan) Lemissione dei Regolamenti è prevista per il 2010/ Assemblea H2IT del 23 giungo 2008

12 Decision for cooperation between TC197 and TC22 was already taken on ORGANISMI INTERNAZIONALI PER LA DEFINIZIONE DEI REGOLAMENTI DI OMOLOGAZIONE VEICOLI IDROGENO UN – GTR (Global technical Regulation) UN – ECE WP.29 GRPE Informal Group Hydrogen/Fuel Cell Vehicles EIHP2 Partnership EIHP is a partnership between the European Hydrogen Industry and the European Commission. This consortium was created to provide inputs for regulatory activities on a European and global level to facilitate harmonized Procedures for the approval of hydrogen fuelled road vehicles ISO TC22 SC21 Electric, Hybrid, FC Vehicles Global Cooperation Group for H2 & FC Vehicles Target date for a Regulation > 2010 Target date for a Regulation 2006 ISO TC22 SC25 LPG, CNG, H2 Road Vehicles ISO TC197 Hydrogen Technologies H2 Industry mobile voice and stationary ISO H2 Voice GRPE CGH2 and LH2 GTR CGH2 and LH2 Draft ECE Regulation [Fonte:L-B-Systemtechnic]

13 Commissione della Comunità Europea Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo allomologazione di tipo di autoveicoli alimentati ad idrogeno e che modifica la Direttiva 2007/46/CE (sistemi idrogeno liquido e compresso) LINEE GUIDA. Liter di sviluppo prevede: Approvazione in prima lettura: fine 2008 Pubblicazione finale: fine 2008 Entrata in vigore:fine 2009 Successiva stesura delle disposizioni tecniche di dettaglio per le caratteristiche e prestazioni dei veicoli e per le prove di omologazione (laboratorio e su strada) 13 Assemblea H2IT del 23 giungo 2008

14 Nulla Osta Costruttore del veicolo Prove richieste dal costruttore veicolo Relazione Tecnica Risk Analysis (RAMS) Domanda di collaudo (CPA – Ministero dei Trasporti) Prove di collaudo Certificato di Approvazione e Immatricolazione (eventuali limitazioni operative) Procedura attuale in Italia per il collaudo di singoli esemplari Documentazione tecnica e procedura per il collaudo di un veicolo ad idrogeno derivato da un veicolo convenzionale 14

15 ATTIVITA DI NORMAZIONE E STANDARDIZZAZIONE IN ITALIA SUI VEICOLI AD IDROGENO cont Comitato centrale tecnico scientifico interministeriale GRUPPO DI LAVORO IDROGENO: Ministero Interno Ministero Infrastrutture e Trasporti Ministero ambiente Industria Rappresentanti sindacali Università / Enti di ricerca Stesura di un Regolamento per lomologazione di specifici componenti e di autoveicoli alimentati ad idrogeno gassoso – Circolare Ministeriale 15

16 16 Gaseous hydrogen – Fuelling Station ISO/PDTS


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