La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LILLUMINISMO …. Lilluminismo è un movimento di pensiero nato a cavallo del settecento. Esso si basa sulla fede nella ragione delluomo: essendo la ragione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LILLUMINISMO …. Lilluminismo è un movimento di pensiero nato a cavallo del settecento. Esso si basa sulla fede nella ragione delluomo: essendo la ragione."— Transcript della presentazione:

1 LILLUMINISMO …

2 Lilluminismo è un movimento di pensiero nato a cavallo del settecento. Esso si basa sulla fede nella ragione delluomo: essendo la ragione una facoltà comune a tutti, tutti gli uomini sono uguali e per tanto devono avere gli stessi diritti e le medesime libertà!

3 PERCHE? Luomo iniziò dunque a sentire il bisogno di opporsi allassolutismo monarchico e ai rigidi compromessi imposti dalla Chiesa, utilizzando la ragione come «lume» tra le varie superstizioni.

4 I SUOI IDEALI - Usando il pensiero, si può raggiungere la verità. - La fede nel progresso giunge fino alletà adulta, letà dei Lumi. - Dei comandamenti della Chiesa si accetta solo quanto è in accordo con la ragione. - Il potere non Viene da Dio ma risiede nel popolo. - Lintellettuale illuminista riserva a sé il compito di diffondere la luce della ragione.

5 DOVE? Il pensiero illuminista ebbe le sue origini in Inghilterra, tuttavia esso raggiunse il suo massimo splendore in Francia, dove i nuovi ceti borghesi erano impegnati a contrastare lassolutismo monarchico.

6 I PROTAGONISTI Il periodo illuminista vide coinvolti numerosi studiosi e filosofi. Tra i più importanti ricordiamo: - Voltaire; «il diritto dellintolleranza è il diritto delle tigri» - DAlambert e Diderot, autori dellEnciclopedia - Montesquieu e Rosseau

7 LILLUMINISMO E LE SUE OPINIONI POLITICHE E RELIGIOSE

8 POLITICA… In campo politico gli studiosi illuministi sostenevano spesso posizioni diverse fra loro, dando vita a proposte riformatrici (dispotismo monarchico) che videro coinvolte lAustria, la Prussia e la Russia che si interessarono al nuovo movimento riformatore.

9 Limperatrice Maria Teresa introdusse la redazione di un catasto e riformò listruzione primaria obbligatoria. AUSTRIA E RUSSIA Il re Federico II semplificò il sistema giudiziario, introdusse la tolleranza in campo religioso e liscrizione obbligatoria alla scuola elementare.

10 LA QUESTIONE DELLA RUSSIA Con la rivolta di Pugaĉëv e dei suoi cosacchi si denunciò loppressione dei nobili, dando inizio a uninsurrezione che si estese rapidamente. Pugaĉëv venne poi processato e giustiziato, e la zarina Caterina II decise di abbandonare qualsiasi intervento a favore delle masse rurali.

11 …E RELIGIONE In ambito religioso si riconduce il pensiero illuminista a due grandi orientamenti: - I Deitisti, che credevano nellesistenza di unentità divina e sostenevano che, attraverso la ragione, si poteva dunque giungere alla verità e che i dogmi erano frutto di superstizione. - Gli Atei, coloro che proclamavano irrazionali tutti i culti.

12 Lilluminismo in italia

13 Libertà di espressione In Lombardia, un contributo importante alla diffusione alla cultura fu dato da Pietro Verri, fondatore della rivista letteraria Il Caffè. Esso esponeva i problemi concreti della società e sollecitava una politica di riforme. Collaboratore del Caffè fu Cesare Beccaria, autore dellopera Dei Delitti e delle Pene, in cui condannava ogni forma di tortura e la pena di morte.

14 La massoneria Fu unassociazione segreta con finalità umanitarie. Nacque in Inghilterra e si ispirava alle tradizioni delle associazioni dei muratori medievali. I liberi muratori conservavano gelosamente i segreti dellarte edificatoria che tramandavano solo ai proprio seguaci e le loro riunioni si svolgevano accanto agli edifici in costruzione, chiamati logge. Le logge massoniche erano accomunate dalla battaglia in favore della tolleranza e della lotta al fanatismo, in nome del diritto allistruzione.

15


Scaricare ppt "LILLUMINISMO …. Lilluminismo è un movimento di pensiero nato a cavallo del settecento. Esso si basa sulla fede nella ragione delluomo: essendo la ragione."

Presentazioni simili


Annunci Google