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IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI Che cosè una rivoluzione? Quali rivoluzioni conosci? Di quali tipi possono essere le rivoluzioni? Un cambiamento totale.

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Presentazione sul tema: "IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI Che cosè una rivoluzione? Quali rivoluzioni conosci? Di quali tipi possono essere le rivoluzioni? Un cambiamento totale."— Transcript della presentazione:

1 IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI Che cosè una rivoluzione? Quali rivoluzioni conosci? Di quali tipi possono essere le rivoluzioni? Un cambiamento totale e duraturo nel tempo che segna una netta rottura col passato La rivoluzione neolitica, industriale, informatica, scientifica, francese, americana… Rivoluzioni pacifiche o violente? Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

2 1700: RIVOLUZIONE Del pensiero Economica Politica ILLUMINISMO: il trionfo della ragione sulla superstizione e lirrazionalismo RIVOLUZIONE AGRICOLA RIVOLUZIONE DEMOGRAFICA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE RIVOLUZIONE AMERICANA RIVOLUZIONE FRANCESE …il tramonto dellassolutismo Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

3 LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO LA RIVOLUZIONE DEL PENSIERO: LILLUMINISMO Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

4 ILLUMINISMO QUANDO 1700QUANDO 1700 DOVE? sorse in Inghilterra, ma si sviluppò soprattutto in Francia, diffondendosi poi in tutta EuropaDOVE? sorse in Inghilterra, ma si sviluppò soprattutto in Francia, diffondendosi poi in tutta Europa COSA è un movimento culturale il cui nome viene dal verbo illuminareCOSA è un movimento culturale il cui nome viene dal verbo illuminare CHI gli ILLUMINISTI, cioè uomini colti, pensatori (filosofi) che riponevano fede profonda nella luce della ragione, che, illuminando le menti degli uomini, li avrebbe guidati sulle vie del progresso e della felicità Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

5 GLI ILLUMINISTI SI PROPONEVANO DI: SCONFIGGERE LIGNORANZA E LA SUPERSTIZIONE (le tenebre) COSTRUIRE UNA SOCIETA NUOVA, FINALMENTE LIBERA, PACIFICA E GIUSTA (con la luce della ragione) Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

6 COSA STUDIAVANO? LE DISCIPLINE DA CUI DIPENDE LA FELICITA DELLUOMO SULLA TERRA: LA POLITICA (i modi di governare gli Stati) LE SCIENZE LECONOMIA LA PEDAGOGIA (la scienza delleducazione e dellinsegnamento) Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

7 IN COSA CREDEVANO UGUAGLIANZA di tutti gli uomini TOLLERANZA (comprensione verso idee, religioni, usanze diverse dalle nostre) PROGRESSO Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

8 LEncyclopédie Per cacciare le tenebre dellignoranza bisognava diffondere il SAPERE DIDEROT e DALAMBERT 1751 e il 1772 ENCICLOPEDIA Due grandi illuministi, DIDEROT e DALAMBERT, con laiuto di molti altri, pubblicarono, allora, tra il 1751 e il 1772, unopera grandiosa: la raccolta di tutte le conoscenze umane in campo scientifico, tecnico, storico, letterario, musicale. Questopera fu chiamata ENCICLOPEDIA Gli ILLUMINISTI VOGLIONO DIFFONDERE IL SAPERE, convinti che si potessero liberare i popoli dalla loro arretratezza attraverso la ragione e leducazione. UN GRANDIOSO PROGETTO: Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

9 GLI ILLUMINISTI CONDANNAVANO: Le lotte religioseLe lotte religiose La caccia alle stregheLa caccia alle streghe La guerraLa guerra La tratta dei neriLa tratta dei neri Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

10 LE IDEE ILLUMINISTE SI DIFFONDONO Attraverso i GIORNALI Nei CAFFE Nei SALOTTI borghesi NASCE LOPINIONE PUBBLICA: un modo di pensare comune alla maggioranza dei cittadini Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

11 LE IDEE POLITICHE DEGLI ILLUMINISTI IN POLITICA GLI ILLUMINISTI ERANO DACCORDO NEL COMBATTERE IL POTERE ASSOLUTO DI TIPO FRANCESE, MA AVEVANO IDEE DIVERSE SU QUALE FOSSE LA MIGLIORE FORMA DI GOVERNO 1)MONTESQUIEU principio della separazione dei poteri 1)MONTESQUIEU sosteneva che i poteri di uno stato (legislativo – fare le leggi – esecuivo – applicarle – giudiziario – giudicare chi non li rispetta) non devono essere concentrati tutti nelle mani di una sola persona, come nella monarchia assoluta. Per garantire la libertà politica devono restare divisi e indipendenti principio della separazione dei poteri 2) VOLTAIRE RIFORME. CONDANNA LINTOLLERANZA 2) VOLTAIRE era disposto ad accettare anche un monarca assoluto, purché fosse illuminato (dispotismo illuminato)e facesse delle RIFORME, cambiamenti graduali allinterno della società e dello Stato per migliorarli. CONDANNA LINTOLLERANZA 3) ROUSSEAU sovranità sovranità popolare democrazia. 3) Per ROUSSEAU il potere su cui si fonda lo Stato, cioè la sovranità, appartiene al popolo: spetta al popolo votare le leggi e scegliere il governo. Il principio della sovranità popolare è alla base della democrazia. Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

12 GLI ILLUMINISTI E LE FORME DI GOVERNO Montesquieu (separazione dei poteri) Voltaire (riforme illuminate) Rousseau (sovranità popolare) MONARCHIA COSTITUZIONALE DISPOTISMO ILLUMINATO DEMOCRAZIA Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

13 VOLTAIRE E LA TOLLERANZA La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; lintolleranza ha coperto la terra di massacri. Bisogna considerare tutti gli uomini come fratelli. Che! Mio fratello il turco? Mio fratello il cinese, lebreo? Sì, senza dubbio: non siamo tutti figli dello stesso Dio? Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

14 LIBERTA ANCHE IN ECONOMIA Adam SMITH afferma che la fonte di ogni ricchezza è il lavoro Per aumentare la produttività del lavoro divisione del lavoro (fabbrica) Stati e governi non devono ostacolare le iniziative economiche con leggi, controlli e divieti Leconomia si sviluppa liberamente (legge della domanda e dellofferta) Nasce il LIBERISMO Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

15 LE IDEE DEGLI ILLUMINISTI INFLUENZANO MOLTI SOVRANI EUROPEI Alcuni sovrani, seguendo le idee di Voltaire, concessero delle RIFORME: ad esempio privarono i nobili di antichi diritti feudali, privarono i nobili di antichi diritti feudali, liberarono i contadini dalle corvée liberarono i contadini dalle corvée modernizzarono lagricoltura modernizzarono lagricoltura favorirono listituzione di scuole pubbliche favorirono listituzione di scuole pubbliche abolirono la pena di morte. abolirono la pena di morte. Ma era ancora troppo poco per parlare di Stati liberi, di uguaglianza e giustizia… Infatti, i despoti illuminati rifiutano la partecipazione popolare e non vogliono mettere in discussione il loro potere assoluto I sovrani illuminati furono: FEDERICO II DI PRUSSIA FEDERICO II DI PRUSSIA MARIA TERESA DAUSTRIA E SUO FIGLIO GIUSEPPE MARIA TERESA DAUSTRIA E SUO FIGLIO GIUSEPPE CATERINA II DI RUSSIA CATERINA II DI RUSSIA PIETRO LEOPOLDO, GRANDUCA DI TOSCANA PIETRO LEOPOLDO, GRANDUCA DI TOSCANA Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

16 … E SARANNO ALLA BASE DELLE RIVOLUZIONI POLITICHE LA RIVOLUZIONE AMERICANALA RIVOLUZIONE AMERICANA LA RIVOLUZIONE FRANCESELA RIVOLUZIONE FRANCESE Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

17 OGGI: le idee illuministe sono alla base delle moderne forme di governo Il principio della SOVRANITA POPOLARE (cioè tutto il popolo è la fonte del potere, a lui spettano le decisioni): Il PRINCIPIO DELLA SEPARAZIONE DEI POTERI: È ALLA BASE DELLE MODERNE DEMOCRAZIE, BASATE SUL VOTO POPOLARE (ELEZIONI E REFERENDUM) È ALLA BASE DELLE MODERNE COSTITUZIONI, in cui il potere legislativo, esecutivo e giudiziario non sono mai in mano alla stessa persona, come è accaduto nelle dittature (ad esempio il NAZISMO) Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s

18 LA SEPARAZIONE DEI POTERI IN ITALIA IL PARLAMENTO, che fa le leggi IL GOVERNO, che le applica LA MAGISTRATURA, che giudica chi non le rispetta POTERE LEGISLATIVO POTERE ESECUTIVO POTERE GIUDIZIARIO Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s


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