La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni"— Transcript della presentazione:

1 Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Rivoluzione culturale Rivoluzione scientifica Rivoluzione industriale Rivoluzione americana Rivoluzione francese

2 Un nuovo equilibrio Un secolo di guerre, a cavallo tra ‘600 e ‘700, modifica i rapporti di forza tra le potenze In Italia, dal 1714 al 1738, l’egemonia della Spagna fu sostituita da quella dell’Austria, ma dopo quella data tornò sotto l’influenza spagnola, pur rimanendo in mano austriaca il Ducato di Milano e il Granducato di Toscana Nella penisola, inoltre, crebbe il prestigio del Ducato di Savoia, che allargò i suoi confini e conquistò la Sardegna (da ciò la denominazione di Regno di Sardegna)

3 Carta d’Europa dopo la Pace di Aquisgrana - 1748

4 Ma la rivoluzione culturale ha già scosso le coscienze

5 Già gli illuministi gridavano “libertà, uguaglianza, fraternità”

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24 Il Direttorio

25 L’autorità del Direttorio s’indebolisce; ora sono i militari a godere di grande prestigio.
Nel Paese, intanto, avevano ripreso coraggio i sostenitori della monarchia. Nel 1797 essi vinsero le elezioni. Il Direttorio, vedendo in pericolo la Repubblica, annullò il risultato delle votazioni e decise di rimandarle all’anno successivo. Ma anche l’anno dopo il governo faticava a tenere sotto controllo la situazione e la sua autorità si indebolì inevitabilmente La fiducia dei Francesi negli uomini politici venne a mancare. I cittadini ammiravano invece l’esercito e i suoi generali, che erano stati capaci di difendere la Francia dai nemici esterni e ancora raccoglievano grandi vittorie in tutta Europa

26 Il Generale Napoleone Bonaparte
Nell’ottobre del 1799, il giovane generale Napoleone Bonaparte tornò a Parigi, dopo aver concluso importanti imprese militari, tra le quali la conquista dell’Italia, Paese in cui aveva favorito la nascita di alcune Repubbliche. Il 9 novembre, con l’aiuto delle sue truppe, il generale, con un colpo di stato, rovesciò il governo, per cui il potere passò dal Direttorio a un Consolato, formato da tre uomini, l’abate Sieyès, Pierre Roger Ducos e lo stesso Napoleone Bonaparte, che in breve tempo, come si vedrà, concentrerà tutto il potere nelle sue mani.

27 La rivoluzione francese si era conclusa
Era nata una nuova epoca che gli storici chiamano ETA’ NAPOLEONICA

28


Scaricare ppt "Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni"

Presentazioni simili


Annunci Google