La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Napoleone Bonaparte nacque ad Ajaccio, il 15 agosto 1769. La sua famiglia, di origine toscana, era nobile, ma in difficoltà economiche. Dopo aver studiato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Napoleone Bonaparte nacque ad Ajaccio, il 15 agosto 1769. La sua famiglia, di origine toscana, era nobile, ma in difficoltà economiche. Dopo aver studiato."— Transcript della presentazione:

1

2 Napoleone Bonaparte nacque ad Ajaccio, il 15 agosto La sua famiglia, di origine toscana, era nobile, ma in difficoltà economiche. Dopo aver studiato nelle scuole militari, nel 1793 Napoleone aderì alla rivoluzione francese. Nel 1796 il Governo del Direttorio decise di affidarli un importante incarico: attaccare lImpero Austriaco in Italia.

3 Nel 1796, dopo aver conquistato Nizza,e la Savoia, occupò la Lombardia. Poi cercò di arrivare allo Stato Pontificio e successivamente si impadronì di Venezia. Con il trattato di pace, firmato a Campoformio nel 1767, lAustria perse la Lombardia e il Regno di Sardegna, fu costretto a cedere alla Francia Nizza e Savoia mentre lo Stato Pontificio venne privato del territorio dellEmilia Romagna.

4 In tutta Europa, nei territori conquistati nacquero delle repubbliche, in realtà sottoposte alla Francia, chiamate repubbliche sorelle. Le più importante tra le repubbliche sorelle italiane fu la repubblica cisalpina: comprendeva la Lombardia e l Emilia Romagna che come capitale aveva Milano. A Napoli giunse lesercito francese. Il re Ferdinando IV di Borbone fu costretto alla fuga e venne fondata la Repubblica partenopea.

5 Rimaneva una sola grande rivale, l Inghilterra. Per indebolirla,il Direttorio decise di mandare Napoleone a conquistare lEgitto( che apparteneva all impero turco). La spedizione in Egitto iniziò nel I Francesi sconfissero i Mamelucchi nella battaglia delle Piramidi. Pochi giorni dopo, però, gli Inglesi, comandati da Nelson, sconfissero la flotta di Napoleone nei pressi di Abukir. Per i francesi fu una grave sconfitta.

6 Dopo Abukir le repubbliche sorelle italiane crollarono. Il 18 novembre 1799 impose una nuova forma di governo, il Consolato. Nel 1802 Napoleone si fece proclamare console a vita. Nel 1801, Napoleone raggiunse con la chiesa cattolica un accordo chiamato Concordato, in base alla quale si stabilirono le norme riguardanti il clero francese.

7 Nel 1804, ci fu il Codice civile detto Codice napoleonico. Nel 1805, Napoleone si fece proclamare re dItalia. Napoleone nominò Eugenio Beauharnais,( ). Nominò la sorella Elisa granduchessa di toscana e la sorella Paolina duchessa di Guastalla. Infine, al cognato Gioacchino Murat, marito della sorella Carolina, diede la corona del Regno di Napoli ( ).


Scaricare ppt "Napoleone Bonaparte nacque ad Ajaccio, il 15 agosto 1769. La sua famiglia, di origine toscana, era nobile, ma in difficoltà economiche. Dopo aver studiato."

Presentazioni simili


Annunci Google