La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Congresso di Vienna 1814-1815.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Congresso di Vienna 1814-1815."— Transcript della presentazione:

1 Il Congresso di Vienna

2 Congresso di Vienna Il Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi nell'omonima città, allora capitale dell'Impero Austriaco, dal 1 novembre 1814 all’ 8 giugno 1815.

3 Chi partecipa ? Vi parteciparono le principali potenze europee allo scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien régime dopo gli sconvolgimenti apportati dalla Rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. Le nazioni presenti erano: Il Regno Unito rappresentato prima dal Duca di Wellington e nelle ultime settimane, dal Conte di Clancarty; L'Austria rappresentata dal principe Klemens von Metternich, il ministro degli Esteri; La Prussia rappresentata dal principe von Hardenberg, il cancelliere; La Russia guidata dal suo ministro degli Esteri, ma lo zar Alessandro I per lo più operò personalmente .

4 Le quattro potenze vincitrici sperarono di escludere i francesi da una seria partecipazione ai negoziati. Ma Talleyrand riuscì abilmente ad inserirsi nei dibattiti interni sin dalle prime settimane. Il Principe di Metternich capo e stratega della delegazione austriaca durante il congresso. Il principe di Talleyrand

5 Le decisioni prese dal Congresso seguirono due linee-guida per l'assegnazione dei territori europei : il principio di equilibrio: non concedere ad alcun paese la supremazia territoriale in Europa e favorire l’equilibrio delle potenze europee. il principio di legittimità: si intendeva riassegnare il trono ai legittimi sovrani dei loro Stati. La creazione di “stati cuscinetto” al confine della Francia per impedire la sua egemonia su tutta l'Europa.

6 Perché questo congresso?
La rivoluzione francese aveva scosso l'Europa, aveva spazzato via non solo la monarchia francese, ma aveva scombussolato, quasi tutti gli stati dell'Europa. I sovrani del Congresso tentarono di ripristinare le vecchie strutture politiche e sociali, ma il loro compito ben presto si rivelò impossibile. L’Europa come disegnata dal Congresso di Vienna

7 COSA SI DECISE ? La Francia perse tutte le conquiste della Rivoluzione e di Napoleone L’Impero d’Austria riottiene tutti i territori perduti nel conflitto con la Francia (Trentino, Istria, Lombardo-Veneto e Croazia) L'Inghilterra non ebbe in Europa vantaggi rilevanti ma si impossessò di molte colonie francesi e olandesi La Russia allarga il suo territorio e ottiene buona parte della Polonia La Prussia, sotto la sovranità di Federico Guglielmo III acquista vari territori a ovest.

8 MENTRE L’ITALIA … …fu divisa in una decina di stati :
Il REGNO DI SARDEGNA riottenne il Piemonte e la Savoia. IL REGNO LOMBARDO-VENETO ritornò sotto il controllo dell'Austria. IL GRANDUCATO D I TOSCANA sotto la Dinastia degli Asburgo-Lorena. Il papa ritornò nello Stato Pontificio.

9 Al sud…. il cognato di Napoleone, GIOACCHINO MURAT,
fu autorizzato a mantenere IL REGNO DI NAPOLI. Tuttavia, in seguito al sostegno fornito a Napoleone durante i "Cento Giorni", venne deposto e la corona fu assegnata a Ferdinando IV di Borbone, che l'8 dicembre 1816 riunì il Regno di Napoli e il Regno di Sicilia in un solo regno, Regno delle Due Sicilie.

10 Critiche, elogi e poi ….. Il Congresso di Vienna fu spesso criticato dagli storici per il fatto di aver ignorato gli impulsi nazionali e liberali, ma l’opera del Congresso, aveva impedito un'altra guerra generale europea per quasi cent'anni ( ). Con il Congresso di Vienna si apre quella che viene definita come l'età della Restaurazione.


Scaricare ppt "Il Congresso di Vienna 1814-1815."

Presentazioni simili


Annunci Google