La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559. Chi? Francia e Spagna. Cosa fa? Fanno guerra tra loro. Perché? Ciascuna di esse vuole affermare il predominio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559. Chi? Francia e Spagna. Cosa fa? Fanno guerra tra loro. Perché? Ciascuna di esse vuole affermare il predominio."— Transcript della presentazione:

1 LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il Chi? Francia e Spagna. Cosa fa? Fanno guerra tra loro. Perché? Ciascuna di esse vuole affermare il predominio in Europa.

2 Perché questi conflitti si chiamano guerre italiane? La penisola, divisa in tanti stati, era debole dal punto di vista politico ed economico per opporsi alle armate straniere, così diventò terreno di scontro e di conquista da parte delle altre nazioni. Finì la politica dellequilibrio che dal 1454 aveva garantito la pace in Italia.

3 Come iniziano le guerre? Carlo VIII re di Francia Chiamato da Ludovico il Moro signore di Milano Scende in Italia con il suo esercito 1494nel che Temeva gli Aragone si e Si insedia nel Regno di Napoli, mettendo in fuga gli Aragona ma Carlo VIII

4 Gli stati italiani si alleano Dato che Temevano leccessivo potere del re francese e Scacciano Carlo VIII e a Napoli tornano gli Aragonesi mama La lotta tra Francia e Spagna continua Fino a che Maschio angioino a Napoli

5 Con un accordo (1516) decidono come dividersi lItalia così Il re di Francia Francesco I ebbe Milano Gli Aragonesi di Spagna mantennero il regno di Napoli

6 EUROPA DOPO LACCORDO DEL 1516


Scaricare ppt "LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559. Chi? Francia e Spagna. Cosa fa? Fanno guerra tra loro. Perché? Ciascuna di esse vuole affermare il predominio."

Presentazioni simili


Annunci Google