La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Figlio di Filippo I dAsburgo e di Giovanna la pazza Erede della corona di Spagna 1519: alla morte del nonno paterno (Massimiliano I), Carlo ottiene.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Figlio di Filippo I dAsburgo e di Giovanna la pazza Erede della corona di Spagna 1519: alla morte del nonno paterno (Massimiliano I), Carlo ottiene."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Figlio di Filippo I dAsburgo e di Giovanna la pazza Erede della corona di Spagna 1519: alla morte del nonno paterno (Massimiliano I), Carlo ottiene i domini degli Asburgo si contende con il re di Francia (Francesco I) la corona imperiale ottenuta da Carlo attraverso grazie a: prestito doro fatto dai banchieri Fugger, per comprare i voti degli elettori! ostilità degli elettori tedeschi nei confronti della Francia

5 1519: Carlo venne incoronato re dei romani ad Aquisgrana. A soli 19 anni cominciava il suo sogno di possedere un impero sul quale non tramontava mai il sole. Possedeva: Regni di Castiglia e Aragona Paesi Bassi regni di Napoli, Sicilia e Sardegna colonie spagnole in America alcuni porti lungo la costa mediterranea dellAfrica territori degli Asburgo.

6 Cresciuto a Bruxelles sotto la guida dellarcivescovo umanista Adriano di Utrecht, che gli trasmette una fede cristiana sincera e profonda e lidea che fosse dovere imperiale guidare la cristianità.

7 Già nei primi anni di regno il suo sogno di un impero unito si infrange, per tre principali cause: ostilità della Francia particolarismo dei principi tedeschi Riforma protestante

8 1556: Carlo abdicherà in favore del: figlio Filippo, a cui restarono SPAGNA, SUD ITALIA, DUCATO DI MILANO (CONQUISTATO DA CARLO V), BORGOGNA, P.BASSI, COLONIE AMERICANE fratello Ferdinando, a cui andarono AUSTRIA, UNGHERIA, BOEMIA Così svanisce il sogno di ricostruire il Sacro Romano Impero Germanico.

9 GRANDE NEMICA DELLA SPAGNA FU LA FRANCIA DEL SOVRANO FRANCESCO I LA GUERRA SI SVOLSE PREVALENTEMENTE IN ITALIA.

10 GLI EPISODI PIU SIGNIFICATIVI FURONO: Durante il regno di Carlo V: BATTAGLIA DI PAVIA (1525) VINTA DAGLI SPAGNOLI LEGA DI COGNAC (1527): PAPA, FRANCIA, INGHILTERRA, SFORZA VS LA SPAGNA DI CARLO V VITTORIA SPAGNOLA E SACCHEGGIO DI ROMA DA PARTE DEI MERCENARI LANZICHENECCHI PAGATI DA CARLO V IL DUCATO DI MILANO PASSERA DEFINITIVAMENTE AGLI SPAGNOLI

11 Durante il regno di Filippo II: VITTORIA SPAGNOLA DI S. QUINTINO (1557) GRAZIE AL COMANDANTE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA PACE DI CATEAU CAMBRESIS (1559)

12

13


Scaricare ppt "Figlio di Filippo I dAsburgo e di Giovanna la pazza Erede della corona di Spagna 1519: alla morte del nonno paterno (Massimiliano I), Carlo ottiene."

Presentazioni simili


Annunci Google