La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009."— Transcript della presentazione:

1 CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009

2 ...le conquiste di CarloMagno..
Carlo Magno regnò dal 771 al 814. Gli venne affidato l’appellativo “Grande” anche perché il suo esercito non aveva rivali in Europa. i Franchi combatterono per 13 anni contro i Sassoni e infine li sootomisero. Ci furono molti episodi di ribellione che Carlo Magno mise a tacere con la decapitazione dei ribelli. ...le conquiste di CarloMagno..

3 Nel 776 Magno passò all’offensiva contro i musulmani di Spagna
Nel 776 Magno passò all’offensiva contro i musulmani di Spagna. Dopo alcuni tentativi Carlo Magno riuscì ad impossessarsi del territorio compreso tra i Pirenei e il fiume Ebro. Nel 778 l’armata franca fu attaccata dai guerrieri musulmani. I franchi, guidati dal conte Orlando, furono sconfitti. Questa fu la battaglia di Roncisvalle.

4 ...il Sacro Romano Impero... Nella basilica di san Pietro si svolse una solenne cerimonia, con sorpresa, il papa Leone III depose una colonna d’oro sul capo di Carlo Magno, e lo proclamò imperatore. Con questa incoronazione Leone III fu l’artefice del Sacro Romano Impero.

5 ...guerra con i Bizantini... A Bisanzio, l’incoronazione di Carlo Magno venne considerata come una vera usurpazione. Questa considerazione che avevano i bizantini di Carlo Magno portò una grande tensione che finì per sfociare in una dura guerra combattuta nel Veneto, in Istria e in Dalmazia La guerra finì con una piccola vittoria da parte di Carlo Magno, che venne riconosciuto dall’Imperatore bizantino Michele I come “Imperatore e Augusto”.

6 ...l'ordinamento dell'Impero...
L’amministrazione centrale dell’impero è affidata a due funzionari: il conte palatino e l’arcicappellano. Il territorio dell’Impero è diviso in contee, marche e ducati, affidati a conti marchesi e duchi. Il centro dell’impero carolingio è la corte, la cui sede principale è Aquisgrana, dove si riuniscono i grandi dell’Impero per discutere dell’ordinamento dell’Impero.

7 ...il declino dell'impero Carolingio...
Magno decise di lasciare l’impero al suo primogenito Ludovico il Pio nell’814 che a suo volta proclamò suo successore il primogenito Lotario, mentre agli altri due figli Pipino e Ludovico il germanico attribuì rispettivamente i redini Aquitania e di Baviera. Carlo Magno, nel pieno rispetto della tradizione Franca, decise, nell’806, di dividere il territorio dell’Impero tra i suoi tre figli; Carlo, Ludovico e Pipino.

8 La fine della dinastia Caroligena
Nell’875 Ludovico II, succeduto a Lotario morì senza lasciare eredi. Il regno d’Italia e il titolo d’Imperatore passarono quindi a Carlo il Calvo, (figlio di Ludovico il Pio avuto successivamente da un’altra moglie). La disgregazione dell’impero fu imminente e non servì a nulla la riunificazione dei regni di Italia, Francia e Germania, avvenuta nell’884 sotto Carlo il Grosso. L’impero si dimostrò incapace di contrastare le divisioni interne e le incursioni Normanne. La fine della dinastia Caroligena

9


Scaricare ppt "CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009."

Presentazioni simili


Annunci Google