La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Carlo Magno. I Franchi sono un popolo germanico Fra il V e il VI secolo, si erano stabiliti nellattuale Francia. Clodoveo, re dei Franchi, si converte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Carlo Magno. I Franchi sono un popolo germanico Fra il V e il VI secolo, si erano stabiliti nellattuale Francia. Clodoveo, re dei Franchi, si converte."— Transcript della presentazione:

1 Carlo Magno

2 I Franchi sono un popolo germanico Fra il V e il VI secolo, si erano stabiliti nellattuale Francia. Clodoveo, re dei Franchi, si converte al Cattolicesimo Il re franco Clodoveo si converte al cattolicesimo alla fine del V secolo, imitato dai suoi sudditi. Da allora i Franchi diventano i più strenui difensori del papa.

3 Il Patrimonio di San Pietro Gli storici individuano il nucleo originale dei possedimenti della Chiesa nella donazione del castello di Sutri, ceduto dal re longobardo Liutprando a papa Gregorio II (728). A incrementare il patrimonio di San Pietro è Pipino, che elargisce al papato i territori sottratti ai Longobardi (756). Allepoca di Pipino il Breve comprendeva il Lazio, la Romagna, Rimini, Pesaro, Fano, Senigallia Ancona, oltre al castello di Sutri.

4 A minacciare Roma sono i Longobardi, ariani, guidati dal re Desiderio. Carlo Magno valica le Alpi e sconfigge i Longobardi di Desiderio che minacciano lo Stato della Chiesa (774). La sconfitta dei Longobardi Carlo assume il titolo di re dei Franchi e dei Longobardi (774 ).

5 NellEuropa e nella zona del Mediterraneo, nel IX secolo, erano presenti i Franchi, gli Arabi, i Bizantini e la Chiesa di Roma. LEuropa e il Mediterraneo nel IX secolo

6 La cavalleria di Carlo I 46 anni di regno di Carlo sono anni di guerre. Il segreto dei successi militari dellimperatore è la sua cavalleria. Come potete vedere dalle immagini, la cavalleria franca adopera la staffa, elemento che aumenta la potenza e la stabilità del cavaliere. Un altro elemento che rafforza la cavalleria franca è la corazza

7 Natale 800. Carlo è imperatore del Sacro romano impero A incoronare Carlo Magno imperatore è papa Leone III, nella basilica di San Pietro. Papa e imperatore si aiutano reciprocamente: il papa riceve protezione dallimperatore; limperatore riceve legittimazione dal papa.


Scaricare ppt "Carlo Magno. I Franchi sono un popolo germanico Fra il V e il VI secolo, si erano stabiliti nellattuale Francia. Clodoveo, re dei Franchi, si converte."

Presentazioni simili


Annunci Google