La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio."— Transcript della presentazione:

1 Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio

2 Tiziano Vecellio, 1548 (Museo del Prado, Madrid)
Parenti illustri?

3 Massimiliano I d’Asburgo Maria di Borgogna Ferdinando d’Aragona
Carlo V d’Asburgo Massimiliano I d’Asburgo Maria di Borgogna Ferdinando d’Aragona Isabella di Castiglia Luigi XI prende la Borgogna nel Paesi Bassi: all’avanguardia dal punto di vista commerciale e industriale ma politicamente non è uno stato bensì province di frontiera di due regni. Asburgo: duchi d’Austria dal 1278 (Rodolfo I). 1438: dopo l’estinzione dei Lussemburgo tornano sul trono imperiale. 1496: Giovanna di Castiglia sposa Filippo il Bello, ma è solo quarta in linea di successione al trono di Spagna.

4 Borgogna

5 Guerre d’Italia

6 Carlo V d’Asburgo Gand, 24 febbraio 1500 1506: muore il padre
1515: signoria sui Paesi Bassi 1516: muore Ferdinando (Carlo è re di Spagna) 1519: muore Massimiliano (Carlo viene eletto imperatore) 1521: dieta di Worms - guerra con la Francia (presa di Milano) 1523: rivolta dei cavalieri imperiali 1525: cattura di Francesco I a Pavia - rivolta dei contadini 1526: matrimonio con Isabella di Portogallo - lega di Cognac Francesco I è candidato all’impero. Carlo vince con i soldi dei Fugger, le garanzie della Castiglia, la propaganda, la minaccia militare. 1520: incoronazione ad Aquisgrana. 1521: Ferdinando è reggente. Rivolta dei comuneros in Spagna: vogliono che il re consulti la volontà popolare. Carlo lascia ad ogni stato le proprie strutture. 1512: Navarra conquistata dagli Aragonesi. 6 gennaio 1521: Lutero è scomunicato (per eresia hussita). Aprile 1521: dieta imperiale di Worms: davanti a Carlo V, Lutero non ritratta. «Mi sento obbligato dalle parole della Scrittura da me adottate, se non sono confutato con testimonianze della Scrittura». Federico il Savio (di Sassonia) finge un rapimento e lo salva a Wartburg, in Turingia. Lutero vi rimane dieci mesi e comincia a tradurre la Bibbia in tedesco (1522: Nuovo Testamento, dal testo greco redatto da Erasmo da Rotterdam; 1534: Antico Testamento). Maggio 1521: Carlo V proclama l’editto di Worms, in cui condanna le tesi luterane. Lutero è un fuorilegge. Potente moto iconoclasta.

7 Carlo V d’Asburgo 1527: sacco di Roma (6 maggio) - nascita del figlio Filippo 24 febbraio 1530: incoronazione di Carlo da parte di Clemente VII 1529 e 1532: assedio turco a Vienna 13 dicembre 1545: apertura del concilio di Trento : guerra contro la Lega di Smalcalda 1554: matrimonio tra Filippo d’Asburgo e Maria Tudor 1555: pace di Augusta (“Cuius regio, eius religio”) siglata dal fratello Ferdinando 1556: abdicazione 1558: morte (in Castiglia) 1530: Carlo torna in Germania dopo 7 anni. Lotta coi protestanti e con i Turchi. Incertezza di Carlo. DINASTIA COME FORZA CHE FAVORISCE L’UNITÀ 1529: Dieta di Spira che stabilisce il divieto di propaganda luterana nei territori dell’impero ancora fedeli a Roma. Contrasto dei principi tedeschi: «Noi dichiariamo solennemente (protestamur) dinanzi a Dio […] e davanti a tutti gli uomini che non siamo in alcun modo disposti ad accettare un’imposizione estranea a Dio, alla sua Parola, alla nostra coscienza e alla salvezza delle nostre anime». 1530: Confessione Augustana redatta da Filippo Melantone ( ) alla Dieta di Augusta. 1531: Lega di Smalcalda dei nobili e delle città protestanti, per difendersi. Battaglia di Kappel (morte di Zwingli). Molti protestanti vorrebbero la pace. La Francia si allea coi protestanti e coi Turchi. Carlo vorrebbe che il papa indicesse un concilio già dagli anni Trenta. Le terre americane significano solo ORO e LOTTA CONTRO GLI “INFEDELI” (ma questa è soprattutto contro i musulmani). Fino all’ultimo Carlo vuole evitare la guerra civile in Germania. In ogni caso ha anche alleati protestanti. 1552: tregua religiosa.

8 Marco Aurelio e Gattamelata

9 Bologna protagonista del XVI secolo
Incoronazione di Carlo V in S. Petronio nel 1530 Sessioni del Concilio di Trento nel 1547 (S. Petronio e Palazzo Sanuti Bevilacqua) Clemente VII tiene molto all’incoronazione per ribadire di essere il potere più importante. Cosa vuole Carlo? Riforma della chiesa ed eliminazione dell’eresia; difesa dell’Italia; desiderio di pace universale tra cristiani.

10 Scaramucce (schermaglie) finali
1557: ripresa della guerra tra Francia (Enrico II Valois) e Spagna (Filippo II d’Asburgo) 1559: pace di Cateau-Cambrésis (Spagna egemone in Italia - Francia prende Calais, Metz, Toul e Verdun - Savoia ai Savoia!) 1555: caduta di Siena (oops!) 1561: Madrid capitale 1563: Torino capitale

11 E soprattutto… 1569 Cosimo I de’ Medici Granduca di Toscana

12 Guerre d’Italia 1454 (Lodi) (Cateau-Cambrésis)

13 Qualche commento Poteva essere l’inizio dell’Unione Europea?
Impero troppo vasto e difforme? Europa forte all’esterno ma debole all’interno! Ostacoli: Riforma e stati moderni Cuius regio…: neutralizza i conflitti ma sancisce l’intervento della politica nella sfera religiosa!


Scaricare ppt "Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio."

Presentazioni simili


Annunci Google