La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La battaglia di Lèpanto La battaglia di Lèpanto, è uno storico scontro avvenuto tra le flotte musulmane dell'Impero ottomano e quelle cristiane. La battaglia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La battaglia di Lèpanto La battaglia di Lèpanto, è uno storico scontro avvenuto tra le flotte musulmane dell'Impero ottomano e quelle cristiane. La battaglia."— Transcript della presentazione:

1 La battaglia di Lèpanto La battaglia di Lèpanto, è uno storico scontro avvenuto tra le flotte musulmane dell'Impero ottomano e quelle cristiane. La battaglia avvenne il 7 Ottobre del 1571, per la conquista dellIsola di Cipro.

2 Il contesto di questo scontro è finalizzato al controllo economico del Mediterraneo.

3 Tra Oriente e Occidente gli scambi di persone, merci, denaro e tecniche non cessarono mai e anzi furono sempre intensissimi, il crescente espansionismo ottomano in quegli anni preoccupava sempre più i governi dell'occidente mediterraneo.

4 L'occupazione ottomana dell'isola fu legittimata dai turchi con la necessità di bloccare gli scali portuali da cui i pirati cristiani erano soliti salpare per saccheggiare le navi Turche dirette a Costantinopoli.

5 Limpero ottomano possedeva flotte molto vaste consapevole di questo il Papa Pio V, decise di coalizzare le flotte Cristiane sotto il simbolo della Lega Santa.

6 Le forze della lega risultavano così composte: 12 galere del papa armate dal granduca di Toscana di cui 5 equipaggiate dai Cavalieri di Santo Stefano, 10 galere di Sicilia, 30 galere di Napoli, 14 galere di Spagna, 3 galere di Savoia, 4 galere di Malta, 27 galere di Genova (di cui 11 appartenenti a Gianandrea Doria), 109 galere e 6 galeazze di Venezia (di cui 60 galere giunte da Candia).

7 La battaglia di Lepanto fu la prima grande vittoria di un'armata o flotta cristiana occidentale contro l'Impero ottomano. La sua importanza fu perloppiù psicologica, dato che fino a quel momento i turchi erano stati per decenni in piena espansione territoriale e avevano precedentemente vinto tutte le principali battaglie contro i cristiani d'oriente.

8 La battaglia di Lepanto ebbe anche importanti conseguenze all'interno del mondo musulmano, gli Hafsidi e le varie Reggenze barbaresche governavano il Maghreb in nome del Sultano ottomano e sotto il suo protettorato, soprattutto perché costretti dalla sua potente flotta e desiderosi di ottenere protezione contro la Spagna.

9 Dopo questa battaglia fu chiaro che la flotta turca non era invincibile, mentre la Spagna, pur vittoriosa, era troppo impegnata a reprimere la rivolta dei Paesi Bassi spagnoli, e quindi le Reggenze barbaresche "rialzarono la testa", guadagnando spazi d'autonomia, o dedicandosi nuovamente alla guerra di corsa, anche contro gli interessi del Sultano.

10 Gruppo di lavoro : Olivieri Anna, Caucci Raffaele, Guaccio Roberto.


Scaricare ppt "La battaglia di Lèpanto La battaglia di Lèpanto, è uno storico scontro avvenuto tra le flotte musulmane dell'Impero ottomano e quelle cristiane. La battaglia."

Presentazioni simili


Annunci Google