La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Camillo Benso conte di Cavour chiamato il tessitore per la sua intelligenza e genialità. Eletto deputato nel 1848 divenne poi ministro dellAgricoltura,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Camillo Benso conte di Cavour chiamato il tessitore per la sua intelligenza e genialità. Eletto deputato nel 1848 divenne poi ministro dellAgricoltura,"— Transcript della presentazione:

1 Camillo Benso conte di Cavour chiamato il tessitore per la sua intelligenza e genialità. Eletto deputato nel 1848 divenne poi ministro dellAgricoltura, del Commercio e dellIndustria. Nel 1852 fu nominato presidente del Consiglio dei ministri e ministro delle finanze. La collaborazione fra Cavour e il re Vittorio Emanuele II portò grandi risultati. Secondo Cavour solo il Regno di Sardegna era in grado di realizzare lunità dItalia perché era un paese libero non sottomesso allAustria. Inoltre godeva di prestigio internazionale poteva coinvolgere la Francia e lInghilterra a sostegno dellunità dItalia.

2 Cavour seguiva un celebre principio: LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO _ Alla Chiesa spetta il compito di occuparsi delle questioni religiose _ Allo stato spetta il compito di occuparsi delle questioni politiche Molti pensavano che la Chiesa privata dello stato Pontificio sarebbe risultata meno libera. Altri temevano che, andando avanti su questa strada, si potesse tornare alle persecuzioni della rivoluzione francese.

3 Le idee di libero commercio, che nella prima metà del secolo avevano avuto attuazione soprattutto in Inghilterra si stavano diffondendo in tutta Europa. Furono stipulati trattati commerciali con lInghilterra, e in pochi anni il commercio con lestero triplicò. La rete ferroviaria del Piemonte divenne la più estesa dItali, furono realizzati canali dirrigazione,grazie a Cavour, specie la coltivazione del riso e furono aperte nuove banche. Il Piemonte divenne la regione più progredita dItalia.

4 Cavour fu molto abile anche in politica estera. Nel 1853 scoppiò la guerra di Crimea: da un lato Francia, Inghilterra, Turchia e dall altro lImpero Russo. Cavour decise di intervenire inviando delle truppe del Regno di Sardegna: i BERSAGLIERI piemontesi. Nel 1856 i Russi si arresero. La guerra di Crimea permise al Regno di Sardegna di sedere al tavolo dei vincitori al Congresso di pace tenuto a Parigi nel 1856.


Scaricare ppt "Camillo Benso conte di Cavour chiamato il tessitore per la sua intelligenza e genialità. Eletto deputato nel 1848 divenne poi ministro dellAgricoltura,"

Presentazioni simili


Annunci Google