La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guerre dindipendenza Regno dItalia Guerre dindipendenza e nascita del Regno dItalia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guerre dindipendenza Regno dItalia Guerre dindipendenza e nascita del Regno dItalia."— Transcript della presentazione:

1 Guerre dindipendenza Regno dItalia Guerre dindipendenza e nascita del Regno dItalia

2 Risorgimento Italiano Prima guerra dIndipendenza 1848 Scoppiano le insurrezioni di Venezia e quelle delle cinque giornate di Milano. Il re di Sardegna, Carlo Alberto, dichiara guerra allAustria ma non riesce a ottenere nulla.

3 Risorgimento Italiano Seconda guerra dindipendenza dal 1859 I piemontesi, governati da Cavour alleati con la Francia, sconfiggono gli austriaci e conquistano la Lombardia (1859). Anche la Toscana e lEmilia vengono annesse al Regno di Sardegna (1860).

4 Con la spedizione dei Mille di Garibaldi viene conquistato il Regno delle Due Sicilie (1860). Lesercito piemontese conquista le Marche e lUmbria, sottraedole allo Stato della Chiesa. Nel 1861 viene proclamato il Regno dItalia con re Vittorio Emanuele II. La capitale è a Torino, nel 1865 verrà spostata a Firenze.

5 Seconda guerra dindipendenza, dal 1859

6 17 marzo1861: nasce l'Italia Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e i suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d'Italia

7 Risorgimento Italiano Terza guerra dindipendenza dal 1866 LItalia si schiera a fianco della Prussia contro gli austriaci e, grazie alle vittorie dei prussiani, ottiene il Veneto (1866)

8 Terza guerra dindipendenza, dal 1866

9 Risorgimento Italiano Unità dItalia (più o meno…) dal 1871 I bersaglieri entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia. Così anche il Lazio (1871) entra a far parte del Regno dItalia e Roma è la capitale.

10 Unità dItalia, dal 1871


Scaricare ppt "Guerre dindipendenza Regno dItalia Guerre dindipendenza e nascita del Regno dItalia."

Presentazioni simili


Annunci Google