La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lunificazione Italiana e Tedesca. La politica interna di Cavour La collaborazione tra Cavour e e il re Vittorio Emanuele II non fu sempre facile, ma portò

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lunificazione Italiana e Tedesca. La politica interna di Cavour La collaborazione tra Cavour e e il re Vittorio Emanuele II non fu sempre facile, ma portò"— Transcript della presentazione:

1 Lunificazione Italiana e Tedesca

2 La politica interna di Cavour La collaborazione tra Cavour e e il re Vittorio Emanuele II non fu sempre facile, ma portò a risultati straordinari. Secondo Cavour solo il regno di Sardegna era in grado di realizzare lunità dItalia. Inoltre il Regno di Sardegna godeva di prestigio internazionale poteva coinvolgere la Francia e LInghilterra a sostegno dellunità dItalia. Una delle idee fondamentali di Cavour era la separazione della chiesa dallo stato. In questo Cavour seguiva un celebre principio: libera chiesa in libero stato Il conflitto fra la chiesa e il nuovo Stato Italiano fu molto grave e venne risolto solo nel novecento.

3 Cavour mirò soprattutto a rafforzare e a rendere più moderna leconomia del regno. Le idee di libero commercio, che nella prima metà del secolo avevano avuto in tutta Europa. Furono stipulati trattati commerciali, soprattutto con lInghilterra, e in pochi anni il commercio con lestero triplicò Furono stipulati trattati commerciali, soprattutto con lInghilterra, e in pochi anni il commercio con lestero triplicò La rete ferroviaria del Piemonte divenne la più estesa dItalia 850 km. La rete ferroviaria del Piemonte divenne la più estesa dItalia 850 km. E furono aperte nuove banche. E furono aperte nuove banche.

4 La guerra di Crimea La guerra di Crimea Nel 1853 scoppiò la guerra di Crimea: da una lato vi erano Francia, Inghilterra e Turchia tra loro alleate; da unaltra limpero Russo. Lobbiettivo delle nazioni alleate era quello di fermare lespansione dellimpero Russo verso il mar Nero. Lobbiettivo delle nazioni alleate era quello di fermare lespansione dellimpero Russo verso il mar Nero. La guerra di Crimea permise al Regno di Sardegna di >. Nonostante le proposte dellinviato dellAustria, al congresso di pace tenuto a Parigi nel 1856, un giorno venne dedicato al problema dellindipendenza italiana. Nonostante le proposte dellinviato dellAustria, al congresso di pace tenuto a Parigi nel 1856, un giorno venne dedicato al problema dellindipendenza italiana.


Scaricare ppt "Lunificazione Italiana e Tedesca. La politica interna di Cavour La collaborazione tra Cavour e e il re Vittorio Emanuele II non fu sempre facile, ma portò"

Presentazioni simili


Annunci Google