La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914. INGHILTERRA alleati contrasti Francia & Russia : a causa della contrapposizione alla Germania per cercare nuove.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914. INGHILTERRA alleati contrasti Francia & Russia : a causa della contrapposizione alla Germania per cercare nuove."— Transcript della presentazione:

1 ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914

2 INGHILTERRA alleati contrasti Francia & Russia : a causa della contrapposizione alla Germania per cercare nuove alleanze in Europa. formarono TRIPLICE INTESA nel 1907 Germania: per la dipendenza industriale da questo Stato, per la sua intromissione nelle sorti dellImpero Ottomano e per la sua espansione allinterno dellAfrica, colonizzata appunto dallInghilterra. Impero Ottomano: per lespansionismo dellInghilterra nellImpero. FRANCIA alleati contrasti Gran Bretagna e Russia: per proteggersi dallespansionismo della Germania. formarono TRIPLICE INTESA. Serbia: per combattere loppressione austriaca. Germania: contrasti derivanti dal conflitto franco-prussiano del 1870, nel quale la Germania, strappò alla Francia lAlsazia e la Lorena e, derivanti, dalla conquista del Marocco.

3 RUSSIA alleati contrasti Inghilterra e Francia: per contrapposizione al Reich e perché strettamente dipendente da esse nellambito industriale. formarono TRIPLICE INTESA Serbia: la Russia diventò sua protettrice, (poiché la Serbia era sotto le mire austriache), per allargare i confini nellarea balcanica e per conquistare limpero turco. (per avere accesso al Mediterraneo) Austria: perché hanno anchessi linteresse per larea balcanica. Impero Ottomano : conflitti per lespansionismo russo allinterno dellImpero. Germania: perché ostacolò lespansionismo russo nei Balcani e aiutò il Giappone nella guerra russa-giapponese. IMPERO OTTOMANO alleati contrasti Germania: poiché fornisce aiuti militari e da sostegno alla restaurazione dellesercito. Russia: per il suo espansionismo allinterno dellImpero. Inghilterra: per il suo espansionismo allinterno dellImpero e per il controllo petrolifero e dei Dardanelli. Giappone: la Russia viene sconfitta dal Giappone durante una guerra.

4 SERBIA alleati contrasti Russia: per proteggere la Serbia, che era sotto le mire dellAustria, per sconfiggere la Turchia e per arrivare alle coste del Mar Mediterraneo. Bulgaria,Montenegro,Grecia e Russia: per sconfiggere la Turchia. Austria-Ungheria: ottenne la creazione dello Stato albanese per impedire alla Serbia di espandersi. AUSTRIA-UNGHERIA alleati contrasti Germania e Italia : per combattere i francesi. formarono TRIPLICE ALLEANZA 1882 Serbia e Russia: a causa dellespansionismo nellarea balcanica dellAustria-Ungheria. Anchessi erano interessati a questo territorio. A questi si aggiunge anche lItalia, con la quale sono aperte le rivendicazioni irredentiste per Trentino e Friuli, che tuttavia prima della guerra è alleata dellAustria Francia: alleanza stretta contro gli austriaci.

5 GERMANIA alleati contrasti Austria e Italia: per combattere i francesi. TRIPLICE ALLENZA Francia: contrasti derivanti dal conflitto franco-prussiano,nel quale, alla Francia vennero strappate lAlsazia e la Lorena e,derivanti, dalla conquista del Marocco. Gran Bretagna: perché ha il controllo dei mari e per la rivalità industriale. Russia: la Germania ostacolò il suo espansionismo e combattè contro essa nella guerra russa-giapponese.


Scaricare ppt "ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914. INGHILTERRA alleati contrasti Francia & Russia : a causa della contrapposizione alla Germania per cercare nuove."

Presentazioni simili


Annunci Google