La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Monarchie e Stati regionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Monarchie e Stati regionali"— Transcript della presentazione:

1 Monarchie e Stati regionali
1337 Inizia la guerra dei Cent’anni tra Francia e Inghilterra 1453 Finisce la guerra dei Cent’anni 1492 La Spagna completa la Reconquista e caccia gli ebrei 1453 Caduta di Costantinopoli 1469 Unione delle corone di Castiglia e Aragona: nasce il regno di Spagna

2 La formazione degli Stati nell’Europa occidentale
Monarchie e Stati regionali La formazione degli Stati nell’Europa occidentale A partire dal XII secolo e per tutto il XV secolo in Europa si verifica un’evoluzione politica che determina la crisi storica dell’universalismo alto medioevale e del sistema feudale e l’affermazione degli Stati nazionali. FUNZIONI DELLO STATO A partire dal XIII sec. la crisi delle due principali istituzioni, l’Impero e il Papato, coincise con la formazione di quelle grandi monarchie nazionali (Inghilterra, Francia e Spagna) che si sarebbero consolidate nei due secoli seguenti. La formazione di monarchie “assolute”, libere da qualsiasi ingerenza o condizionamento sovrannazionale, comportò la decadenza economica della nobiltà feudale e l’ascesa dei ceti borghesi che divennero i principali alleati del potere monarchico. Caratteristica dei nuovi Stati monarchici fu l’accentramento del potere nelle mani del re e la solida organizzazione amministrativa affidata a funzionari stipendiati dal tesoro regio e non più ricompensati con terre in beneficio.

3 Monarchie e Stati regionali
La formazione degli Stati nell’Europa occidentale Fra XIV e XV secolo in Europa si affermano alcune monarchie dinastiche e territoriali. Queste monarchie si formano per opera di dinastie di sovrani che, nel corso del tempo: conquistano ampi territori, sottraendoli ai feudatari o ad altre monarchie; concentrano il potere nelle proprie mani, indebolendo i poteri feudali.

4 Organizzazione della monarchia
Monarchie e Stati regionali Organizzazione della monarchia L’esercito e la burocrazia erano gli strumenti con cui il sovrano esercitava il suo potere sui sudditi. Burocrazia: questo termine deriva dal francese bureau cioè ufficio. Indica l’insieme dei funzionari e degli uffici che adempiono a tutte le funzioni amministrative per conto dello Stato.

5 La formazione degli Stati nell’Europa occidentale
Monarchie e Stati regionali La formazione degli Stati nell’Europa occidentale Gli Stati attuali sono governati da un potere sovrano capace di far rispettare le leggi. Questo tipo di organizzazione politica si afferma sul finire del Medioevo in Inghilterra, Francia e penisola iberica. La formazioni di questi Stati passa anche attraverso lunghe guerre che aggravano la crisi generale del Trecento e modificano il quadro politico dell’Europa.

6 Il re di Francia afferma la sua autorità e amplia il suo regno.
Monarchie e Stati regionali 1. La formazione degli Stati nell’Europa occidentale Le monarchie dinastiche di Francia e Inghilterra si scontrano nella guerra dei Cent’anni ( ). Dopo fasi alterne e battaglie sanguinose, la guerra si conclude con la vittoria francese. Il re di Francia afferma la sua autorità e amplia il suo regno. L’Inghilterra abbandona quasi tutti i suoi possedimenti in Francia.

7 1. La formazione degli Stati nell’Europa occidentale
Monarchie e Stati regionali 1. La formazione degli Stati nell’Europa occidentale

8 Monarchie e Stati regionali
1. La formazione degli Stati nell’Europa occidentale Tra il 1337 e il 1453 Inghilterra e Francia combattono la Guerra dei Cent’anni occasionata dalla successione al trono di Francia. Dopo alterne vicende, le sorti francesi sono risollevate dall’eroina Giovanna d’Arco. Carlo VII si fa consacrare re nel 1429.

9 Monarchie e Stati regionali
1. La formazione degli Stati nell’Europa occidentale Nella penisola iberica la “riconquista” abbatte i regni arabi e porta alla formazione di tre regni cristiani: Portogallo, Castiglia, Aragona. L’Aragona, tra la fine del XIII e la metà del XV secolo, annette Baleari, Sardegna e Regno di Napoli. 1469: Castiglia e Aragona si uniscono e danno vita al regno di Spagna. L’araba Granada è conquistata nel 1492.

10 Nascono i parlamenti PARLAMENTI Francia Regni iberici Stati generali
Monarchie e Stati regionali Nascono i parlamenti PARLAMENTI Francia Stati generali Regni iberici Cortes Inghilterra Parlamento Il potere dei re non era illimitato. Alcune loro decisioni dovevano essere approvate da assemblee di rappresentanti dei ceti sociali più importanti.

11 Monarchie e Stati regionali
2. Nascono i parlamenti INGHILTERRA 1215 Il Parlamento costringe re Giovanni a concedere la Magna Charta Libertatum (Grande carta delle libertà), un elenco di privilegi a favore di alto clero, nobili e città libere. In Inghilterra il Parlamento è l’assemblea dei rappresentanti del regno. Si articola in due “rami”: la Camera dei Lord (nobiltà e alto clero) e Camera dei Comuni (borghesia e piccola nobiltà).

12 Monarchie e Stati regionali
2. Nascono i parlamenti FRANCIA 1302 Il re Filippo IV convoca per la prima volta gli Stati generali, l’assemblea dei rappresentanti dei ceti sociali (“stati”) più importanti: clero, nobiltà, terzo stato, cioè la borghesia.

13 e adesso mettiti alla prova…
ATTIVITÀ E VERIFICHE e adesso mettiti alla prova…

14 Riflettere e rispondere
ATTIVITÀ E VERIFICHE Riflettere e rispondere FAI CLIC PER VERIFICARE LA RISPOSTA 1. Quali sono le corrette caratteristiche delle monarchie dinastiche e territoriali? a) Controllo di estesi territori; governo in comune con i feudatari; sovrano eletto dai parlamenti b) Controllo di piccole regioni; concentrazione del potere nelle mani del re; sovrano eletto dai grandi feudatari c) Controllo di ampi territori; concentrazione del potere nelle mani del re; sovrani appartenenti alla stessa famiglia 2. Alla fine della guerra dei Cent’anni: a) La Francia è in larga parte controllata dall’Inghilterra b) L’Inghilterra mantiene il controllo di piccole regioni francesi c) La monarchia francese afferma la sua autorità e amplia il suo regno 3. Le seguenti affermazioni sono vere o false? a) Nella penisola iberica solo il regno di Castiglia porta avanti la guerra contro gli arabi b) Nel 1469 i regni di Castiglia e Aragona si uniscono e danno vita al Regno di Spagna c) Gli arabi di Spagna sono sconfitti definitivamente nel 1492 F V V


Scaricare ppt "Monarchie e Stati regionali"

Presentazioni simili


Annunci Google