La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le tre guerre di successione. Le famigli regnanti tra il Seicento e Settecento erano unite dai legami di parentela. Matrimoni combinati. Poi cominciavano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le tre guerre di successione. Le famigli regnanti tra il Seicento e Settecento erano unite dai legami di parentela. Matrimoni combinati. Poi cominciavano."— Transcript della presentazione:

1 Le tre guerre di successione. Le famigli regnanti tra il Seicento e Settecento erano unite dai legami di parentela. Matrimoni combinati. Poi cominciavano i problemi quando il Re moriva e non lasciava eredi al trono. Guerre di successione: Spagna, Polonia, Austria tutte per lo stesso motivo. Dopo le guerre di successione, ci furono tre paci: Utrecht, Vienna e Aquisgrana.

2 I nuovi assetti politici del continente. Dopo le guerre di successione lEuropa cambiò. In Spagna nuova dinastia Borbone,lAustria però gli tolse tutti i domini sull Italia e questa divenne una grande potenza. La Prussia era anche lei molto potente aveva strappato allAustria la regione della Slesia. LInghilterra ebbe una nuova dinastia cioè quella degli Hannover.

3 Guerra dei Sette anni. Limperatrice austriaca Maria Teresa rivolle la Slesia che gli aveva rubato Federico II e si alleò con la Francia e Russia contro la Prussia e Inghilterra. Guerra dei sette anni. Pace di Parigi nel 1763,vinse lInghilterra e la Prussia. Dopo queste guerre in Europa ebbe un equilibrio.

4 UNO SGUARDO A EST: AUSTRIA, PRUSSIA E RUSSIA Nelletà dellassolutismo si svilupparono tre monarchie assolute: Austria, Prussia e Russia. LAustria aveva perso la Germania e i Turchi la minacciavano. Lotta tra gli imperi austriaco e attomano.Anche se le truppe dellAustria erano in meno in confronto a quelle dei turchi vinsero lo stesso.Poi Maria Teresa e suo figlio Giuseppe II portarono limpero asburgico in uno stato più moderno.

5 La Prussia si rafforza. La Prussia era uno dei stati in cui era suddivisa la Germania, era governata da Federico I e Federico Guglielmo I. Loro rafforzarono lesercito e la Prussia divenne una potenza militare molto forte. La Debolezza della Polonia La Polonia era uno stato molto potente però i re non riuscirono a dominare bene lo stato perciò si indebolì e così venne spartito tra Prussia,Austria e Russia.

6 Lascesa della Russia La Russia era governata dalla famiglia Romanov. Le proprità agricole erano coltivate dai servi della gleba che erano soggetti al loro padrone. I servi della gleba si rivoltarono contro i proprietari terrieri. Grazie allo zar Pietro il Grande modernizzò la Russia


Scaricare ppt "Le tre guerre di successione. Le famigli regnanti tra il Seicento e Settecento erano unite dai legami di parentela. Matrimoni combinati. Poi cominciavano."

Presentazioni simili


Annunci Google