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IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO D ASTI NEL CONTESTO VITIVINICOLO PIEMONTESE VENDEMMIA 2011PIEMONTEMOSCATO D' ASTIRAPPORTO VALORI VITICOLTORI20.0004.00020%

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Presentazione sul tema: "IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO D ASTI NEL CONTESTO VITIVINICOLO PIEMONTESE VENDEMMIA 2011PIEMONTEMOSCATO D' ASTIRAPPORTO VALORI VITICOLTORI20.0004.00020%"— Transcript della presentazione:

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2 IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO D ASTI NEL CONTESTO VITIVINICOLO PIEMONTESE VENDEMMIA 2011PIEMONTEMOSCATO D' ASTIRAPPORTO VALORI VITICOLTORI % ETTARI % ETTOLITRI % VALORE VINO %

3 VENDEMMIE A CONFRONTO stime Vs SUPERFICIE VITATAHA % RESA UFFICIALE (PARITETICA)Ql/ha % RESA EFFETTIVAQl/ha % PRODUZIONEQL UVA % VALORE UVA al produttore/QL 96,5 100,0 106,46% MEDIA HA (ricavo lordo) % VALORE TOTALE UVA %

4 RICAVO LORDO PER ETTARO

5 STIMA 2012 MEDIA 2012/2011 ASTI MOSCATO D'ASTI TOTALE BOTTIGLIE IMBOTTIGLIAMENTI SEQUENZE STORICHE bottiglie 75 cl

6 UNA DENOMINAZIONE CON UN ESPORTAZIONE DELL 85%

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8 DATI NIELSEN – TREND VOLUMI OFF-TRADE ULTIMI 12 MESI (terminati settembre 2012) MERCATI TOTALE SPARKLIN WINES ASTI REGNO UNITO5,20%3,70% GERMANIA3,20%3,10% RUSSIA-5,60%-7,90% USA3,10%-12,30% TOTALE EXPORT0,50%-1,20%

9 DATI NIELSEN – TREND VOLUMI OFF-TRADE ULTIMI 12 MESI (terminati settembre 2012) MERCATO ITALIA TOTALE SPUMANTI ASTI OTT 2011-SET ,40%-10,50% GEN - SET 20124,50%-2,20%

10 DATI NIELSEN – TREND VOLUMI OFF-TRADE ULTIMI 12 MESI (terminati settembre 2012) MERCATI TOTALE SPARKLIN WINES ASTI USA3,1%-12,3% RUSSIA-5,6%-7,9% REGNO UNITO5,2%3,7% GERMANIA3,2%3,1% TOTALE EXPORT0,5%-1,2% ITALIA-1,4%-10,5% ITALIA GEN - SETT 20124,5%-2,2% ???????

11 VENDITE ITALIA ULTIMI 30 ANNI RILEVATI (fonte Consorzio)

12 DISTRIBUZIONE PER CANALI ED AREE GEOGRAFICHE ITALIA % OFF - ON

13 DISTRIBUZIONE PER CANALI ED AREE GEOGRAFICHE ITALIA

14 ON-TRADE PER AREE TOTALE ON NORD OVEST NORD EST CENTROSUD TOTALE ITALIA100 ASTI ALTRI DOLCI PROSECCO SECCHI+VITIGNO METODI CLASSICI

15 DATI DI PENETRAZIONEMILIONI CONSUMATORI ASTI USA REGNO UNITO GERMANIA RUSSIA OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PER INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE BISOGNA PRIMA CONOSCERE

16 DATI DI PENETRAZIONE MILIONI CONSUMATORI ASTI POPOLAZIONE milioni abit. PIL pro capite $ bott ASTI vendute USA REGNO UNITO GERMANIA RUSSIA OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PRIMA DI INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE OCCORRE CONOSCERE

17 OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PROFILO DEL CONSUMATOREGIOVANIREDDITO USA25%MEDIO REGNO UNITOADULTITRASVERSALE GERMANIA40%MEDIO- BASSO RUSSIA44%ALTO PER INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE BISOGNA PRIMA CONOSCERE

18 OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE in tutto il mondo la donna rappresenta dal 63 al 68 % del consumatore tipo di ASTI 1) IL TARGET GROUP DI RIFERIMENTODONNE USA63% REGNO UNITO63% GERMANIA62% RUSSIA68% PER INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE BISOGNA PRIMA CONOSCERE

19 - CINA - BRASILE - INDIA ? PAESI DOVE OGGI NON SIAMO PRESENTI PAESI CON MARGINI DI CRESCITA - GIAPPONE - STATI UNITI D'AMERICA - EX UNIONE SOVIETICA CONSOLIDARE POSIZIONI E ACCRESCERE IL PRESTIGIO - GERMANIA - REGNO UNITO PAESI DA SALVAGUARDARE LA LEADERSHIP CONQUISTATA - RUSSIA (l' ASTI è vissuto come "premium"- salvaguardare l' immagine) STRATEGIE DIVERSIFICATE

20 RICOSTRUIRE E RIPOSIZIONARE L'ASTI - ITALIA

21 POSSIAMO BRINDARE ALL OTTIMISMO PER IL FUTURO SE: SI REMA DALLA STESSA PARTE TUTTA LA FILIERA UNITA E COLLABORATIVA A PARTECIPARE E CONDIVIDERE I PROGETTI DI CRESCITA INDISPENSABILE LAVORO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE AGLI OPERATORI DEL SETTORE, AI MEDIA, AI CONSUMATORI SULLA DISTINTIVITA' DELL'ASTI E DEL MOSCATO D' ASTI Leader dell'ECCELLENZA negli spumanti naturalmente dolci con un inscindibile legame con il suo territorio, la sua gente e le sue tradizioni con un disciplinare di produzione che ne garantisce le regole e la qualità con un Consorzio che ne tutela e valorizza l'immagine nel Mondo

22 POSSIAMO BRINDARE ALL OTTIMISMO PER IL FUTURO SE: LE CASE SPUMANTIERE DEVONO INVESTIRE SUI LORO BRANDS CON LA CONVINZIONE DI PROMUOVERE " UN PRESTIGIOSO VINO DI QUALITA ABBANDONANDO LA LOGICA DELLA COMODITY " CONSAPEVOLEZZA CHE SOLO AZIONI SULLA DENOMINAZIONE POSSONO GENERARE SVILUPPO LE AZIONI DEVONO ESSERE COORDINATE DA UN ORGANISMO INTERPROFESSIONALE COME IL CONSORZIO CHE DEVE RAPPRESENTARE GLI INTERESSI DELLINTERA FILIERA RISORSE ECONOMICHE PER SOSTENERE I PIANI DI INVESTIMENTO RIGOROSA POLITICA DI IMMAGINE

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24 ACCORDO DI FILIERA PER LA VENDEMMIA 2012 PER ASTI D.O.C.G. Art.9 A partire dalla vendemmia 2012 la Commissione Interprofessionale per l Accordo Moscato si impegna ad individuare le modalità di pagamento delle uve sulla base dell effettiva qualità tecnologica o della provenienza delle stesse dalle aree di maggiore difficoltà di coltura COSTITUZIONE COMMISSIONE QUALITA

25 LA COMMISSIONE HA ELABORATO I DATI FORNITI DAL C.S.I. - SERVIZIO INFORMATICO REGIONALE – CLASSIFICANDO I ETTARI DELLA DOCG PER: - ALTITUDINE - ESPOSIZIONE - PENDENZA - PROVINCIA - COMUNE - PRODUTTORE

26 PROVINCIAETTARI% CUNEO421043% ASTI411642% ALESSANDRIA154016% % ETTARI PER PROVINCIA

27 PROVINCIACOMUNESUP COMUNALE HASUP VITATA HA % SUP VITATA RISPETTO AL TOTALE % SUP VITATA RISPETTO AL COMUNE CNSANTO STEFANO BELBO %40% CNCASTIGLIONE TINELLA ,7%57% CNMANGO ,3%31% ATCANELLI ,6%24% CNCOSSANO BELBO ,4%26% ATCALOSSO ,1%32% ALALICE BEL COLLE ,8%31% ALRICALDONE ,8%35% CNNEVIGLIE ,6%31% ALSTREVI ,5%17% ATCOSTIGLIOLE D' ASTI ,5%7% ATCASTAGNOLE LANZE ,4%11% CNALBA ,2%4% ALCASSINE ,2%6% CNTREZZO TINELLA ,2%20% ATNIZZA ONFERRATO ,1%7% ATCASTEL BOGLIONE ,9%16% ATLOAZZOLO ,8%12% CNNEIVE ,8%8% CNCAMO ,7%47% TOTALE HA TOP 20 COMUNI (ordinati per superficie vitata assoluta)

28 DISTRIBUZIONE HA IN PENDENZA ALTITUDINE ( m )SUP VITATA ( HA )% DEI HA INFERIORE A % DA 200 A % DA 300 A % DA 400 A % OLTRE I %

29 SUPERIORE AL 30% (17°) SUPERIORE AL 40% (22°) SUPERIORE AL 50% (27°) PROVHAPROVHAPROVHA AL242AL71AL14 AT981AT359AT112 CN1.542CN655CN211 TOT2.770TOT1.085TOT336 PENDENZA VIGNETI OLTRE IL 40% DEI VIGNETI SUPERA LA PENDENZA DI 17°

30 VIGNETI CON FORTE PENDENZA - EROICI - INDIVIDUATI 336 HA CON PENDENZA > = DEL 50% (25°) - IMPOSSIBILITA UTILIZZO MEZZI MECCANICI - COSTI DOPPI DI MANODOPERA RISCHI - ESTIRPO - DEPAUPERAMENTO PAESAGGIO - DISSESTO IDROGEOLOGICO - ABBANDONO DELLE COMUNITA

31 RELAZIONI TECNICHE SOCIO-ECONOMICA STORICA LORENZO TABLINO enologo PAESAGGISTICA ROBERTO CERRATO Presidente Ass. paesaggi vitivinicoli piemontesi per la candidatura UNESCO IDROGEOLOGICA CLAUDIO RICCABONE geologo

32 ETTARI336 PARTICELLE1600 PRODUTTORI800 MEDIA / HA4.000 MQ PENDENZE > = 50% ( 27° )

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38 SUPERFICIE VITATA SORI PER COMUNE Santo Stefano Belbo 74,421,8% Cossano Belbo 42,812,5% Camo 21,06,1% Mango 19,95,8% Loazzolo 19,15,6% Vesime 15,84,6% Castiglione Tinella 13,84,1% Calosso 13,74,0% Canelli 12,43,6% Bubbio 10,73,2% Cassinasco 10,43,0% Trezzo Tinella 9,92,9% Neviglie 8,92,6% Cessole 7,42,2% Castino 6,61,9% Monastero Bormida 5,81,7% Sessame 5,21,5% Bistagno 4,91,4% Rocchetta Palafea 4,11,2% Treiso 3,71,1% Perletto 3,41,0%

39 L ACCORDO INTERPROFESSIONALE PREVEDE: - COSTITUZIONE DI UN FONDO DI 3 A TONNELLATA DI UVA - VENDEMMIA 2012: TONNELLATE DISPONIBILITA: SORI: HA MEDIA ETTARO: CIRCA 900

40 OBBIETTIVI FUTURI DELLA COMMISSIONE QUALITA - ULTERIORE ATTENZIONE PER I VIGNETI IN FORTE PENDENZA - INCENTIVARE I GIOVANI AD INVESTIRE NEL MOSCATO - INCENTIVARE LE CONDUZIONI ECO-COMPATIBILI - PREMIARE LA QUALITA DELL UVA

41 - ANALISI DELLE UVE IN VENDEMMIA, NELLA FASE DI PRELIEVO CAMPIONE - RAPIDITA DI ESECUZIONE - DEFINIZIONE DEI PARAMETRI OGGETTIVI - RACCOLTA / ELABORAZIONE DATI CENTRALIZZATA Fase di studio per determinare la DIFFERENZAZIONE DEL PAGAMENTO DELLE UVE IN BASE ALLA QUALITA

42 CRITERI ANALITICI FOSS UVA MOSCATO D ASTI - GRADAZIONE ALCOOLICA POTENZIALE - ACIDITA TOTALE - PH - ACIDO MALICO INDICI DI ALLARME - GRADAZIONE ALCOOLICA SVOLTA - ACIDITA VOLATILE - ACIDO GLUCONICO - INDICE DI BOTRITIS

43 IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO NON E SOLO BUSINESS RACCHIUDE IN SE STORIA, CULTURA, PASSIONE E IL LAVORO DI MIGLIAIA DI UOMINI E DONNE CHE RAPPRESENTANO UN GRANDE PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE, VALORIZZARE E TUTELARE

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