La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Milano_Parco Nord - Seregno Comitato di Quartiere San Giovanni Battista - Desio - Scarica la app di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Milano_Parco Nord - Seregno Comitato di Quartiere San Giovanni Battista - Desio - Scarica la app di."— Transcript della presentazione:

1 Milano_Parco Nord - Seregno Comitato di Quartiere San Giovanni Battista - Desio - Scarica la app di

2 Obiettivo PRIMA E DOPO 1.14,3 km con 25 fermate. 2.Riqualificazione della tranvia esistente da Milano a Desio e nella sua prosecuzione a Seregno, in corrispondenza della stazione ferroviaria. 3.Collegato allintervento Pedemontana. Rientra inoltre tra le opere necessarie per laccessibilità a EXPO Milano Lesecuzione dei lavori riguarderà il periodo che va da settembre 2011 a dicembre 2014.

3 Ad oggi Milano – Desio : nel comune di Milano: Parco Nord/Niguarda, via Ornato; nel comune di Bresso: via Vittorio Veneto; nel comune di Cusano Milanino: via Sormani, Strada Valassina; nel comune di Paderno Dugnano: Strada Valassina, via Erba; nel comune di Nova Milanese: via Garibaldi, via Diaz; nel comune di Desio: via Garibaldi, Via Sabotino, via Milano, via Diaz, corso Italia, Via Monte Santo, Via Milano, Ospedale di Desio. Desio - Milano: nel comune di Desio: Ospedale di Desio, Via Mazzini, Via Dalla Chiesa, corso Italia, via Diaz, via Milano; nel comune di Nova Milanese: via Diaz, via Garibaldi; nel comune di Paderno Dugnano: via Erba, Strada Valassina; nel comune di Cusano Milanino: Strada Valassina, via Sormani; nel comune di Bresso: via Vittorio Veneto; nel comune di Milano: Parco Nord/Niguarda. Nelle ore serali e nei giorni festivi il capolinea di Milano viene spostato in prossimità della fermata Zara della linea M3 (interscambio anche con le linee circolari 90/91). Tutti i dettagli alle fermate, sul sito internet atm.it e al numero verde Attraverso il sito Atm, inoltre, sarà possibile scaricare gli orari del servizio bus. Da sabato 1° Ottobre 2011 è attivo il servizio automobilistico in sostituzione di quello tranviario che collega il Parco Nord di Milano (interscambio con le linee tram 4 e 5) al comune di Desio. Il servizio con bus è necessario per rinnovare una struttura tranviaria in funzione dal 1881 che oggi non è più rispondente agli standard di qualità e sicurezza di esercizio richiesti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

4 Finanziamento Il costo del progetto approvato dal CIPE è di 214,2 milioni di euro A marzo 2011, il costo complessivo dellopera ammonta 232 milioni di euro 128,5 milioni di euro 30,3 mln 18 mln a testa Il costo del progetto approvato dal CIPE è di 214,2 milioni di euro, di cui 41,6 milioni di euro per i nuovi tram. Gli approfondimenti tecnici sugli extra costi a seguito delle prescrizioni ministeriali hanno consentito di definirne limporto in 18,8 milioni di euro. Il costo complessivo dellopera è pertanto di 233 milioni di euro. Con lAccordo del 10 febbraio 2010 è stata concordata tra le Parti la copertura della quota non finanziata con risorse statali. Limporto a carico di Regione Lombardia è di 30,3 milioni di euro. A marzo 2011, il costo complessivo dellopera ammonta 232 milioni di euro, di cui 214 milioni per infrastrutture e materiale rotabile (41 milioni dei quali 16,6 a carico del Comune di Milano) più 18 di costi aggiuntivi. Il 60% sarà stanziato nei prossimi 5 anni dal Cipe per un totale di 128,5 milioni di euro. Il restante 40% dell'opera sarà finanziato dagli enti locali coinvolti: Regione Lombardia ( 30,3 mln ), Province di Milano e Monza Brianza ( 18 mln a testa ) e il Comune di Milano (22,7 mln). CIPE: Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. E un organo collegiale del Governo. Il comitato si compone di 11 membri: 1.il Ministro dell'economia e delle finanze (Vice Presidente) 2.il Ministro degli affari esteri 3.il Ministro dello sviluppo economico, infrastrutture e trasporti 4.il Ministro del lavoro e delle politiche sociali 5.il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 6.il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 7.il Ministro per i beni e attività culturali 8.il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9.il Ministro per gli affari europei 10. il Ministro per gli affari regionali, turismo e sport 11. il Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome

5 Relazione tecnica Binari Banchina La relazione tecnica è dettagliatamente spiegata nel documento presente sul sito del comune: Google Basta digitare in Google : Mentre alcune immagini esplicative di come saranno le parti dei binari e banchine sono riportate a fianco.

6 Deposito Nellarea fra il quartiere San Carlo e Via Milano (ex S.P. n. 9 «Vallassina») a cavallo del confine fra i comuni di Desio e Seregno viene realizzato il nuovo deposito. La nuova infrastruttura, nascosta da una cortina alberata, può ospitare 32 veicoli tranviari da 36 metri e dispone di 5 binari di officina. La forma estremamente compatta è stata resa possibile da un attento studio del layout del piano binari.

7 FERMATE METROTRAMVIA Parco Nord Bresso-Giovanni XXIII Bresso-Ariosto Bresso-Rivolta Bresso-Lurani Bresso-Pascoli Cusano M.-Marconi Cusano M.-Matteotti Cusano M.-Aprica Paderno D.- Grugnotorto Paderno D.-Paisiello Paderno D.- Calderara Paderno D.-Erba Nova M.-Brodolini Nova M.-S.Bernardo Desio-Togliatti Desio-Togliatti Desio-Pietro da Desio Desio-Pietro da Desio Desio-Stadio Desio-Stadio Desio-Diaz Desio-Diaz Desio-Gabellini Desio-Gabellini Desio-Ospedale Desio-Ospedale Desio-S.Carlo Desio-S.Carlo Seregno-Platone Seregno-Edison Seregno FS (capolinea)

8 Percorrenza ATTUALE Milano_Parco Nord – Desio : 38min LINEA FUTURA Seregno F.S. – Calderara : 25min Calderara – Milano Parco Nord : 16min Tempo tot.: 41min Lunghezza tot.: 14,3Km Velocità media tot.: 21Km/h LINEA TRANVIARIA ATTUALE A sedere: 6100 posti/gg. Posti offerti: posti/gg. LINEA TRANVIARIA FUTURA Seregno – Calderara (binario misto) Calderara – Parco Nord (binario doppio) Velocità commerciale media (fascia di punta mattinale): 21 km/h A sedere: posti/gg. Posti offerti: posti/gg. A sedere: posti/gg. Posti offerti: posti/gg

9 Domande sui lavori Tempo di percorrenza in auto: 22min Costo benzina (2/L): 3,62 Km percorsi: 14Km 1)DOMANDA: dovè la convenienza? Aumento degli incroci semaforici Impedimento di inversione di marcia Modifica del territorio Tempo percorribile a piedi (3m/s) : 14Km - 1,5h 2) DOMANDA: dove sono le ciclabili e le pedonabili? Pedemontana Metrotramvia Tangenzialina ovest Ammodernamento dellincerenitore 3) DOMANDA: In 5 anni, come sarà Desio?

10


Scaricare ppt "Milano_Parco Nord - Seregno Comitato di Quartiere San Giovanni Battista - Desio - Scarica la app di."

Presentazioni simili


Annunci Google