La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Salvatore Riegler

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Salvatore Riegler"— Transcript della presentazione:

1 Prof. Salvatore Riegler
Laboratorio di Informatica Applicata Modulo 2: Uso del computer e gestione dei file Prof. Salvatore Riegler

2

3 Sistema Operativo Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche del PC. Con il termine software si vuole indicare tutte quelle componenti (genericamente dette "programmi") che interagiscono con l’hardware e che "istruiscono" l’hardware sui compiti da svolgere. Si classifica il software in tre categorie: 1 - software di base: sistemi operativi (DOS, OS/2, Unix, Windows 95/98/NT…); linguaggi di programmazione (Pascal, Cobol,VisuAl Basic …); 2 - software applicativo: programmi di contabilità, applicazioni tecniche e gestionali ed ogni genere di applicazione creata ad hoc; 3 - software di ambiente: pacchetti software generici utilizzati per la creazione di software applicativo: gestione degli archivi (database); fogli elettronici; trattamento testi; grafica Di seguito parleremo di software di base ed in particolare dei sistemi operativi. Nei capitoli successivi analizzeremo nel dettaglio i pacchetti più diffusi di software di ambiente. Un sistema operativo (SO) può essere definito come un insieme organizzato di programmi che governa l’uso delle risorse di un sistema di elaborazione (risorse hardware e software) da parte degli utenti e dei loro lavori. Le funzioni fondamentali di un SO sono: gestione dell’unità centrale e del processo di elaborazione; inizializzazione e terminazione del lavoro della macchina; gestione della memoria centrale; gestione dei processi e dell’ordine con il quale essi vengono eseguiti; gestione ed uso ottimizzato delle unità periferiche collegate all’unità centrale; gestione delle informazioni riguardanti i file memorizzati sulle memorie di massa e dell’accesso ai dati in essi contenuti Un sistema operativo, pur se in forma alquanto limitata, può essere utilizzato in assenza di programmi applicativi, mentre questi ultimi hanno bisogno del sistema operativo per funzionare. Esiste quindi una stretta relazione tra questi due tipi di software: tutti gli applicativi sono programmati per un determinato sistema operativo e, di solito, non sono in grado di lavorare con un sistema operativo differente: per questo motivo esistono diverse versioni di un medesimo programma secondo il sistema operativo nel quale si va ad operare. Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo, infatti questo è il primo programma che viene caricato e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche del PC.

4 Fondamentali: Avviare il computer
Il tasto di accensione si trova generalmente sulla parte frontale del case o cabinet. Assicurarsi che anche il monitor sia acceso. Attendere l'inizializzazione del sistema, cosa che può richiedere anche più di un minuto. Attendere che scompaia la clessidra affiancata al cursore del mouse, sullo schermo.

5 Fondamentali: il login
utenti password spegnimento

6 Fondamentali: Spegnere il computer
Per spegnere il computer spesso non si può semplicemente azionare il tasto di accensione e spegnimento. Occorre innanzitutto chiudere il sistema operativo: dal menu Start selezionare “Spegni il Computer“ Dalla finestra di dialogo selezionare “Spegni“

7 Sistema Operativo Il Sistema Operativo è quel software di base che viene avviato automaticamente all’accensione della macchina e che consente di acquisire le funzionalità indispensabili all’utilizzo dei componenti hardware e al caricamento dei programmi.

8 Il Software Esistono diversi sistemi operativi
Windows Unix/Linux MacOS Ogni sistema operativo ‘supporta’ le sue applicazioni. Di ogni sistema operativo, come di ogni applicazione,esistono diverse versioni. Prendendo ad esempio il sistema operativo Windows (e le sue applicazioni) analizzeremo gli strumenti che permettono un uso di base del PC.

9 Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Grafica
Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor Foglio di Calcolo Gestore di Dati Navigazione Internet Posta Elettronica Multimedia

10 Il Multitasking

11 Il Mouse

12 L’Interfaccia La forma con cui il sistema operativo si presenta all'utente e gli permette l'esecuzione dei comandi, è detta interfaccia. In questo caso il SO rappresenta il ponte di comunicazione tra l'utente e il computer. Vi sono diversi elementi fondamentali che costituiscono l’interfaccia… La forma con cui il sistema operativo si presenta all'utente e gli permette l'esecuzione dei comandi, è detta interfaccia. In realtà questo termine è usato in generale per designare un elemento che serve da ponte di comunicazione tra due parti (anche le porte seriali e parallele, si ricorderà, sono dette interfacce). In questo caso il SO rappresenta il ponte di comunicazione tra l'utente e il computer. In alcuni sistemi l'interfaccia è molto semplice, lavorando in bianco e nero e in modo testo: per esempio il sistema operativo DOS presenta lo schermo vuoto con il solo simbolo C:\>. Altri sistemi invece operano con un'interfaccia grafica (GUI), basata su finestre e menu, gestibili attraverso il mouse: come esempi di interfaccia grafica possiamo citare Windows 95/98/NT, OS/2 o l'interfaccia dei computer Macintosh.

13 L’interfaccia Le icone più importanti che generalmente compaiono subito dopo l’installazione, sono le seguenti: Risorse del Computer Posta in arrivo Cestino Nel caso in cui l’utente selezionerà durante l’installazione opzioni particolari, si potranno trovare icone aggiuntive (come per esempio: Sincronia file, The Microsoft Network, etc). Il Desktop, come ogni scrivania può essere organizzato e personalizzato a piacimento. E’ possibile spostare le icone sul desktop, cambiare il colore di sfondo, utilizzare come sfondo colorate e vivaci immagini, modificare le fonti di carattere utilizzate per le descrizioni, etc… Possiamo già anticipare che il desktop è la cartella principale del sistema operativo. Essa contiene tutti i file e le cartelle, dunque si pone gerarchicamente al livello più alto.

14 Il Desktop

15 Le Icone Il desktop è un ambiente operativo grafico (GUI = Graphical User Interface) nel quale piccole immagini chiamate icone rappresentano dei pulsanti associati ad azioni programmate. Nella configurazione standard di Windows (ma è possibile modificarla!) portando il cursore sopra una icona e cliccando una volta con il tasto sinistro, si ottiene l'effetto di "selezionare" l'icona (ossia, il sistema operativo "fissa l'attenzione" su di essa (l'icona assume colore. Per spostare una icona è sufficiente puntare il mouse su di essa, tenere premuto il tasto sinistro e spostare il mouse fino alla posizione voluta, poi si dovrà rilasciare il tasto (Drag and Drop, ossia trascina e lascia cadere).

16 La Barra delle applicazioni (Taskbar)
La barra delle applicazioni visualizza le applicazioni correntemente aperte e contiene il pulsante di Start dal quale è possibile scegliere una serie di menu e comandi. Generalmente è situata orizzontalmente in basso, sul desktop. E’ divisa in più parti. All’estrema destra compare l’orologio digitale, portando il puntatore del mouse sull’orologio compare la data, mentre facendovi doppio clic sarà possibile modificare data, ora e fuso orario. La barra delle applicazioni visualizza le applicazioni correntemente aperte e contiene il pulsante di Start dal quale è possibile scegliere una serie di menu e comandi. Generalmente è situata orizzontalmente in basso, sul desktop. E’ divisa in parti; all’estrema destra compare l’orologio digitale, portando il puntatore del mouse sull’orologio compare la data, mentre facendovi doppio clic sarà possibile modificare data, ora e fuso orario. Ogni volta che si aprirà un programma all’interno di tale barra comparirà un pulsante con l’icona del programmi attualmente in esecuzione. Ad esempio, in figura, compare l’icona di Internet Explorer ed il nome “Window…”; essa indica che è stato lanciato il programma Internet Explorer Per passare velocemente da un’applicazione ad un’altra sarà sufficiente semplicemente fare clic sulla sua icona all’interno della barra delle applicazioni. E’ possibile nascondere la barra delle applicazioni in modo tale che non occupi inutilmente spazio sullo schermo e compaia solo quando lo vuoi tu. Fai clic col tasto destro del mouse sulla barra e scegli "Proprietà", quindi "Nascondi automaticamente". La barra ricomparirà solo quando sposterai il puntatore del mouse sull’estremità dello schermo.

17 Il Menu d’avvio

18 Programmi I programmi vengono istallati nel disco rigido (Hard Disk) del PC Dopo l’istallazione è possibile avviarli ed usarli selezionando una sequenza di comandi a partire dal tasto Start. I comandi di avvio dei diversi programmi vengono generalmente organizzati nei menù a comparsa nel momento dell’installazione. Ad esempio, per avviare l’applicazione di Windows ‘WordPad’ bisogna selezionare la seguente sequenza di comandi mostrata in figura. Per programmi più usati è possibile prevedere delle “scorciatoie” rappresentate mediante icone sul Desktop o nel menu avvio. Start Tutti i Programmi Accessori WordPad

19 Programmi

20 Le Finestre Esistono vari tipi di finestra: le finestre di cartella, le finestre di applicazione e quelle di documento. Ogni finestra visualizzata sul desktop contiene nel margine superiore una barra del titolo indicante il nome dell’applicazione o della cartella. Sul desktop è possibile tenere aperte più finestre contemporaneamente, ma solo una finestra è attiva, ossia quella visualizzata sopra le altre.

21 I tre pulsanti delle finestre

22 Anatomia di una finestra I

23 Anatomia di una finestra II
Barra del titolo Barra del menu Menu a tendina Help Barre di scorrimento Barre degli strumenti con i pulsanti. Questi saranno gli elementi standard di ogni applicazione OFFICE o di una qualsiasi applicazione Windows.

24 Barre degli strumenti Le barre degli strumenti vengono visualizzate sia nelle finestre di applicazione sia in quelle di cartella. Generalmente queste barre sono costituite da gruppi di pulsanti che consentono l’accesso immediato a comandi che sono disponibili anche nella barra dei menu. Pertanto è sufficiente fare clic su un pulsante per attivare il comando a esso associato.

25 Barre di scorrimento Quando le informazioni memorizzate in una cartella o un documento sono troppo vaste per entrare nella finestra, vengono visualizzati degli accessori chiamati barre di scorrimento. Queste barre consentono lo spostamento verso l’alto e verso il basso quando le informazioni occupano uno spazio molto lungo oppure verso sinistra e verso destra quando lo spazio è troppo largo.

26 Risorse del computer

27 Risorse del computer Le principali risorse a cui si può accedere da questa applicazione: Unità disco Unità di rete Stampanti Il pannello di controllo

28 I contenuti del disco

29 Le Cartelle Le unità disco e le relative cartelle sono come un archivio da ufficio con vari cassetti. È inoltre possibile definire nuove cartelle all’interno di altre (sottocartelle). La loro disposizione è simile a quella delle cartelline appese all’intero del cassetto di un archivio.

30 I File Le cartelle contengono documenti e questi ultimi contengono a loro volta dati. Un documento può essere un file contenente un testo, un foglio di calcolo contenente informazioni numeriche o un file di programma contenente istruzioni utilizzate dal computer per l’esecuzione di una determinata applicazione. Generalmente, in Windows termini documento e file sono sinonimi.

31 Esplora Risorse Esplora Risorse si trova all'interno del menù di Start sotto la voce Programmi, nella cartella Accessori. Consente di navigare all'interno del sistema ed eseguire velocemente molte operazioni.

32 Esplora Risorse Esplora risorse è suddiviso in due parti.
A sinistra si troverà l’elenco delle risorse e delle unità di memorizzazione presenti sul computer, visualizzate attraverso una struttura ad albero.

33 Cartelle e sottocartelle
Facendo clic con il mouse sul simbolo + si espande la struttura, ottenendo le cartelle presenti all’interno dell’unità selezionata. Il simbolo + a fianco di una cartella sta a significare la presenza di sottocartelle.

34 Cartelle e sottocartelle
Aprendo una cartella con un doppio clic sull’icona , nella parte di destra verrà visualizzato il contenuto sotto forma di elenco, personalizzabile.

35 Creare una cartella Aprire Esplora risorse.
Aprire l’unità disco o la cartella nella quale si desidera creare una nuova cartella. Fare clic con il pulsante destro sul riquadro destro della finestra di Esplora risorse. Dal menu di scelta rapida scegliere Nuovo, quindi Cartella.

36 Lavorare con file e cartelle
Selezionato l’oggetto, tramite il menu di scelta rapida, è possibile copiare, spostare, rinominare, cancellare un singolo file o cartella, o gruppi di file o cartelle selezionati. Tali operazioni sono possibili con l’azione congiunta di tastiera e mouse (tasti ctrl e shift).

37 Il cestino Le cartelle e i file eliminati vengono spostati nel Cestino. Essi rimangono nel Cestino fino a quando non vengono ripristinati o il Cestino non viene svuotato. Il Cestino è presente sotto forma di icona sul desktop. L’icona cambia da cestino vuoto a cestino pieno di documenti se esso contiene eventuali elementi eliminati.

38 Ricerca Percorso: Start → Cerca → Tutti i file e cartelle

39 Ricerca E’ anche possibile effettuare ricerche direttamente all’interno di una cartella, mediante Esplora Risorse. E’ sufficiente selezionare dalla barra degli strumenti l’icona con su la lente d’ingrandimento

40 Accessori La calcolatrice Visualizzatore degli appunti Blocco note
Wordpad Paint La calcolatrice esegue calcoli scientifici e statistici elementari Il visualizzatore appunti consente di verificare ed eventualmente salvare il contenuto dell’area appunti di Windows, spazio di memorizzazione utilizzato per copiare dati da un'applicazione all'altra. I dati vengono innanzitutto copiati negli Appunti, da cui possono essere spostati in qualsiasi applicazione in grado di riceverli. Gli Appunti possono ospitare dati sia in formato testo che grafico e rappresentano uno spazio dedicato alla memorizzazione temporanea di dati. Blocco note può essere utilizzato per creare e modificare file TXT, purchè non superino i 64Kb di dimensione e non richiedano formato. Wordpad è un editor di testi per documenti brevi e possiede le funzionalità base di un elaboratore di testi. Può leggere e scrivere file in formato RTF e TEXT ed è compatibile con la posta elettronica.

41 La guida in linea di Windows
Fare clic sul pulsante Start, quindi su Guida in linea. Viene visualizzata una finestra di dialogo con tre schede: Sommario, Indice e Cerca.

42 Impostazioni del Computer: Pannello di controllo
Da questa finestra si accede alla gestione di tutte le periferiche del sistema (schermo, tastiera, mouse, stampante, modem), ma anche a quella delle funzionalità del sistema stesso, come l’impostazione di data e ora o la gestione delle applicazioni. Premendo il tasto Start (Avvio) e selezionando poi, in sequenza, ‘Impostazioni’ e ‘Pannello di controllo’ si apre una finestra dalla quale è possibile controllare le varie componenti del sistema.

43 Impostazioni del Computer: Impostazione del Desktop

44 Impostazioni del Computer: Impostazione del Desktop
Se, ad esempio, si seleziona la voce ‘Schermo’ dal ‘Pannello di controllo’ si apre una finestra dalla quale è possibile impostare le caratteristiche del Desktop, come ad esempio i colori, l’immagine dello sfondo, lo screen saver.

45 Programmi Come già accennato, in un PC si trovano generalmente installati dei programmi (o applicazioni). Ad esempio ‘Microsoft PowerPoint’ è una applicazione che si utilizza per preparare presentazioni come questa. Altri esempi di programmi sono ‘Microsoft Word’ (videoscrittura) o Internet Explorer (browser).

46 File System La File Allocation Table, in sigla FAT, è un file system sviluppato inizialmente da Bill Gates e Marc McDonald. È il file system primario per diversi sistemi operativi DOS e Microsoft Windows fino alla versione Windows ME. Windows NT e le successive versioni hanno introdotto l'NTFS e mantenuto la compatibilità con la FAT così come molti altri sistemi operativi moderni (Unix, Linux, Mac, ecc.). La FAT è relativamente semplice ed è supportata da moltissimi sistemi operativi. Queste caratteristiche la rendono adatta ad esempio per i Floppy Disk e le Memory Card. Può anche essere utilizzata per condividere dati tra due sistemi operativi diversi. Il più grande problema del File System FAT è la frammentazione. Quando i file vengono eliminati, creati o spostati, le loro varie parti si disperdono sull'unità, rallentandone progressivamente la lettura e la scrittura. Una soluzione a questo inconveniente è la deframmentazione, un processo che riordina i file sull'unità. Questa può durare anche diverse ore e deve essere eseguita regolarmente per mantenere le prestazioni dell'unità. Esistono varie versioni di questo file system, in base a quanti bit sono allocati per numerare i cluster del disco: FAT12, FAT16, FAT32. Il VFAT è una versione del FAT16, ma virtuale cioè non registrato fisicamente sull'hard disk, ma gestito da un software specifico.

47 File System NTFS (acronimo per New Technology File System), file system dei sistemi operativi basati su kernel NT. Questo file system nasce negli anni novanta, quando Microsoft abbandonò lo sviluppo congiunto con IBM del sistema operativo OS/2 e decise di sviluppare in proprio Windows NT (che significa New Technology). Proprio per questo alcuni degli aspetti presenti nel file system HPFS di OS/2 sono presenti anche in NTFS.

48 File System Affidabilità - NTFS è un sistema transazionale (o "Journaled" come si dice nei sistemi operativi Apple come Mac OS X); questo vuol dire che se un'operazione è interrotta a metà (ad esempio per un blackout) viene persa solo quell'operazione ma non è compromessa l'integrità del file system il quale resta comunque leggibile dal computer. Permessi e Controllo d'Accesso - a ciascun file o cartella è possibile assegnare dei diritti di accesso (lettura, scrittura, modifica, cancellazione e altri). Nomi lunghi e Unicode - i nomi dei file e delle cartelle possono essere lunghi fino a 255 caratteri e possono contenere caratteri di tutte le lingue del mondo grazie alla codifica Unicode. Dimensioni e Flessibilità - La dimensione dei volumi e il massimo numero di file sono praticamente illimitati; la dimensione del volume può raggungere al massimo i 256 Terabytes(248 clusters - 1), il numero limite di file è invece di circa 4,3 miliardi ( ). La dimensione massima di un singolo file è di 16 Terabytes, contro i 4 GigaBytes di FAT e FAT32. Sono supportati nativamente i volumi sparsi e il mirroring. Sono finalmente disponibili gli hardlink. La performance di NTFS è nettamente superiore a quella di FAT e di FAT32. A partire da Windows 2000, è inoltre possibile montare un volume NTFS come sottodirectory di un altro volume NTFS.

49 Albero delle cartelle

50 Unità disco e alberi Ad ogni disco presente sulla macchina (sia esso un hard disk, un CD, una penna USB o altro) è associata una lettera. Ad esempio, tipicamente, l’hard disk primario di una macchina è contrassegnato dalla lettera C: Tali lettere costituiscono anche il cosiddetto “nodo radice” degli alberi delle cartelle di quell’unità.

51 Cartelle e percorsi Per identificare una cartella all’interno del sistema operativo, si parte pertanto dal nodo radice (es. C:\) Successivamente si aggiungono i nomi delle cartelle, seguendo il percorso tracciato dall’albero delle cartelle Esempio: C:\Lavoro\Corso_LIA Pertanto il percorso di una cartella contiene i nomi di tutte le cartelle che la contengono, fino al nodo radice.

52 Cartelle speciali Documents and Settings
Contiene una serie di cartelle dedicate al mantenimento di documenti e impostazioni di ciascun utente. All’interno della Cartella Documents and Settings è presente una cartella per ciascun utente registrato sul S.O. (attenzione! La posizione e il nome delle cartelle può cambiare in base alla versione del S.O.) In particolare è possibile trovare….

53 Cartelle speciali Documenti La cartella documenti e' forse la piu' importante tra le directory di un profilo utente. E' infatti in questa cartella che vengono salvati i file per impostazione predefinita, quindi tutti i file e documenti creati o scaricati dall'utente, si troveranno qui. Musica e Video Sono due sottocartelle della Documenti, e costituiscono le cartelle di default per il salvataggio di contenuti multimediali. Dati Applicazioni E' la directory nascosta dove vengono salvati file da applicazioni varie. Un esempio e' Thunderbird che salva la posta e le impostazioni dell'utente nella sottodirectory thunderbird di Application Data. Desktop e Menu Avvio Contengono rispettivamente il Desktop e Menu Avvio dell'utente.

54 Cartelle speciali Programmi
In questa cartella, per default vengono copiati i file dei programmi attualmente istallati sul computer. Il processo di disinstallazione di un programma rimuove (o dovrebbe farlo) i file da questa cartella. Spesso, tuttavia, la rimozione non è completa.

55 Cartelle speciali Windows
In questa cartella sono contenuti tutti i file ed i componenti propri del sistema operativo. E’ assolutamente necessario garantire costantemente l’integrità di tale cartella, al fine di preservare il corretto funzionamento del S.O.

56 Condivisione di cartelle
La Condivisione di file e cartelle è uno strumento che consente ad utenti che accedono alla stessa rete locale su cui ci troviamo di accedere a determinate cartelle della nostra macchina. Questo risulta ad esempio molto utile quando ci si trova a lavorare in gruppo, per condividere rapidamente i risultati del proprio lavoro.

57 Condivisione di cartelle (Home Edition)
Cliccare con il tasto destro sulla cartella scegliere la voce Proprietà. Nella finestra che si apre scegliere la scheda Condivisione. Se la finestra che si apre corrisponde a quella mostrata di seguito è sufficiente mettere la spunta in corrispondenza delle voci Condividi la cartella in rete e Consenti agli utenti di rete di modificare i file. Cliccare sul tasto Applica e sul tasto OK.

58 Condivisione di cartelle (Home Edition)

59 Condivisione di cartelle (Professional Edition)
Nella versione Professional, invece, le cose sono leggermente differenti: Selezionare la voce Condividi cartella e cliccare su Autorizzazioni Assicurarsi che gli utenti che desideriamo abbiano accesso alla cartella dispongano dei privilegi necessari!

60 Condivisione di cartelle (Professional Edition)

61 I file Un file è un insieme di dati logicamente coerente situato su un’unità di memoria secondaria. Il file è contraddistinto da tre attributi: Nome Data di creazione Data di ultima modifica Dimensione

62 I file: Nome Il nome di un file è necessario ad identificarlo in maniera univoca all’interno di un disco. In generale il nome di un file è composto dal nome vero e proprio del file e da un’estensione (in genere di tre o quattro caratteri). Esempio: miofile.doc L’estensione del file serve ad identificare l’applicazione cui il file fa riferimento. Pertanto, nel nostro caso, miofile.doc è un file Documento Word. Ciò implica che rinominare un file cambiandone l’estensione farà sì che il sistema operativo cambi il programma associato a quel file, con effetti potenzialmente nocivi. Un file risulta quindi completamente identificato dal percorso della cartella che lo contiene più il nome completo. Esempio: C:\Lavoro\Corso_LIA\Modulo_2.ppt

63 Estensioni Tipo di file Estensione associata Elenco dei tipi MIME
File binari non interpretati bin File eseguibili exe File Adobe Acrobat pdf Formato di testo rich rtf File audio Wave wav Immagini gif man Immagini Jpeg jpg,jpeg,jpe Immagini Tiff tiff,tif Immagini Bitmap bmp Immagini PNG png File archivio zip zip File archivio GNU zip gz,gzip File archivio rar rar File HTML htm,html File di testo senza formattazione txt File Word doc, docx File Excel xls, xlsx File Powerpoint ppt, pptx Video MPEG mpeg,mpg,mpe Video QuickTime qt,mov Video Microsoft Windows avi Video MoviePlayer movie


Scaricare ppt "Prof. Salvatore Riegler"

Presentazioni simili


Annunci Google