La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rotary Club Modena Cari amici Benvenuti alla conviviale del 3 settembre 2013 !!! 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rotary Club Modena Cari amici Benvenuti alla conviviale del 3 settembre 2013 !!! 1."— Transcript della presentazione:

1 Rotary Club Modena Cari amici Benvenuti alla conviviale del 3 settembre 2013 !!! 1

2 2 Rotary Club Modena Gli argomenti di questa sera Due parole sui concetti legati al web. Il nuovo sito del club Il nuovo sito distrettuale Il nuovo sito del Rotary International

3 3 Rotary Club Modena Cosè il World Wide Web (o web per gli amici) ? uno dei tanti servizi che sfruttano lesistenza di una infrastruttura di telecomunicazioni che si chiama Internet, cioè la rete delle reti. altri servizi sono la posta elettronica ( ), il trasferimento di dati (File Transfer), la telefonia(Voice Over IP), solo per nominarne qualcuno. Internet è linsieme di apparati di comunicazione, costituito da hardware (fibre, routers, altri dispositivi) e software specializzato, che permette a qualunque utente di comunicare con un altro utente tramite una tecnologia denominata packet switching.

4 4 Rotary Club Modena Come funziona il WWW ? E basato su due concetti che non esistevano prima di Internet: la tecnologia client-server. client-server Il concetto di ipertesto ipertesto su un calcolatore specializzato denominato server, risiedono le informazioni ed un software capace di fornire un certo tipo di servizio. Non prende mai liniziativa ma aspetta di essere interpellato. da un qualsiasi dispositivo chiamato client (un calcolatore specializzato dotato di un software diverso ma complementare a quello del server denominato appunto client), si può richiedere linformazione voluta ed il server (normalmente) la fornisce. Si deve fornire al client lindirizzo della pagina da visualizzare.

5 5 Rotary Club Modena Linvenzione risale agli anni 40, ma è stata messa a punto da Tim Berners Lee al CERN di Ginevra nel 1990; permette di organizzare le informazioni in modo non gerarchico (senza bisogno di un indice come nei libri); tramite riferimenti detti ipertesti si crea un legame per raggiungere direttamente linformazione cercata, cliccando sulla parola di riferimento che contiene un link allargomento (o pagina) voluta.ipertesti Il concetto di ipertesto detto anche link ( o meglio Hyperlink)

6 6 Rotary Club Modena Il browser browser Il browser è un software applicativo client per navigare sul web. Per navigare, cioè per passare da una pagina allaltra: home page o si inserisce lindirizzo (nome) della home page del sito da visionare; da questa pagina si parte di solito per navigare allinterno del sito, utilizzando un menù, o dei link; link o si clicca su un link presente sulla pagina che si sta visualizzando. motore diricerca Si può ricercare linformazione voluta utilizzando il motore diricerca, che è sempre presente nel browser. Il più famoso è Google, ma ce ne sono tanti altri. La ricerca può essere fatta allinterno del sito o su tutto il web. Il browser si presenta alloperatore con delle icone che in genere sono intuitive e facili da capire.

7 7 Rotary Club Modena Vari tipi di browser Il browser si presenta alloperatore con interfacce ad icone che in genere sono intuitive e facili da capire. I più utilizzati nellambiente Windows sono I browser sono programmi che si possono scaricare gratuitamente. Se ne installa normalmente più di uno, perché hanno caratteristiche diverse. Explorer (nativo del sistema Windows ) Chrome di Google Firefox di Mozilla

8 8 Rotary Club Modena Il browser Chrome Il browser Chrome si presenta con una videata che dipende da come è programmato. Si inserisce lindirizzo e si naviga. Si possono aprire tante finestre quante se ne vogliono, oppure si può rimanere sempre nella stessa finestra Se si clicca sul link, anziché con il tasto sinistro del mouse, con la rotella si apre automaticamente in una nuova finestra. Quando necessario, utilizza automaticamente lhttps (secure).

9 9 Rotary Club Modena Il nuovo sito E ospitato presso Hosting Plan, azienda professionale che mette a disposizione spazio di web/mail-server e banda di navigazione a pagamento. Il nostro piano prevede un costo circa 250/anno. E basato sul CMS (Content Management System) WordPress Dinamico, facile da usare, veloce, funziona anche sui tablet. Si possono inserire testi, immagini, video e oggetti di qualsiasi tipo, quindi è molto flessibile e permetti sviluppi futuri molto interessanti. E interattivo, nel senso che permette, a chi è stato preventivamente autorizzato, di inviare commenti riguardo agli articoli pubblicati, visibili solo a chi ne ha diritto e autorizzabili o meno prima della pubblicazione.

10 10 Rotary Club Modena Grazie per lattenzione E ora navighiamo dal vivo! Cioè lanciamo un browser e inseriamo nella barra degli indirizzi: rotaryclubmodena.it

11 11 Rotary Club Modena Ipertesto Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave. Può essere visto come una rete; i documenti ne costituiscono i nodi. La caratteristica principale di un ipertesto è che la lettura può svolgersi in maniera non lineare: qualsiasi documento della rete può essere "il successivo", in base alla scelta del lettore di quale parola chiave usare come collegamento. È possibile, infatti, leggere all'interno di un ipertesto tutti i documenti collegati dalla medesima parola chiave. La scelta di una parola chiave diversa porta all'apertura di un documento diverso: all'interno dell'ipertesto sono possibili praticamente infiniti percorsi di lettura.insiemeparole chiave L'ipertesto informatico è la versione di ipertesto più usata e più diffusa oggi. Il computer ha automatizzato il passaggio da un documento all'altro. I documenti sono leggibili a video grazie a un'interfaccia elettronica, le parole chiave in esso contenute appaiono marcate (sottolineate oppure evidenziate, ecc) in maniera da renderle riconoscibili.informaticocomputerinterfaccia L'ipertesto consiste in un collegamento alla parola chiave (opportunamente evidenziata allo scopo), che talvolta appare nello schermo anche sotto forma di icona o immagine. Selezionando o posizionandosi su tale parola o oggetto e facendo clic con il mouse oppure dando l'invio (per navigazione basata sulla tastiera) si ottiene come conseguenza l'apertura di un altro documento, che si può trovare sullo stesso server o altrove. Quindi le parole chiave funzionano come collegamenti ipertestuali(hyperlink in inglese), che consentono all'utente di navigare verso informazioni aggiuntive.mouseservercollegamenti ipertestuali Dopo la nascita del World Wide Web (1993) l'ipertesto ha avuto un notevolissimo sviluppo. Tutto il web, infatti, è stato concepito dal suo inventore, l'inglese Tim Berners-Lee, come un ipertesto globale in cui tutti i siti mondiali possono essere consultati da tutti. La pagina web è il singolo documento e la "navigazione" è il passaggio da un sito all'altro tramite i "link" (ma anche da una pagina all'altra dello stesso sito o in un'altra parte della stessa pagina). L'interfaccia per visualizzare i siti web (e le pagine ipertestuali contenute) è il browser.World Wide WebTim Berners-Leepagina webbrowser

12 12 Rotary Club Modena Modena Rete locale 1 New York Rete locale 3 Tokio Rete locale 2 internet back

13 Concetto di Client -Server back In una struttura client - server esistono almeno tre elementi: un server ( struttura hardware e software) che ospita una applicazione e la mette a disposizione di uno o più utenti Richiesta del client Risposta del server Rete di connessione Server Client (struttura hardware e software ), che utilizzano, a turno o simultaneamente, quella applicazione. un client (struttura hardware e software ), che utilizzano, a turno o simultaneamente, quella applicazione. che li interconnetta (a sua volta struttura hard-soft più complessa) una rete che li interconnetta (a sua volta struttura hard-soft più complessa)


Scaricare ppt "Rotary Club Modena Cari amici Benvenuti alla conviviale del 3 settembre 2013 !!! 1."

Presentazioni simili


Annunci Google