La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come e-mail, abbreviazione del termine inglese electronic.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come e-mail, abbreviazione del termine inglese electronic."— Transcript della presentazione:

1 Comunicare con il computer

2 Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic mail, è un servizio della rete Internet, che permette di inviare e ricevere un messaggio in formato elettronico. Rispetto alla posta usuale, la posta elettronica viene recapitata istantaneamente in qualsiasi parte del mondo. Può contenere allegati di solo testo ma anche immagini, audio, filmati e animazioni. E recapitata sicuramente a meno che non ci siano errori nellindirizzo del destinatario. Può essere aperta e letta solo dal proprietario della casella di posta, perché è lunico che possiede la parola segreta (password) per accedere alla casella di posta. Ha il vantaggio di essere poco costosa, di poter essere conservata e stampata.

3 Posta elettronica3 Per mezzo di uno specifico programma per la posta elettronica, si scrive il messaggio, lindirizzo di posta del destinatario e si avvia la procedura di invio. Il messaggio viene inviato attraverso la linea telefonica al computer del provider, cioè dellazienda o dellente che fornisce la connessione a Internet, il quale lo invia al computer del provider del destinatario. Questultimo lo conserva in unarea di memoria dedicata alla cassetta di posta, mailbox, del destinatario. Il messaggio rimane in questa area in attesa che il destinatario si colleghi a Internet e trasferisca il messaggio sul proprio computer, dove potrà leggerlo, stamparlo, ecc. Come viene inviato un messaggio

4 Posta elettronica4 Lindirizzo di posta elettronica Lindirizzo, fornito al momento della sottoscrizione del servizio di collegamento a Internet, si compone sempre di due parti separate dal detto chiocciola o at, che in inglese significa presso. Per esempio indica che il signor Luca Rossi ha una casella di posta presso il provider Analogamente, indica che Lucia Bianchi ha una casella di posta presso il servizio di posta elettronica di

5 Posta elettronica5 La finestra di Outlook Express Outlook Express è un programma per la posta elettronica presente su quasi tutti i computer che hanno un sistema operativo Windows.

6 Posta elettronica6 La posta elettronica su Internet

7 Posta elettronica7 Il forum Il forum, o bacheca elettronica, è uno spazio su un sito Internet nel quale i partecipanti possono leggere e scrivere messaggi. Alcuni forum sono completamente liberi, cioè ciascuno può liberamente leggere e scrivere i messaggi. Altri consentono a tutti di leggere i messaggi, permettono invece di scrivere solo ai membri registrati. Altri ancora sono esclusivamente riservati alle persone registrate. Per registrarsi occorre dare alcuni dati personali e soprattutto un proprio indirizzo di posta elettronica. Dopo la registrazione si riceve nella propria casella di posta un messaggio che fornisce nome utente e password per utilizzare il forum. Lamministratore del forum può in qualsiasi momento escludere dal forum un membro indesiderato o eliminare un messaggio indesiderato. Nel caso in cui qualcuno inserisca un messaggio offensivo può essere rintracciato attraverso il suo indirizzo o attraverso il computer che ha usato per inserire il messaggio.

8 Posta elettronica8 Un esempio di forum

9 Posta elettronica9 La chat Il chat, o come si usa anche dire la chat, è una forma di conversazione sincrona, cioè una forma di discussione tra persone che sono collegate contemporaneamente a Internet e sono sulla stessa pagina web. La comunicazione sincrona può essere utilizzata per fornire assistenza a distanza, per scambiare rapidamente punti di vista e concordare scelte in fase di attività collaborative in rete con altre scuole. In particolare può essere utilizzata per fare pratica con una seconda lingua colloquiando con scuole di altre nazioni. Esistono inoltre diverse agenzie nazionali, europee e internazionali che promuovono attività collaborative in rete e offrono ambienti controllati di discussione sincrona. Quando in una chat sono presenti molte persone i discorsi si intrecciano e si rischia facilmente di perdere il filo del discorso. In questi casi il ruolo del moderatore e animatore è fondamentale per stimolare la discussione e dirigerla facendole seguire il tema prefissato.

10 Posta elettronica10

11 Posta elettronica11 La videoconferenza La videoconferenza è una forma di comunicazione sincrona che permette di comunicare con le immagini e la voce. Per realizzare una sessione di videoconferenza non occorrono strumenti particolarmente sofisticati: una piccola WebCam, un microfono, e delle casse acustiche. I costi di questi dispositivi sono accessibili e incidono in maniera poco significativa sul costo complessivo di un computer. Esistono diversi programmi che permettono di gestire una videoconferenza, uno di questi è NetMeeting un programma distribuito gratuitamente assieme al sistema operativo Windows.


Scaricare ppt "Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come e-mail, abbreviazione del termine inglese electronic."

Presentazioni simili


Annunci Google