La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 …… risparmiare energia e importante.

5 Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio ad attenersi ad alcune semplici norme di buon senso.

6 LUCE

7 1) SE SEI LULTIMO CHE ESCI DA UNA STANZA SPENGI SEMPRE LE LUCI. NON IMPORTA SE DOPO CI DEVI RITORNARE. 2) DOPO CHE HAI TOLTO I TUBI DALLA TUA PCR, LA MACCHINA FA ANCORA RUMORE? HA UNO STEP 16 C FOREVER? STA CERCANDO ANCORA DI RAFFREDDARE DEI TUBI CHE NON CI SONO PIU? TERMINA IL PROGRAMMA. 3) SEI LULTIMO DELLA GIORNATA AD USARE LA MACCHINA DELLA PCR? SPENGILA SE NON LA FAI ANDARE OVERNIGHT. 4) HAI FATTO LA FOTO AD UN GEL? SPENGI IL SISTEMA. 5) HAI USATO UNA CAPPA E NON TI SERVE PIU? SPENGI.

8 6) Ricordarsi che energia risparmiata significa meno inquinamento. 7) E vero che nellUniversita ci sono molti sprechi. Siamo in Italia (ma tutto il mondo e paese). …… le nostre tasse ringraziano. Questa pero non e una buona ragione per non impegnarsi individualmente nel risparmio energetico.

9 CLIMATIZZAZIONE

10 Il sistema di climatizzazione, e molto carente. Split che si rompono. Lunita centrale che spesso si guasta. Non siamo stati in grado di gestire il sistema in maniera effciente. Al momento dobbiamo accontentarci di quello che passa lufficio tecnico. Ledificio e stato concepito, teoricamente, come un tuttuno. In teoria, tutti gli split dovrebbero essere sempre accesi per permettere alledificio nellinsieme di raggiungere la temperatura confortevole in estate come in inverno. Risulta evidente che ci sono stanze dove ce troppo caldo e altre dove ce troppo fresco.

11 Lunico suggerimento per consentire un certo risparmio e quello di stare attenti alle incongruenze. Esempio: condizionatore acceso e finestra aperta. Oppure: caloriferi accesi e finestre aperte.

12 RIEPILOGANDO

13 1) Spengere le luci 2) Spengere gli strumenti di laboratorio che hai finito di usare 3) In generale, no alle finestre aperte se sono accese le unita di riscaldamento o raffreddamento 4) I soldi risparmiati restano nel fondo della dotazione. Essi possono essere utilizzati per comprare reagenti, materiale di consumo, e indirettamente aiutano a creare borse di studio.


Scaricare ppt "…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio."

Presentazioni simili


Annunci Google