La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23."— Transcript della presentazione:

1 G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23 novembre 2010

2 Stupore e sorpresa hanno accompagnato questa giornata dedicata ai diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze: le parole sono diventate occasione di incontro, le immagini, i disegni e i canti un gioco di emozioni. Esperienze intelligenti, guidate da abili adulti. Questa è la scuola che ci piace fare e vedere. Donatella Penna

3 Genitori e nonni si preoccupano della loro salute, di farli crescere sani, di dar loro unistruzione ………………ma spesso si dimenticano di farli crescere davvero, di renderli consapevoli dei diritti e dei doveri.…………….. Viviamo in un mondo in cui sembra che i bambini siamo amati ed accuditi, in cui nessuno sembra mettere in discussione il fatto che abbiano diritto ad una casa ed alla protezione. Apparentemente.

4 Per dare valore ai diritti dei ragazzi invece gli adulti devono renderli protagonisti di attività coinvolgenti, nelle quali far risaltare le capacità di ognuno, devono proporre esperienze significative che toccano il vissuto dei ragazzi ed attraverso queste modalità far passare informazioni e conoscenze. La scuola combatte e a volte perde una battaglia che ha come obiettivo la crescita personale, lautostima, la coscienza di sé. Spesso gli adulti pretendono di essere solo insegnanti, di spiegare cosa è bene e cosa è male, cosa va fatto e cosa no e vorrebbero ridurre i ragazzi a oggetto dei loro interventi: io ti spiego un argomento e tu poi me lo ripeti………………

5 Ecco perché abbiamo scelto le modalità del lavoro di gruppo, della discussione per arrivare ad un progettazione comune di un lavoro, della predisposizione di cartelloni, della proiezione di filmati per dar vita alla Convenzione, per attualizzarla, per renderla parte di un bagaglio che, speriamo, non lascerà tutto come prima, ma entrerà a far parte delle esperienze che non si dimenticano.

6 Ecco perché abbiamo ascoltato i loro suggerimenti, abbiamo valorizzato le loro capacità, li abbiamo lasciati liberi di esprimersi e ci siamo proposti solo come guida, in un continuo scambio di esperienze, che hanno prodotto questo "programma di approfondimento" Il lavoro che oggi va in scena è tutto loro, imperfetto, forse un po caotico, ma profondamente loro.

7 Apertura: intervento della Dirigente dellIC di Villanterio Intervento della Prof.ssa Martinenghi. I diritti dei bambini – Scuola Primaria Diritti negati – Scuola Primaria I nostri cartelloni – Scuola Secondaria 1°g (cl. prime) I nostri cartelloni – Scuola Secondaria 1°g (cl. prime) Il silenzio dei bambinia- Scuola Secondaria 1°g(cl. prime) I bambini fanno oh! Una partita troppo importante – Scuola Secondaria 1°g(cl. seconde) Una partita troppo importante – Scuola Secondaria 1°g(cl. seconde) Era destino - Scuola Secondaria 1°g(cl. seconde) Non è mai troppo tardi - Scuola Secondaria 1°g(cl. seconde) I bambini delle fogne di Bucarest Le parole chiave – Scuola Secondaria 1°g(cl. terze) Un po di storia – Scuola Secondaria 1°g(cl. terze) Un po di storia – Scuola Secondaria 1°g(cl. terze) We are the word We are the word Tutti gli zero del mondo Ringraziamenti– Canto finale


Scaricare ppt "G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23."

Presentazioni simili


Annunci Google