La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE SUOR CATERINA BUFI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE SUOR CATERINA BUFI."— Transcript della presentazione:

1 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE SUOR CATERINA BUFI

2 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE DEFINIZIONE: DEFINIZIONE: È luso controllato della musica nel trattamento, nella riabilitazione, nelleducazione e nella formazione dei bambini e degli adulti affetti da disordini fisici, mentali o emotivi (Alvin) È luso controllato della musica nel trattamento, nella riabilitazione, nelleducazione e nella formazione dei bambini e degli adulti affetti da disordini fisici, mentali o emotivi (Alvin)

3 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE DEFINIZIONE: DEFINIZIONE: è luso della musica nella relazione di risultati terapeutici: il ripristino il mantenimento ed il miglioramento della salute fisica e mentale. (NAMT) è luso della musica nella relazione di risultati terapeutici: il ripristino il mantenimento ed il miglioramento della salute fisica e mentale. (NAMT)

4 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE MIA DEFINIZIONE: MIA DEFINIZIONE: E LUTILIZZO DELLA MUSICA E DEI SUONI COME MEZZI CHE PERMETTONO LA RICERCA DEL PROPRIO BENESSERE E DEL PROPRIO ESSERE ATTRAVERSO LASCOLTO E IL RAPPORTO EMPATICO CON IL MONDO ESTERNO ED INTERNO A NOI E LUTILIZZO DELLA MUSICA E DEI SUONI COME MEZZI CHE PERMETTONO LA RICERCA DEL PROPRIO BENESSERE E DEL PROPRIO ESSERE ATTRAVERSO LASCOLTO E IL RAPPORTO EMPATICO CON IL MONDO ESTERNO ED INTERNO A NOI

5 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE EDUCAZIONE: EDUCAZIONE: Un processo attraverso il quale emerge il bambino con le proprie capacità, con la propria fantasia Un processo attraverso il quale emerge il bambino con le proprie capacità, con la propria fantasia (ex- ducere) (ex- ducere) RIABILITAZIONE : RIABILITAZIONE : Un processo attraverso il quale si ripristinano, si rendono di nuovo efficientI le proprie capacità, le proprie funzionalità, celebrali, motorie, fonatorie….. Un processo attraverso il quale si ripristinano, si rendono di nuovo efficientI le proprie capacità, le proprie funzionalità, celebrali, motorie, fonatorie….. (ex – ducere) (ex – ducere)

6 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE: EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE: Una scuola tra due realtà Una scuola tra due realtà MUSICOTERAPIA AI SORDI MUSICOTERAPIA AI SORDI perche? A cosa serve? perche? A cosa serve?

7 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE 1. PERCHE RIABILITAZIONE IN UNA STRUTTURA SCOLASTICA? 1. PERCHE RIABILITAZIONE IN UNA STRUTTURA SCOLASTICA?

8 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE La realtà delle famiglie alla scoperta di un problema è sempre traumatica. La realtà delle famiglie alla scoperta di un problema è sempre traumatica. I genitori sono costretti assieme ai propri figli ad iniziare una vera e propria battaglia, una vera e propria agonia… I genitori sono costretti assieme ai propri figli ad iniziare una vera e propria battaglia, una vera e propria agonia… Una corsa contro il tempo Una corsa contro il tempo

9 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Lideale, secondo il nostro punto di vista, è formare dei centri scolastici che abbiano allinterno della struttura: Lideale, secondo il nostro punto di vista, è formare dei centri scolastici che abbiano allinterno della struttura: CENTRI DI EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE …. CENTRI DI EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE ….

10 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Dove attraverso un lavoro di equipe, multidisciplinare si possa aiutare e i bambini e le loro famiglie Dove attraverso un lavoro di equipe, multidisciplinare si possa aiutare e i bambini e le loro famiglie

11 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE PERCHE LA MUSICOTERAPIA AI SORDI? PERCHE LA MUSICOTERAPIA AI SORDI?

12 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE La mt. permette al bambino sordo di avvicinarsi al mondo dei suoni. La mt. permette al bambino sordo di avvicinarsi al mondo dei suoni. Un mondo che non è da lui sconosciuto. Un mondo che non è da lui sconosciuto. Lo stesso attraverso lascolto del corpo della sua mamma, per nove mesi ne è stato coinvolto (la prima orchestra- G. Cremaschi) Lo stesso attraverso lascolto del corpo della sua mamma, per nove mesi ne è stato coinvolto (la prima orchestra- G. Cremaschi)

13 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Il bambino riprende Il bambino riprende a rivivere le vibrazioni a rivivere le vibrazioni impara a scoprire la risonanza vive il piacere del suono impara a scoprire la risonanza vive il piacere del suono

14 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE VIBRAZIONE VIBRAZIONE consapevolezza immediata e spontanea consapevolezza immediata e spontanea RISONANZA RISONANZA piacere ricercato e vissuto attraverso le proprie emozioni piacere ricercato e vissuto attraverso le proprie emozioni SUONO SUONO Conseguenza del piacere, ricercato per il gusto della comunicazione verbale Conseguenza del piacere, ricercato per il gusto della comunicazione verbale

15 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE EURITMIA: EURITMIA: ritmo – movimento - suono ritmo – movimento - suono

16 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE COSA FARE DURANTE UNA SEDUTA DI MUSICOTERAPIA? COSA FARE DURANTE UNA SEDUTA DI MUSICOTERAPIA? COME COSTRUIRE UN PERCORSO MUSICOTERAPICO INDIVIDUALIZZATO E PERSONALIZZATO? COME COSTRUIRE UN PERCORSO MUSICOTERAPICO INDIVIDUALIZZATO E PERSONALIZZATO?

17 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE 1. Conoscere la diagnosi 1. Conoscere la diagnosi 2. Fare lanamnesi 2. Fare lanamnesi 3. Costruire il percorso riabilitativo assieme alle altre figure dellequipe 3. Costruire il percorso riabilitativo assieme alle altre figure dellequipe 4. Ripristinare il ricordo vibratorio 4. Ripristinare il ricordo vibratorio 5. Risvegliare in lui il gusto dellemozione 5. Risvegliare in lui il gusto dellemozione Portarlo verso lutilizzo del suono- parola Portarlo verso lutilizzo del suono- parola

18 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Lutilizzo del PIANOFORTE a coda Lutilizzo del PIANOFORTE a coda Lutilizzo dello strumentario Orff Lutilizzo dello strumentario Orff Lutilizzo di strumenti di facile utilizzo e costruzione Lutilizzo di strumenti di facile utilizzo e costruzione Lutilizzo del canto (voce modulata) Lutilizzo del canto (voce modulata)

19 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE LA VOCE MODULATA: LA VOCE MODULATA: tutto nella nostra vita ruota attorno alle nostre EMOZIONI. tutto nella nostra vita ruota attorno alle nostre EMOZIONI. Per comunicare bisogna vivere latto, il momento, mettendo in gioco i propri sentimenti, le proprie emozioni Per comunicare bisogna vivere latto, il momento, mettendo in gioco i propri sentimenti, le proprie emozioni

20 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Solo così la voce modula Solo così la voce modula Ogni situazione comunicativa, verbale o non verbale e spinta dal sentimento: Ogni situazione comunicativa, verbale o non verbale e spinta dal sentimento:EMOZIONE

21 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Colui che vive, spinto dal proprio modo di essere, accettandosi incondizionatamente, riuscirà a vivere meglio la propria esistenza Colui che vive, spinto dal proprio modo di essere, accettandosi incondizionatamente, riuscirà a vivere meglio la propria esistenza Questo è il compito reale della MUSICOTERAPIA Questo è il compito reale della MUSICOTERAPIA

22 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE La diversità nella diversità… La diversità nella diversità… La a-normalità nella normalità La a-normalità nella normalità

23 MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE Attraverso lutilizzo della mt. Il bambino sordo vive la realtà dei suoni in maniera libera e spontanea Attraverso lutilizzo della mt. Il bambino sordo vive la realtà dei suoni in maniera libera e spontanea Vive il proprio corpo sentendo, attraverso le vibrazioni-risonanza ogni parte del suo essere, prendendo il gusto dellascolto energetico che si trasforma in suono Vive il proprio corpo sentendo, attraverso le vibrazioni-risonanza ogni parte del suo essere, prendendo il gusto dellascolto energetico che si trasforma in suono


Scaricare ppt "MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE SUOR CATERINA BUFI."

Presentazioni simili


Annunci Google