La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011."— Transcript della presentazione:

1 A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011

2 …un progetto in più? …un progetto in più? …o un percorso: …o un percorso: per lavorare in team nella propria scuola e con gli altri partners,gli altri partners, per confrontarsi, per confrontarsi Per lintegrazione curricolare,lintegrazione curricolare per una formazione continua,una formazione continua per usare le nuove tecnologie insieme ai nostri allievi,usare le nuove tecnologie insieme ai nostri allievi, video Per utilizzare unaltra lingua,utilizzare unaltra lingua, Per una reale educazione alla cittadinanza,educazione alla cittadinanza Per sperimentare, osservare, verificare e riprogettare, Per imparare a documentare,imparare a documentare ……………………………… ETWINNING NELLA SCUOLA DELLINFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA

3 Più lavoro a casa con il computer Essere disponibile ad imparare a comunicare in unaltra lingua Imparare ad imparare (una formazione continua) Imparare a rispettare i tempi propri ed altrui Saper valutare: Le persone Le proposte Il lavoro in team I percorsi I risultati COSA MI VIENE RICHIESTO?

4 Entusiasmo personale e dei bambini a cui ti rivolgi Stimolo continuo Riconoscimenti della professionalità attraverso la valutazione delle agenzie preposte a farlo Acquisire sicurezza nelle relazioni interpersonali Entrare nella grande comunità Europea dove le persone hanno le tue stesse motivazioni Attivare progetti Europei come: etwinning, Comenius… Partecipare a seminari nazionali ed europei Arrivare alla pensione senza sentirti vecchia e dismessa ( motivazione molto personale ). CÈ UN RITORNO PER IL MIO LAVORO DI INSEGNANTE?

5 I progetti etwinning fanno parte della programmazione educativa-didattica e sono inseriti nel POF di istituto. Sono progetti trasversali, svolti da tutte le insegnanti, differenziati per età dei bambini Si inseriscono in tutti i campi desperienza Negli anni si differenziano in base alle scelte didattiche effettuate dal Team dei docenti.

6 SCUOLA DELLINFANZIA FRATELLI CERVI NOVERASCO - MILANO CICLO DE EDUCACIÓN INFANTIL COLEGIO TREMAÑES XIXÓN - ASTURIES 2005 Inizia il gemellaggio etwinning.

7 2005-2006: percorso sulleducazione musicale alla scuola dellinfanzia (inizia il progetto musica nella suola) 2006-2007: Parliamo di letteratura infantile nel blog (inizia la biblioteca scolastica) 2007-2008: ti racconto quello che sento? Affettività e socializzazione nella scuola dellinfanzia (educazione interculturale) 2008-2009: Grandi quadri e piccoli pittori (educazione interculturale +laboratorio darte) 2009-2010: Grande compagnia del teatro dellinfanzia (educazione teatrale)Grande compagnia del teatro dellinfanzia 2010-2011: Europa: La lettura è il nostro futuro (biblioteca e educazione alla cittadinanza)Europa: La lettura è il nostro futuro 2011-2012: I bambini, le parole e le immagini (osservazione e sperimentazione attraverso il problem-solving)I bambini, le parole e le immagini 6 anni 6 progetti Nasce la biblioteca scolastica Confronto continuo sull animazione alla lettura e sulla gestione della biblioteca

8 Altri progetti con altre nazioni Altri progetti con altre nazioni. Molti sono arrivati alla fine dellanno scolastico, qualcuno sta crescendo, altri si sono interrotti.. Ma tutti hanno favorito la comunicazione, la conoscenza, il senso di appartenenza ad una grande comunità educativa.

9 Accordarsi con il collega sui tempi e sulle modalità sia attraverso la posta elottronica e la chat del twin spacela chat del twin space Concordare la procedura: chi inizia, tempo di ascolto della risposta, formulazione della successiva domanda, Studiare piccoli accorgimenti per facilitare la comunicazione a distanza (ad esempio uso di foglio con scritte semplici frasi nella lingua del corrispondente ed i nomi dei bambini) Documentare A fine video realizzare con i bambini un Brainstorming per valutare gli aspetti positivi e negativi dellazione. Questa è la pagina del twin space dove abbiamo concordato la video conferenza.pagina del twin space

10 Si può programmare in tempo reale utilizzando la chat di etwinning o altre piattaforme

11


Scaricare ppt "A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google