La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe 3B scuola primaria G.C.Parolari Ve, Zelarino a.s 2010-2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe 3B scuola primaria G.C.Parolari Ve, Zelarino a.s 2010-2011."— Transcript della presentazione:

1 Classe 3B scuola primaria G.C.Parolari Ve, Zelarino a.s

2 in classe con le TIC per: costruire un ambiente di apprendimento significativo e flessibile attraverso lutilizzo delle TIC nella didattica disciplinare (indicazioni per il curricolo)

3 Cogliere lopportunità di modificare lambiente aula con le TIC creando un ponte tra la scuola e il fuori scuola dove gli alunni vivono ambienti e modalità multi tasking, apprendono in modo non lineare ma reticolare, gestiscono la conoscenza con testo, immagini, audio e video

4 elaborare testi per ricerche, costruire e rappresentare mappe concettuali, consultare prodotti multimediali, costruire fogli di calcolo, elaborare un giornalino scolastico, ricercare in rete, sintetizzare e rappresentare esperienze con storyboard, video e ipertesti favorire lo sviluppo della creatività, della personalizzazione e della collaborazione nelluso degli strumenti e nella costruzione delle conoscenze. Sperimentare nuovi modi di rappresentare la conoscenza e nuovi linguaggi, nuovi modi di organizzare il tempo e lo spazio dellapprendimento, favorendo un approccio ipertestuale, multimediale, interdisciplinare

5 Stimolare il piacere dellIMPARARE AD IMPARARE, rappresentare e mappare le proprie storie di apprendimento Dare senso alla varietà delle esperienze degli alunni attraverso il confronto delle matrici cognitive e la riflessione sui percorsi e processi di apprendimento

6 Superare il gap tra saperi tradizionali e quelli prodotti dallapprendimento per comprensione e costruzione costruendo ambienti di apprendimento laboratoriali nei quali si interagisce, si simula, si discute, si problematizza la realtà

7 Modificare lazione didattica con lutilizzo delle tecnologie come amplificatori : amplificatore cognitivo per imparare in modo autonomo, motivante e meta cognitivo amplificatore informativo per affacciarsi sul mondo amplificatore espressivo e comunicativo in un contesto interattivo di gruppo e a distanza, in modalità sincrona e a-sincrona

8 Con le nuove tecnologie la scuola diventa iperscuola (Calvani 1994), la classe diventa un ambiente flessibile e strutturato con la LIM ed il netboook sul banco, la rete intra ed extra scuola. Rilevanza delluso tecnologie : accesso a una grande varietà di fonti (aggiornate) da cui attingere informazioni, immagini e video word processor e altre applicazioni software (grafica, immagini/disegni, animazioni ecc.) per valutare, rivedere e migliorare la qualità del proprio lavoro e di assimilarne i contenuti in modo più attivo LIM per lavorare con contenuti digitali con tutta la classe e di provvedere un feedback da condividere con lintera classe del lavoro svolto dai singoli gruppi software animato può permettere di incontrare, analizzare e ricostruire autonomamente concetti/processi matematici/ scientifici/geografici in profondità (e in maggior sicurezza) web2.0 (blog, wiki, voicethreads, csm) per comunicare e interagire con i pari e con gli adulti, confrontandosi e cooperando anche a distanza

9 PROGETTAZIONE DELLAULA 2.0 PER RIPORRE E RICARICARE PER LAVORARE IN GRUPPO PER INTERAGIRE E CONDIVIDERE

10 Tutti in rete

11 FINALITA – perché viene realizzato il percorso; la finalità e il senso educativo di quanto si sta progettando. Perché realizzo questo percorso? VARIABILI DIDATTICHE – precisa lo stato finale al quale si vuole arrivare in funzione delle finalità. Connettono le finalità al percorso. Cosa voglio raggiungere? PERCORSO – indica la struttura del processo, le componenti e le loro relazioni; delinea la sceneggiatura. Come realizzo il percorso? RIFLESSIONI – riprendono il senso del percorso evidenziando le ricadute percepite e osservate rispetto alla propria professionali e rispetto alla valenza formativa del percorso attivato. Come ho affrontato il viaggio? Dove mi ha condotto?

12 Sperimentare Documentare Monitorare Valutare Collaborare Condividere Implementare disseminare

13

14

15

16

17

18


Scaricare ppt "Classe 3B scuola primaria G.C.Parolari Ve, Zelarino a.s 2010-2011."

Presentazioni simili


Annunci Google