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2.0 Classe 3B scuola primaria

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Presentazione sul tema: "2.0 Classe 3B scuola primaria"— Transcript della presentazione:

1 cl@sse 2.0 Classe 3B scuola primaria
“G.C.Parolari” Ve, Zelarino a.s

2 in classe con le TIC per:
Dall’idea al progetto in classe con le TIC per: “ costruire un ambiente di apprendimento significativo e flessibile attraverso l’utilizzo delle TIC nella didattica disciplinare” (indicazioni per il curricolo)

3 Cogliere l’opportunità di modificare l’ambiente aula con le TIC creando un ponte tra la scuola e il fuori scuola dove gli alunni vivono ambienti e modalità multi tasking , apprendono in modo non lineare ma reticolare , gestiscono la conoscenza con testo, immagini, audio e video

4 elaborare testi per ricerche,
Sperimentare nuovi modi di rappresentare la conoscenza e nuovi linguaggi, nuovi modi di organizzare il tempo e lo spazio dell’apprendimento , favorendo un approccio ipertestuale, multimediale, interdisciplinare elaborare testi per ricerche, costruire e rappresentare mappe concettuali, consultare prodotti multimediali, costruire fogli di calcolo, elaborare un giornalino scolastico, ricercare in rete, sintetizzare e rappresentare esperienze con storyboard , video e ipertesti favorire lo sviluppo della creatività , della personalizzazione e della collaborazione nell’uso degli strumenti e nella costruzione delle conoscenze.

5 Stimolare il piacere dell’IMPARARE AD IMPARARE , rappresentare e mappare le proprie storie di apprendimento Dare senso alla varietà delle esperienze degli alunni attraverso il confronto delle matrici cognitive e la riflessione sui percorsi e processi di apprendimento

6 Superare il gap tra saperi tradizionali e quelli prodotti dall’apprendimento per comprensione e costruzione costruendo ambienti di apprendimento laboratoriali nei quali si interagisce, si simula , si discute , si problematizza la realtà

7 Modificare l’azione didattica con l’utilizzo delle tecnologie come amplificatori :
amplificatore cognitivo per imparare in modo autonomo, motivante e meta cognitivo amplificatore informativo per affacciarsi sul mondo amplificatore espressivo e comunicativo in un contesto interattivo di gruppo e a distanza, in modalità sincrona e a-sincrona

8 Rilevanza dell’uso tecnologie :
Con le nuove tecnologie la scuola diventa iperscuola (Calvani 1994), la classe diventa un ambiente flessibile e strutturato con la LIM ed il netboook sul banco , la rete intra ed extra scuola. Rilevanza dell’uso tecnologie : accesso a una grande varietà di fonti (aggiornate) da cui attingere informazioni, immagini e video word processor e altre applicazioni software (grafica, immagini/disegni, animazioni ecc.) per valutare, rivedere e migliorare la qualità del proprio lavoro e di assimilarne i contenuti in modo più attivo LIM per lavorare con contenuti digitali con tutta la classe e di provvedere un feedback da condividere con l’intera classe del lavoro svolto dai singoli gruppi software animato può permettere di incontrare, analizzare e ricostruire autonomamente concetti/processi matematici/ scientifici/geografici in profondità (e in maggior sicurezza) web2.0 (blog, wiki, voicethreads, csm) per comunicare e interagire con i pari e con gli adulti, confrontandosi e cooperando anche a distanza

9 L’ambiente di apprendimento
PER INTERAGIRE E CONDIVIDERE PROGETTAZIONE DELL’AULA 2.0 PER RIPORRE E RICARICARE PER LAVORARE IN GRUPPO

10 IPERSCUOLA….. PER APPRENDERE DENTRO E FUORI LA SCUOLA
Tutti in rete

11 Il progetto FINALITA’ – perché viene realizzato il percorso; la finalità e il senso educativo di quanto si sta progettando. Perché realizzo questo percorso? VARIABILI DIDATTICHE – precisa lo stato finale al quale si vuole arrivare in funzione delle finalità. Connettono le finalità al percorso. Cosa voglio raggiungere? PERCORSO – indica la struttura del processo, le componenti e le loro relazioni; delinea la sceneggiatura. Come realizzo il percorso? RIFLESSIONI – riprendono il senso del percorso evidenziando le ricadute percepite e osservate rispetto alla propria professionali e rispetto alla valenza formativa del percorso attivato. Come ho affrontato il viaggio? Dove mi ha condotto?

12 Dall’idea 2.0 al progetto Sperimentare Documentare Monitorare Valutare
Collaborare Condividere Implementare disseminare

13 La parola ai bambini per progettare

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