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I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.

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Presentazione sul tema: "I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio."— Transcript della presentazione:

1 I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola
Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio

2 *Profilo di salute della scuola
Il profilo di salute *Profilo di salute della scuola Il profilo di salute della scuola è uno strumento di analisi che utilizza un approccio interdisciplinare, sociale e sanitario, attraverso il quale è possibile giungere alla lettura della realtà della scuola con strumenti quantitativi e qualitativi che raccolgono informazioni su : contesto formativo (programmi, metodologie, ...) contesto fisico - ambientale (condizioni strutturali, sicurezza, ...) contesto organizzativo (procedure, strumenti, servizi offerti, ...) contesto relazionale (accoglienza, comunicazione interna, rapporti con le famiglie, rapporti con il territorio) contesto socio-culturale (valori, credenze, tradizioni...) contesto “sanitario” (dati epidemiologici, ...) Il profilo di salute tratta le informazioni raccolte tenendo conto del rapporto tra problemi e determinanti. Fonte “SCHOOL HEALTH PROFILING TOOOL. GUIDANCE NOTES. Learning Teaching Scotland, NHS Health Scotland” (Modificato)

3 L’approccio La lettura dei dati di contesto
La lettura degli approcci e delle strategie della scuola La definizione degli obiettivi rispetto agli indicatori Il piano di miglioramento La misurazione dei risultati Coerenza della lettura del profilo di salute con i processi auto-valutativi delle scuole e delle P. A. (modello CAF)  analogia degli strumenti e delle metriche; condivisione delle analisi

4 Piano di miglioramento MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Il piano di miglioramento  AUTOVALUTAZIONE Buone pratiche e risorse SCELTA DELLE PRIORITA’ PIANIFICAZIONE E ATTUAZIONE  Piano di miglioramento EMPOWERMENT CONFRONTO E RIESAME MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

5 Gli strumenti L’applicativo: Dati di contesto Questionario di autovalutazione Profilo di salute Indicatori e cruscotto Piano di miglioramento

6 Strategie, questionario e indicatori
Profilo di salute Strategia 1 Domande di autovalutazione Strategia 2 Strategia 3 Strategia 4 Domande di autovalutazione P D C A Indicatori di RISULTATI PROCESSI

7 La metrica del CAF: la logica PDCA
IDENTIFICARE I RISULTATI VOLUTI PIANIFICARE E SVILUPPARE GLI APPROCCI VALUTARE (ASSESS) E RIESAMINARE GLI APPROCCI DIFFONDERE GLI APPROCCI PLAN DO CHECK & ACT

8 Il profilo di salute: dati di contesto e questionario
I dati di contesto: Struttura e dimensione della scuola Dati relativi agli studenti Dati relativi al personale Dati relativi alle strutture Altri dati significativi L’analisi sui quattro ambiti strategici (gli approcci, la progettualità, l’azione) Sviluppare le competenze individuali Qualificare l’ambiente sociale Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo Rafforzare la collaborazione comunitaria Dati al sistema Dati da inserire Autovalutazione guidata da questionario

9 Soglie di accettabilità in base a cui interpretare le evidenze
Parole vecchie e nuove INDICATORI Evidenze osservabili che segnalano la presenza/assenza o l’andamento nel tempo di aspetti di un fenomeno Soglie di accettabilità in base a cui interpretare le evidenze Descrivono i risultati che l’organizzazione si propone di raggiungere OBIETTIVI / TARGET

10 Il profilo di salute: il questionario
 STRATEGIA  N. AZIONI  N. DOMANDE  N. INDICATORI STRATEGIA 1 SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI Potenziare conoscenze e abilità AZIONI n. 5 Domande di autovalutazione n. 19 Indicatori … STRATEGIA 2 QUALlFICARE L'AMBIENTE SOCIALE Promuovere clima e relazioni positive AZIONI n. 4 Domande di autovalutazione n. 24 STRATEGIA 3 MIGLIORARE L'AMBIENTE STRUTTURALE E ORGANIZZATIVO Creare e trasformare spazi e servizi favorevoli alla salute AZIONI n. 3 Domande di autovalutazione n. 16 STRATEGIA 4 RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE COMUNITARIA Costruire alleanze positive Domande di autovalutazione n. 18 4 STRATEGIE 16 AZIONI 77 DOMANDE X INDICATORI

11 L’applicativo per le scuole

12 L’esito della auto-valutazione
Al termine del processo di autovalutazione e inserimento dei dati l’applicativo restituirà alla scuola: Una immagine (RADAR) Una bozza di relazione di auto-valutazione «Profilo di salute» Altri strumenti: Manuale per l’autovalutazione

13 Il profilo di salute Il “Profilo di salute” della scuola conterrà i principali dati di contesto e i risultati della diagnosi: Punti di forza per ciascuna azione Aree di debolezza per ciascuna azione Punteggi per ciascuna azione e complessivo L’analisi di questi risultati consente alla scuola di progettare il proprio Piano di miglioramento

14 Gli indicatori e il cruscotto
Sono fondamentali per seguire nel tempo lo sviluppo delle azioni; per il confronto e per la riprogettazione Devono poter essere rilevabili da semplici formule calcolate automaticamente dal sistema Devono poter essere correlati ad obiettivi concreti Ogni scuola stabilisce il proprio livello tendenziale rispetto all’indicatore e valuta nel tempo i propri progressi Indicatori di: Processo Risultati (output e outcome)


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