La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mondo dei Ministranti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mondo dei Ministranti"— Transcript della presentazione:

1 Il mondo dei Ministranti
Siamo qui per accogliere i nuovi ministranti nel cammino di fede inaugurato oggi, affinché comincino il loro cammino con entusiasmo insieme con noi in questa straordinaria avventura di essere MINISTRANTE!

2 E’ nato così il gruppo Ministranti della SS
E’ nato così il gruppo Ministranti della SS. Trinità di Torre Annunziata… …E OGGI SIAMO NOI A CONTINUARE NEL SERVIZIO LITURGICO PARROCCHIALE!!!

3 CHI E' IL MINISTRANTE? Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Prima del Concilio Vaticano II, chi donava questo servizio veniva definito “chierichetto”. Il termine “chierichetto” è stato sostituito dal termine “ministrante”, che riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino ministrans, che significa colui che serve. Gesù per primo ci ha dato l’esempio perché non ha esitato Egli stesso a servire per primo e ci invita a fare altrettanto amando i nostri fratelli.     

4 Non solo a servizio dell’altare
Essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all'altare, perché... Il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore. Il ministrante è un ragazzo che, nella vita di ogni giorno, cerca di vivere con tutti quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

5 Che cosa fa il Ministrante ?
Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (un servizio d'amore nella sacra liturgia), così come i lettori, gli accoliti, i cantori... ma è un compito tutto speciale e originale perché ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello: il ministrante è colui che sta più vicino al sacerdote nella liturgia, dunque è più vicino a Gesù. CHI PUO’ FARE IL MINISTRANTE ? E’ ministrante ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane, che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d'amore che è Dio stesso e che Gesù è quell’amico che sa dare a un ragazzo o a una ragazza un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell'amore.

6 Gli ideali di vita… L'IDEALE: Servire Dio per primo!
LA REGOLA: gioioso, puro, semplice. Per essere ministranti all'altare occorre esserlo in tutti i luoghi. I PRINCIPI: Si può contare su di te Rispettare la casa di Dio Essere pulito e diligente Non cercare mai il primo posto Essere obbediente ai propri educatori Conoscere le regole liturgiche Educato nell’agire, specialmente in Chiesa Sacrificarsi con fierezza

7 La preghiera del Ministrante
L'amore che vogliamo a Te non sia fatto solo di belle parole ma di fatti concreti, di scelte coraggiose vissute giorno per giorno in attenzione ai tuoi esempi e alla tua parola. Rendici ragazzi generosi che sanno donarsi con gioia. Rendici ragazzi semplici e poveri che sanno di aver bisogno degli altri. Rendici ragazzi aperti che sanno ascoltare gli altri e capire le loro esigenze. Donaci la capacità di non rifiutare mai il servizio che ci viene richiesto. Donaci la gioia di vedere contenti quelli che ci stanno vicino. Donaci un cuore grande come il Tuo che sa dimenticare le offese ricevute. Aiutaci a vivere come Tu ci hai insegnato. Amen.

8 E per finire… CIAO!!! Vi auguriamo di trovarvi bene
insieme con noi e di essere come noi “BRAVI” ministranti … In bocca al lupo e buon cammino da tutti i “vecchi” ministranti. CIAO!!!


Scaricare ppt "Il mondo dei Ministranti"

Presentazioni simili


Annunci Google