La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste a cura di Sergio Bocchini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste a cura di Sergio Bocchini."— Transcript della presentazione:

1

2 DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste a cura di Sergio Bocchini

3 Perché «monoteismi»? Monos in greco significa «uno» e Theos «Dio». Con il termine «monoteismi» si indicano in particolare le tre religioni del Mediterraneo che professano la fede in un solo Dio: ebraismo, cristianesimo e islam.

4 Coshanno in comune? Ricercano un unico Dio. La parola «Dio» deriva dal sanscrito, antica lingua indiana, e significa «cielo luminoso», «luce».

5 Hanno in comune … Considerano «rivelati» i loro libri sacri.

6 Hanno in comune… Ricercano un dialogo con Dio attraverso la preghiera e i riti.

7 Hanno in comune… I credenti vivono ispirandosi a regole o comandamenti stabiliti da Dio. The Golden Rule di Norman Rockwell ( ). Alla base li tutte le religioni cè la regola: « Fa agli altri quello che vorresti fosse fatto a te».

8 Hanno in comune… Credono in una vita dopo la morte.

9 Cè differenza tra il Dio degli ebrei, dei cristiani e dei musulmani? Dio è unico, ma il modo di cercarlo è diverso.

10 Così percepisce Dio un ebreo Limmagine è tratta da K. Mrowiec, Dio, Iahwé, Allah, Elledici-Claudiana, Torino Dio (nome che non viene pronunciato) è collegato alluomo attraverso il filo sottile dellosservanza dei precetti e dello studio della Legge (Torah).

11 Così lo intuisce un cristiano Limmagine è tratta da K. Mrowiec, Dio, Iahwé, Allah, Elledici-Claudiana, Torino Dio è un padre che tende la mano alluomo, invitandolo a seguire e a mettere in pratica il vangelo di Gesù.

12 Così lo vede un musulmano Limmagine è tratta da K. Mrowiec, Dio, Iahwé, Allah, Elledici-Claudiana, Torino Dio, grande e misericordioso, chiede al credente sottomissione e devozione, seguendo gli insegnamenti trasmessi per mezzo del Profeta.

13 FINE FINE


Scaricare ppt "DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste a cura di Sergio Bocchini."

Presentazioni simili


Annunci Google