La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L ACR si presenta!. …una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce allinterno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L ACR si presenta!. …una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce allinterno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative."— Transcript della presentazione:

1 L ACR si presenta!

2 …una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce allinterno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti alletà, dona a ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù. LACR è…

3 Chi ha inventato lACR capisce tutto di noi ragazzi (Giuliana, 9 anni)

4 …dallAzione Cattolica nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa. Da allora moltissimi bambini e ragazzi hanno dato vita di giorno in giorno allACR, trovando nei suoi gruppi un ambiente adatto a favorire la crescita e lamicizia con tanti coetanei. LACR è NATA…

5 I ragazzi non sono solo soggetto dellazione pastorale, ma soggetti della costruzione della Chiesa e partecipi, a pieno titolo, a loro misura, della sua missione apostolica (Vittorio Bachelet)

6 …vuole introdurre i ragazzi allincontro personale con Gesù facendo esperienza viva e concreta della comunità cristiana. Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione alla vita cristiana che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi e cerca di leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio. Un cammino che…

7 Alcuni strumenti aiutano e accompagnano bambini e ragazzi lungo tutto il cammino. Le riviste associative La Giostra, Foglie, Ragazzi e Graffiti aiutano i piccoli soci ad aprirsi gradualmente alla vita associativa e alla conoscenza degli altri gruppi in Italia. I sussidi personali di Avvento e Quaresima accompagnano i ragazzi nella preghiera personale durante i tempi forti dellanno liturgico. In gruppo i bambini e i ragazzi vivono annualmente degli itinerari di spiritualità mediante una lectio sul brano biblico dellanno, un week-end di spiritualità ed un ritiro. Un cammino che…

8 Ogni stagione della nostra esperienza può essere buona per decidersi ad amare sul serio Gesù e per seguirlo fedelmente (Benedetto XVI)

9 LACR li guarda per ciò che sono oggi e non in funzione di quello che saranno domani, accompagnandoli a vivere in pienezza questa stagione della vita legata alla scoperta del mondo e alla crescita della persona. Dai 4 ai 14 anni, con percorsi adatti a ciascuna fascia di età, i bambini e i ragazzi si incontrano nelle numerose parrocchie italiane settimanalmente in gruppo dove vivono attività ricche e coinvolgenti. I ragazzi sono protagonisti!

10 Alcuni momenti in particolare ritmano la vita dei ragazzi dando loro occasione di essere testimoni di Cristo: il Mese del Ciao, che segna lapertura delle attività in Settembre-Ottobre. Il Mese della Pace, che in Gennaio promuove uniniziativa di solidarietà internazionale. Il Mese degli Incontri, Maggio, che permette di conoscere altri gruppi e realtà. E infine il Tempo Estate Eccezionale, dedicato ai campi scuola, uscite e numerosi momenti di gioco quotidiano organizzati dalle parrocchie. I ragazzi sono protagonisti!

11 Il Papa ha un sogno nei vostri riguardi: vedere i gruppi di Azione Cattolica Ragazzi di tuttItalia aprirsi ed espandersi a raggiera nei caseggiati e nei quartieri, fino a raggiungere i coetanei più soli e lontani, ed essere nei vari ambienti una presenza irradiante la gioia di Cristo (Giovanni Paolo II)


Scaricare ppt "L ACR si presenta!. …una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce allinterno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative."

Presentazioni simili


Annunci Google