La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi 2008 - 2009 Parrocchia S. Maria Assunta e S. Ippolito ________________________ Oratorio Sacro Cuore Gazzaniga.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi 2008 - 2009 Parrocchia S. Maria Assunta e S. Ippolito ________________________ Oratorio Sacro Cuore Gazzaniga."— Transcript della presentazione:

1 Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi Parrocchia S. Maria Assunta e S. Ippolito ________________________ Oratorio Sacro Cuore Gazzaniga

2 Prima Elementare Obiettivo: Conoscenza graduale delle Persone Divine e introduzione alla preghiera personale ed ecclesiale.

3 Seconda Elementare Obiettivo: Presa di coscienza della possibilità del peccato inteso come rottura dellamicizia con Dio e della possibilità di ricostruzione di questo legame attraverso il perdono offerto dal Padre nel Figlio Gesù mediante la Chiesa.

4 Terza Elementare Comprensione dellEucaristia come dono concreto di Cristo agli uomini per essere sempre presente in mezzo a loro e per permettere loro un intimissimo e profondo legame con Lui e tra loro. Obiettivi: Conoscenza di Gesù come persona capace di offrirsi completamente per la salvezza degli uomini.

5 Quarta Elementare Obiettivo: Conoscenza della vicenda di Gesù Cristo e del Nuovo Testamento

6 Quinta Elementare Obiettivo: Conoscenza della vicenda del popolo di Israele e del suo carattere preparatorio del Nuovo Testamento: la Storia della Salvezza

7 Prima Media Rendere coscienti i ragazzi che solo il Dono dello Spirito Santo, proprio del Sacramento della Cresima, rende loro possibile una piena conformazione a Cristo. Obiettivi: Stimolare la maturazione di una adesione alla fede Cristiana che sia il più consapevole e critica possibile. Stimolare una sensibilità morale capace di annunciare Gesù Cristo con le parole e con la vita.

8 Seconda Media Obiettivi: Stimolazione di un atteggiamento critico nei confronti di una pratica religiosa spesso abitudinaria e poco riflessa, con particolare riferimento alle esperienze più significative della vita (nascere, morire, fatica, gioia, attese, speranze, etc.)

9 Orari di catechismo Domenica mattina Ore 9.45 inizio dellincontro Ore (circa) fine incontro – ricreazione Ore partenza per la Parrocchiale Ore S. Messa in Parrocchia

10 Assenze Un eccessivo numero di assenze rischia di pregiudicare la possibilità di un ragazzo/a di compiere un corretto ed onesto cammino di formazione cristiana. Le assenze vanno giustificate in forma verbale o scritta da parte di un genitore al catechista. La richiesta di giustifica per lassenza è solo ed esclusivamente a vantaggio della possibilità dei genitori di verificare leffettiva partecipazione del proprio figlio alla catechesi.

11 Date presentazione ragazzi dei Sacramenti Prima Comunione: Sabato 01 novembre 08 Cresima: Lunedì 08 dicembre 08 La presentazione dei ragazzi avrà luogo durante la S.Messa delle in Chiesa Parrocchiale

12 Date Sacramenti Prima Confessione Domenica 01 marzo 09 ore Santa Messa di Prima Comunione Domenica 26 aprile 09 ore Santa Cresima Sabato16 maggio 09 ore 18.00

13 Incontri per i genitori Gli incontri per i genitori sono uno strumento importantissimo per collaborare alla crescita umana e spirituale dei nostri ragazzi. I primi educatori alla fede dei ragazzi sono i genitori.

14 Confessioni Ragazzi La celebrazione periodica e fedele del Sacramento della Riconciliazione è componente essenziale di ogni serio cammino di fede e fa quindi parte, come la S. Messa ed il catechismo, del percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi.

15 percorso di spiritualità per i ragazzi I ragazzi del catechismo svolgeranno un cammino di spiritualità attraverso una scuola di preghiera una volta circa al mese nellorario solito del catechismo. Una novità:

16 Primo gruppo 1^ e 2^ elementare: –Preghiera attraverso le formule principali della tradizione cristiana. – Preghiera attraverso i gesti. (Segno della Croce, Genuflessione, Visita al Santissimo, …) – Preghiera attraverso la scoperta degli Spazi sacri.

17 Secondo gruppo 3^ elementare: Preghiera di Adorazione di Cristo Eucaristia.

18 intercessione) attraverso lincontro con particolari figure di Santi e di Figure Bibliche. –Valorizzazione delle varie posture del corpo durante la preghiera come espressione dellatteggiamento interiore. Terzo gruppo 4^ e 5^ elementare: – Esercizio dei vari tipi di preghiera (di lode e ringraziamento, di domanda, di pentimento, di

19 Quarto gruppo 1^ e 2^ media: lascolto e la meditazione della Parola di Dio. dialogo col Signore attraverso Preghiera di

20 buon cammino! Grazie e …


Scaricare ppt "Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi 2008 - 2009 Parrocchia S. Maria Assunta e S. Ippolito ________________________ Oratorio Sacro Cuore Gazzaniga."

Presentazioni simili


Annunci Google