La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Muoversi tra le finestre Ctrl+Alt+Tab. Informazioni relative al computer Impostazioni Pannello di controllo Sistema e sicurezza Sistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Muoversi tra le finestre Ctrl+Alt+Tab. Informazioni relative al computer Impostazioni Pannello di controllo Sistema e sicurezza Sistema."— Transcript della presentazione:

1 Muoversi tra le finestre Ctrl+Alt+Tab

2 Informazioni relative al computer Impostazioni Pannello di controllo Sistema e sicurezza Sistema

3 Informazioni relative al computer

4 Ripristino configurazione di sistema Protezione sistema Ripristino configurazione di sistema Lopzione ripristino configurazione di sistema consente di annullare le più recenti modifiche al sistema, tornando ad un precedente punto di ripristino, senza compromettere i file personali (come documenti e foto) che sono stati creati o modificati nel frattempo.

5 Ripristino configurazione di sistema

6 Gestione attività Ctrl+Alt+Canc Gestione attività Chiamato Task Manager in altre versioni di Windows. Utile per ripristinare il normale funzionamento di un computer che si è bloccato.

7 Gestione attività

8

9 Gestione attività - Avvio Sono i programmi che vengono caricati in memoria allavvio di Windows. È bene razionalizzare tali programmi in modo da avere un avvio più veloce.

10 Gestione attività - Avvio

11 Gestione attività - Dettagli È il posto in cui possono essere visualizzati i processi attivi. Un processo che sta impegnando troppe risorse può essere terminato: si seleziona il processo; si preme il tasto destro; si sceglie la voce termina attività.

12 Gestione attività - Dettagli

13 Terminazione di processi Saper individuare il processo che sta abusando della CPU Saper individuare un processo mangia memoria.

14 Esercizio 1 Terminare un processo da gestione attività. Un processo può essere terminato anche utilizzando la Command Line Interface con il comando taskkill /PID numero

15 Gestione attività - Dettagli

16 Cartella home

17 La cartella home è la cartella che contiene tutto ciò che riguarda un singolo utente. È il posto giusto in cui inserire programmi personali che poi potranno essere richiamati con un link presente sul desktop.

18 Cartella home

19 Esercizio 2 Creare una cartella Programma nella home Entrare nella cartella Programma Creare un file di testo File_eseguibile Scrivere Ciao! nel file di testo Creare un collegamento al file di testo Trascinare il collegamento sul desktop e rinominarlo come Programma Eseguire il collegamento

20 Esercizio 2

21

22

23

24

25

26 Selezione di file Scegliendo dei file con il tasto sinistro del mouse, mentre si tiene premuto il tasto Ctrl, è possibile selezionare più file da un insieme di file. Scegliendo due file con il tasto sinistro del mouse, mentre si tiene premuto il tasto Shift, è possibile selezionare tutti i file compresi tra il primo file e il secondo file.

27 Esercizio 3 Creare nella cartella Programma cinque file di testo: File1, File2, File3, File4, File5. Selezionare File1, File3, File5, tenendo premuto Ctrl. Trascinare i file selezionati sul desktop.

28 Esercizio 3

29

30

31 Shortcuts Ctrl+C: copia i file selezionati Ctrl+X: taglia i file selezionati Ctrl+V: incolla i file selezionati Ctrl+Z: annulla lultima operazione effettuata

32 Esercizio 4 Selezionare File1; premere Ctrl+C Selezionare la finestra della cartella Programma e premere Ctrl+V Premere Ctrl+Z per annullare lultima operazione effettuata. Selezionare File3 e File5; premere Ctrl+X Selezionare la finestra della cartella Programma e premere Ctrl+V

33

34 Shortcuts Alt+F4: chiude la finestra attiva

35 Esercizio 5 Eliminare la cartella Programma. Chiudere la finestra Programma con Alt+F4. Provare ad utilizzare il collegamento Programma.

36 Esercizio 5

37

38 File di testo 1 carattere ASCII = 1 byte Ciao! = 5 caratteri ASCII = 5 byte caratteri ASCII =1024 byte = 1KByte.

39 Proprietà dei file

40 File di testo e shortcuts Gli shortcuts Ctrl+C, Ctrl+X, Ctrl+V, Ctrl+Z, funzionano anche per il testo, con lo stesso significato: copia, taglia, incolla, annulla.


Scaricare ppt "Muoversi tra le finestre Ctrl+Alt+Tab. Informazioni relative al computer Impostazioni Pannello di controllo Sistema e sicurezza Sistema."

Presentazioni simili


Annunci Google